e giù di efficienza... in pratica stai sottoilluminando in maniera pazzesca... buttando via oltre il 60% di consumo della tua plafoniera.
Ci siamo: 150X50X50 frank88
Re: Ci siamo: 150X50X50 frank88
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Rimango a disposizione allora..Danireef ha scritto: ↑20/10/2025, 8:11E lo dici a me scusa?
Ripeto, lo vieni a dire nell'unico posto dove non conti.Non appartengo a questa acquariofilia di nuova generazione, nella quale non mi riconosco, né io né pochi altri ahimè..
Tempo persoSui gruppi scrivo e partecipo proprio per cercare di riportare a galla i vecchi, cari, sani valori, tecniche, info, trucchi, consigli ecc..alla gente lì non interessa.
Posto che se non si guarda avanti non si va avanti. Altrimenti saremmo ancora ai T8, rocce morte, e filtro biologico e tutti i coralli morti in acquario...Ma vedo che va avanti gente con filosofie ormai troppo, erroneamente consolidate..
Ah ma senza dubbio.Per quanto riguarda la mia vasca su Reef2reef.com, io non ho chiesto nulla. L'avranno notata.. Li l'hanno notata..
E ancora polemiche... io vorrei capire perché continui ad essere controcorrente. Sei semplicemente in linea a quello che ho scritto nel libro. Che dico e racconto da anni.Qui? Sarà passata inosservata o, probabilmente sarò un pochino controcorrente sui quei concetti che oramai vanno, ripeto, erroneamente di moda..
Ma lo dici tu. Se leggi gli articoli, cosa che evidentemente ti sfugge, ti accorgeresti che gli articoli e le filosofie sono sempre quelle. Possono cambiare alcuni prodotti, perché quelli vecchi non esistono più, perché alcune cose non esistono più, ma la filosofia di fondo è sempre rimasta quella. Poi, come allora, c'è chi ha una conduzione più essenziale, chi fa zeovit, chi fa riproduzione batterica (che lo sappia o meno), e chi corre dietro ad ogni nuovo prodotto. Come dire, niente di nuovo sotto il sole.Quindi, ti chiedo : converrebbe fare l'articolo? Sembrerebbe un articolo anni 2010
Il problema dell'articolo è che se esce o è uscita su Reef2Reef non se ne fa nulla... Korallen e Corals non la pubblicherebbero.Fammi sapere, che ne pensi te o che ne pensate...![]()
Il mio numero lo hai.. Ci sentiamo su WhatsApp..
Dopo queste affermazioni devo pensare che negli ultimi dieci anni sono stato un cretinoDanireef ha scritto: ↑20/10/2025, 8:11e giù di efficienza... in pratica stai sottoilluminando in maniera pazzesca... buttando via oltre il 60% di consumo della tua plafoniera.
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
graziano ha scritto: ↑20/10/2025, 10:30Dopo queste affermazioni devo pensare che negli ultimi dieci anni sono stato un cretinoma più di me lo sono stati anche tutti quelli che hanno usato questo tipo di illuminazione e come me continuano ad usarla
poi mi giro guardo tante vasche con led molto più efficienti
, mi rigiro guardo la mia vasca vedo gli animali e mi dico neeeeeeeeeeeee.......................... qualquadra non cosa
![]()
![]()
![]()
si meglio cretino ma con soddisfazione
....per me la tua vasca girerebbe altrettanto bene con i led, ma risparmiando energia.
Ma se hai scorta di neon fai bene ad utilizzarli, quando li avrai finiti ci farai un pensierino.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
D'accordissimo.Blackshark ha scritto: ↑20/10/2025, 12:44graziano ha scritto: ↑20/10/2025, 10:30Dopo queste affermazioni devo pensare che negli ultimi dieci anni sono stato un cretinoma più di me lo sono stati anche tutti quelli che hanno usato questo tipo di illuminazione e come me continuano ad usarla
poi mi giro guardo tante vasche con led molto più efficienti
, mi rigiro guardo la mia vasca vedo gli animali e mi dico neeeeeeeeeeeee.......................... qualquadra non cosa
![]()
![]()
![]()
si meglio cretino ma con soddisfazione
....per me la tua vasca girerebbe altrettanto bene con i led, ma risparmiando energia.
Ma se hai scorta di neon fai bene ad utilizzarli, quando li avrai finiti ci farai un pensierino.