🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nano DSB 30 L

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Giuseppe00050
Avannotto
Avannotto

Nano DSB 30 L

Messaggio da Giuseppe00050 » ieri, 17:29

Buongiorno, sto allestendo un nano dsb 30x30x35, classico cubo 30 litri, premettendo che ho esperienza nel marino ma solo berlinese, ho bisogno di alcune info

Vasca: amtra nano cube 30
Riscaldatore: newa 50w
Luce: da definire
Movimento:eheim 1000(in futuro sicce probabilmente o jebao)
Filtro a zainetto per carbone
Rocce ex vive
Dsb 10 cm con inoculo ben maturo

Fauna: molli ed lps semplici
Dsb permettendo, coppia thor amboinensis e okinawae

Le mie perplessitĂ  sono riguardo:
1) alla partenza, parto da luce subito o faccio un mese di buio?
2)le rocce hanno bisogno di supporto, dove trovare tale supporto/come autocostruirselo?
3) una eventuale modifica al filtro hob in refugium sarebbe superflua o il sistema ne gioverebbe in fatto di microfauna?
Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il forum, un caposaldo dell’acquariofilia marina che oramai frequento da tanti anni.

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Nano DSB 30 L

Messaggio da Danireef » ieri, 21:27

Giuseppe00050 ha scritto: ↑
ieri, 17:29
Buongiorno, sto allestendo un nano dsb 30x30x35, classico cubo 30 litri, premettendo che ho esperienza nel marino ma solo berlinese, ho bisogno di alcune info

Vasca: amtra nano cube 30
Riscaldatore: newa 50w
Luce: da definire
Movimento:eheim 1000(in futuro sicce probabilmente o jebao)
Filtro a zainetto per carbone
Rocce ex vive
Dsb 10 cm con inoculo ben maturo

Fauna: molli ed lps semplici
Dsb permettendo, coppia thor amboinensis e okinawae

Le mie perplessitĂ  sono riguardo:
1) alla partenza, parto da luce subito o faccio un mese di buio?
Luce subito, le rocce sono morte...
2)le rocce hanno bisogno di supporto, dove trovare tale supporto/come autocostruirselo?
Tubi in PVC alimentare.
3) una eventuale modifica al filtro hob in refugium sarebbe superflua o il sistema ne gioverebbe in fatto di microfauna?
Ma dipende... tutto ciò che va verso la biodiversità è il benvenuto in acquario.
Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il forum, un caposaldo dell’acquariofilia marina che oramai frequento da tanti anni.
Grazie mille :P
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giuseppe00050
Avannotto
Avannotto

Re: Nano DSB 30 L

Messaggio da Giuseppe00050 » oggi, 6:53

Altra domanda, i thor posso permettermeli in questo litraggio con dsb o la fauna bentonica ne potrebbe risentire?
Per la luce devo attendere Ali Express, nel frattempo mi conviene giĂ  avviare o attendo che mi arrivi?

Rispondi

Torna a “NanoReef”