🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

La prendo con leggerezza

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
CIKO
Centropyge
Centropyge

Re: La prendo con leggerezza

Messaggio da CIKO » 15/10/2025, 12:38

Pigna ha scritto:È un forum in cui si parla di esperienze personali e si cercano/danno consigli….
Se questa plafoniera ha un difetto buono a sapersi! A te va di prenderla risparmiando un po’ e poi intervenire sul difetto? Liberissimo, io no…l’importante è sapere!
Io compero pompe Jebao…si sa che la gestione via app è un punto debole, o che il flusso non è quello delle Vortech…ma lo so, ho fatto i miei conti e accetto il compromesso.
L’altra cosa è che una ditta seria che sa di un difetto di un loro prodotto, A lo risolve e B, dove non possibile, ti fornisce gratuitamente le lenti anche post garanzia (tanto più che a loro costeranno centesimi).
Quindi io non voglio arrivare a dire niente, solo fare dei ragionamenti che possano essere utili!
IMHO!!!
Mi pare che tempo fa la stessa Aquaillumination aveva sconsigliato l'uso del canale Uv allaassima potenza per ovviare in parte al problema

Mi sorprende il fatto che non si fosse a conoscenza di questo difetto in questo forum...

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 15/10/2025, 16:03

Pigna ha scritto:
15/10/2025, 10:48
A questo servono i forum, a scambiare esperienze “sul campo”!!
Io posso dire che uso GNC dai tempi della 386 (che ho ancora in cantina) alle Silvermoon che ho adesso e mai avuto un problema…
Ma non vendo GNC …solo per incrementare il “database “ del forum!!
Se non mi sbaglio le 366 e 466 avevano solo bianchi e blu e non gli uv !!!!!

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 15/10/2025, 16:12

Sisi…non centrano gli UV, era un discorso di qualità costruttiva

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 15/10/2025, 16:18

Pigna ha scritto:
15/10/2025, 16:12
Sisi…non centrano gli UV, era un discorso di qualità costruttiva
Si ho capito, ma anch'io ho sentito molti dire che gli uv usati ad alta potenza tendono a bruciare le lenti, non posso confermarlo io di persona dato che uso i T5 e di led ne capisco poco.
ps. anche con plafoniere blasonate.

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 15/10/2025, 19:33

Pigna ha scritto:Sisi…non centrano gli UV, era un discorso di qualità costruttiva
La qualità costruttiva è un conto...
L'assistenza è un altro...
La garanzia pure....
In tutti e tre i casi Aquaillumination credo non ha nulla da invidiare a nessuno....per come mi sono trovato io
GnC ha i suoi problemi...come EcoTech e ATI....e via discorrendo
Le Vortech (tanto per dire) di qualche anno fa erano conosciute oltre che per la loro bellezza e funzionalità anche per il loro fastidioso rumore causato dal motore esterno....possiamo parlare di qualità scadente? Non credo,ma a tanti dava fastidio....hanno risolto il problema? Non so...non le ho mai usate. Poiché per me a livello economico sono fuori portata....
Come dici tu per il discorso Jebao... c'è un problema ma lo si conosce e lo si accetta
Nel caso Hydra probabilmente la casa costruttrice non ha ritenuto importante la sostituire o modificare la lente per un solo led....indicando un miglioramento con la diminuzione di potenza e sostituendo il pezzo che costa pochi euro
Probabilmente se il problema coinvolgeva l'intero cluster avrebbero modificato il pezzo (penso io)

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 19/10/2025, 22:18

:D rimetto in carreggiata il post con un aggiornamento che serve più a me per lasciare traccia del tempo necessario per occorre per rientrare in una situazione di normalità con gli inquinanti :lol:
Dato che la vasca compresa di sump si aggira attorno ai 350 litri tengo come valore nominale 400 litri per alcune operazioni
La prima,ho aumentato i litri del cambio d'acqua passando dai soliti 30 a 40 attuali che potrebbero anche diventare 50 dato che il contenitore è da 50 litri.
Rimane così un valore del 10% del cambio d'acqua ogni 15 giorni.
Ieri cambiando l'acqua ho aspirato nel possibile i ciano dalla sabbia e ho dato una pulita alla risalita che mi sembrava aver rallentato la portata,ho anche alzato la potenza all'80% (Jebao dcp 4000),ho inserito oltre alle Bioball della Fauna che cambio ogni 15gg anche i batteri Nyos ed assieme ho iniziato a dosare Nitrate Minus sempre della Nyos che (dal sapore fortemente acetico) credo siano nient'altro che fonti di carbonio.
Allo stesso tempo ho smesso il congelato come da consigli e ho ridotto i dosaggi di artemia liofilizzata e scaglie
Mi pare...ma è solo una impressione che sarà da verificare nei prossimi giorni,che la patina sui vetri sia passata da marrone a verde e credo che sia un piccolo passo verso il miglioramento :lol:
Nel frattempo come smuovo la sabbia una miriade di bolle si sprigionano verso la superficie e al tramonto si può notare la sabbia ricoperta di bolle al posto della patina rossastra.
Ma questo succedeva già dopo qualche settimana dall'avvio
Vincenzo

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 19/10/2025, 22:19

Ah ultima cosa sto cercando di schiumare il più bagnato possibile,vi posterò una foto del prodotto a distanza di 24/48 ore...
Vincenzo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2025, 7:56

Seguiamo...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 15:36

CIKO ha scritto:
11/10/2025, 19:25

Già che c'ero fatto due test...
Nitrati 50 (uscita impianto osmosi 0)
Fosfati 0,1 (uscita impianto osmosi 0)
Kh 8,3
Ca 430
Mg 1170
Oggi è sabato... giù di test....
Salinità 35 per mille
Temperatura 23,8
No3 50 (il colore del reagente Salifert è leggermente più chiaro ma se non sono 50 saranno 40)
Po4 0,03 (scesi notevolmente,non ho dato più congelato e ridotto l'artemia)
Kh 8,4
Ca 425
Mg 1200

I nitrati sono ancora alti....ma sto notando che i vetri si sporcano meno e ora tendono verso il verde quindi deduco stiano calando un po' di nutrienti anche se sono ancora lontano. La patina rossa persiste ma a luci spente è assente e questo mi porta sulla strada dei ciano piuttosto che i dino anche se la temperatura in vasca è bella fresca e pensavo aiutasse a contrastare
So che il test Salifert per i nitrati non sia il massimo ma a me non interessa la precisione del valore ma che il reagente rimanga chiaro...poi se avrò i nitrati a 10 allora potrei cercare anche la precisione :D
Il magnesio si è alzato leggermente con un dosaggio "a mano" del balling perché non avevo in casa un integratore che mi procurerò al prossimo shop...
Ah mi sono scordato la fotto dello skimmer...la faccio domani pomeriggio perché ora il bicchiere è pulito

Comunque c'è chi dice che sia più facile abbassare i nitrati piuttosto che i fosfati....a me succede l'opposto...va a capire...
Vincenzo

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”