🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Hanna Marine Master e valori sballati

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
IlCapitano79
Avannotto
Avannotto

Hanna Marine Master e valori sballati

Messaggio da IlCapitano79 » 18/10/2025, 6:16

Buongiorno a tutti,
Vorrei raccontarvi quanto mi sta succedendo con il mio Hanna instrument Marine master per capire se qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione.
Apparecchio nuovo comprato da nemmeno un mese ma mi da delle letture sulla modalità Calcio totalmente sballati.
Ma non è tanto il Marine master il problema quanto il fatto che con la mia acqua osmotica mi da un valore -bassissimo, 259- con l’acqua osmotica del mio negoziante di fiducia ne dà uno differente, alto, che è in linea con quanto poi rilevato con i test colorimetrici.
A casa purtroppo l’acqua entra con un valore di TDS di 101x10 e nonostante due bicchieri caricati a resine, Carboni e sedimenti non riesco a calarla a meno di 12/10.
Assumendo che ciò che fa cambiare di tanto la misurazione sia l’acqua d’osmosi, c’è qualcuno che si sa spiegare perché fa questo risultato? Cosa può essere disciolto nella mia acqua che mi da questo problema? Che soluzioni posso adottare?
Qualcuno che è ferrato prima di tutto in chimica e poi nell’utilizzo di questo strumento?
Spero in vostre!☺️

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Re: Hanna Marine Master e valori sballati

Messaggio da Billyreef » 18/10/2025, 7:23

Ciao, non conosco lo strumento di cui parli, però uso gli ovetti Hanna da tempo e devo dirti che mi trovo bene con tutti, tranne con quello che misura il calcio che mi dà sempre valori sballati

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 18/10/2025, 10:16

Secondo me, gli ovetti sono comodi per nitrati e fosfati, visto che interpretare il colore in rapporto alla scala colorimetrica dei test a reagente è sempre problematico. Per la triade invece risulta abbastanza semplice leggere i test a reagenti, visto il viraggio di colore che non lascia spazio all'interpretazione.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/10/2025, 20:24

Scusa che TDS hai in ingresso? 1010 ?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

IlCapitano79
Avannotto
Avannotto

Messaggio da IlCapitano79 » 20/10/2025, 13:45

Danireef ha scritto:Scusa che TDS hai in ingresso? 1010 ?
Sì Danilo, il tds in ingresso è 1010. Proprio per questo chiedevo cosa fare.
Perchè credo che i valori sballati che mi da il Marine master dipendano più dall’acqua d’osmosi che da altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2025, 15:45

Bhè ma le misurazioni dovresti farle quando si è abbassato. In questo caso sentirei bene con forwater per proporti un impianto calibrato sulle tue problematiche.

Mentre per il Marin Master proverei a farmelo cambiare per capire se abbia dei problemi il tuo esemplare
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

IlCapitano79
Avannotto
Avannotto

Messaggio da IlCapitano79 » 20/10/2025, 15:49

Danireef ha scritto:Bhè ma le misurazioni dovresti farle quando si è abbassato. In questo caso sentirei bene con forwater per proporti un impianto calibrato sulle tue problematiche.

Mentre per il Marin Master proverei a farmelo cambiare per capire se abbia dei problemi il tuo esemplare
Ho mandato una mail ad Hanna instruments e loro dicono che lo strumento risulta tarato e non c’è bisogno di ritararlo. Il problema credo sia dovuto proprio all’acqua d’osmosi perché con l’acqua d’osmosi che produce il negoziante i risultati sono attendibili.
Manderò una mail anche a forwater per sapere se devo apportare qualche modifica al mio impianto -preso da loro- perché davvero non so come uscirne

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”