🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

come aumentare nutrienti?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
CianCianin
Centropyge
Centropyge

come aumentare nutrienti?

Messaggio da CianCianin » 20/10/2025, 15:13

Premetto che mai avrei pensato di dover aprire una discussione con questo titolo.
Per anni ci siamo sempre battuti contro la minima presenza di nutrienti in vasca, ma adesso che le cose sono cambiate, eccomi qui a cercare un modo, se possibile poco empirico, ma anzi che sia il più preciso possibile, per aumentare NO3 e PO4 fino ai valori auspicabili.
Ad oggi sono a zero per entrambi.

Le caratteristiche della vasca sono: 360 litri (tra vasca principale, sump e refugium).
E' un acquario misto tra SPS e LPS
Il refugium non lo vorrei smantellare, perchè è troppo prezioso per i tanti vantaggi che porta.
Ho smesso di somministrare batteri.
Sto alimentando un po' di più i pesci, sebbene ne abbia "solo" 4 per ora.
Somministro fito e zoo plancton a giorni alterni e quando lo faccio spengo lo skimmer per diverse ore.

Ci sono altri metodi un po' meno empirici e molto più "misurabili" per aumentare Azoto e Fosforo in acqua?

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Re: come aumentare nutrienti?

Messaggio da YrbaFFo » 20/10/2025, 15:23

Sicuramente qualche pesce in più può fare solo bene alla tua causa. No ho io 4 in 100 litri. Tu puoi sicuramente fare meglio. Certo, il refigium ti rema parecchio contro...boh secondo me l'accoppiata pochi pesci e refugium non è l'ideale per mantenere la vasca sporca il giusto. Valuta tu, assieme al consiglio dei senatori del forum.

Ci sono in commercio vari prodotti che millantano di alzare nitrati e fosfati (vedi Nyos, Planctontech per citarne due).

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2025, 15:49

Io avevo 50 pesci in 400 litri... e valori prossimi allo zero... direi che devi aumentare i pesci prima possibile, laddove non volessi ci sono i prodotti commerciali per aumentare nitrati e fosfati. Ma preferisco sempre, laddove possibile, fornire nutrienti piuttosto che composti chimici.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 20/10/2025, 16:40

50 pesci in 400 litri?
E che pesci avevi? 2 o 3 "pezzi grossi" e il resto tutti piccoletti?
Anche io come te sarei più per un aumento "naturale" e non chimico dei nutrienti, ma, e lo dico solo come esempio, varrebbe la pena accendere lo schiumatoio ad esempio un giorno si e uno no, almeno fin quando i pesci non aumenteranno un po' il loro numero?

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 20/10/2025, 16:45

YrbaFFo ha scritto:
20/10/2025, 15:23
Sicuramente qualche pesce in più può fare solo bene alla tua causa. No ho io 4 in 100 litri. Tu puoi sicuramente fare meglio. Certo, il refigium ti rema parecchio contro...boh secondo me l'accoppiata pochi pesci e refugium non è l'ideale per mantenere la vasca sporca il giusto. Valuta tu, assieme al consiglio dei senatori del forum.

Ci sono in commercio vari prodotti che millantano di alzare nitrati e fosfati (vedi Nyos, Planctontech per citarne due).
So anche io di quei prodotti e al momento sto dosando nutrient N di ATI, ma con zero risultati.
Il refugium tra i tanti pregi, mi fa da serbatoio di crescita dello zooplancton che somministrarlo alla vasca sia per i coralli che per i pesci è super prezioso!
Inoltre con i nutrienti così bassi, sto riuscendo a concentrare li dentro la crescita di tutte quelle schifezze tipo dino e ciano che altrimenti avrebbero libero sfogo in vasca

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 20/10/2025, 18:28

lo skimmer lo lascierei sempre acceso, l'ossigenazione non può venire a meno.

Ragiono al contrario, io ho il problema di avere Nitrati e fosfati sempre al limite alto e per diminuirli , ho tolto la mangiatoia automatica che dava cibo due volte al giorno in più alla sera al mio rientro davo cibo io, adesso solo io.
Quindi una mangiatoia potrebbe essere il primo step.
Ho smesso il congelato che piaceva tanto ai pesci angelo e farfalla, quindi potresti dosarne ogni tanto a spot. Quindi secondo step.
Sicuramente puoi schiumare molto più secco.
Diminuire o la frequenza o la quantità di cambio acqua...
E come ti hanno già consigliato aumenta i pesci, che una volta era impensabile perchè l'organico era sempre troppo alto adesso invece si è aperto il mercato delle boccette per aumentare i NO3 e PO4
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2025, 20:45

CianCianin ha scritto:
20/10/2025, 16:40
50 pesci in 400 litri?
E che pesci avevi? 2 o 3 "pezzi grossi" e il resto tutti piccoletti?
Si ovvio, e tutti nelle proprie nicchie ecologiche, così nessuno dava fastidio agli altri, ma i circa 30 chromis facevano la differenza... a livello di numero
Anche io come te sarei più per un aumento "naturale" e non chimico dei nutrienti, ma, e lo dico solo come esempio, varrebbe la pena accendere lo schiumatoio ad esempio un giorno si e uno no, almeno fin quando i pesci non aumenteranno un po' il loro numero?
No, perché lo schiumatoio fa tutto tranne che togliere i nutrienti...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2025, 20:46

CianCianin ha scritto:
20/10/2025, 16:45
So anche io di quei prodotti e al momento sto dosando nutrient N di ATI, ma con zero risultati.
Il refugium tra i tanti pregi, mi fa da serbatoio di crescita dello zooplancton che somministrarlo alla vasca sia per i coralli che per i pesci è super prezioso!
Si, ma la quantità è comunque bassa e dovresti integrare. In genere.
Inoltre con i nutrienti così bassi, sto riuscendo a concentrare li dentro la crescita di tutte quelle schifezze tipo dino e ciano che altrimenti avrebbero libero sfogo in vasca
normalmente avviene il contrario... più sono bassi i nutrienti più è probabile che vengano i dino

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 20/10/2025, 21:52

Blackshark ha scritto:
20/10/2025, 18:28
lo skimmer lo lascierei sempre acceso, l'ossigenazione non può venire a meno.
Lo schiumatoio di proteine in acquario NON ossigena l'acqua.
Blackshark ha scritto:
Quindi una mangiatoia potrebbe essere il primo step.
ma sempre 4 pesci sono, quanto potranno mai mangiare?!?!
Blackshark ha scritto:
Ho smesso il congelato che piaceva tanto ai pesci angelo e farfalla, quindi potresti dosarne ogni tanto a spot.
Se correttamente trattato e consumato, non si ha nessun aumento di nutrienti
Blackshark ha scritto:
Sicuramente puoi schiumare molto più secco.
La capacità di asportazione, non varia, varia solo la quantità di acqua in essa

un amico 450 litri, fino a 38 pesci
4 Zebrasoma (Z. Scopas, Z. desjiardini, Z. velifera, Z. xanthurum), 3 volpinus, 2 hepathus, una cernia (16 cm), 4 acanthuridi, vari pagliacci e damigelle, e labridi centropyge, di cui solitamente ne perdaimo qualcuno
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 20/10/2025, 22:21

Bene, mi avete chiarito un po’ le idee..
Allora primo step aumentare un po’ il numero di pesci.
Quali consigliate dal memento che tra i tanto uno a cui non vorrei mai rinunciare è il ch. Rostratus?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”