🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

La prendo con leggerezza

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: La prendo con leggerezza

Messaggio da Pigna » 15/10/2025, 0:01

Scusatemi….ma allora se è vero che si bruciano…io compero una lampada che può fare 100 (e pago) ma la devo usare al 50 altrimenti brucia le lenti?? Le lenti me le devono dare e gratis…
Poi però leggo di gente che le ha spinte oltre il 100…discorso cambia…errore dei tecnici darci questa possibilità ma…allora le lenti te le paghi
Ed è una differenza enorme perché si passa da “prodotto che va male” a “prodotto usato male”.

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 15/10/2025, 1:03

Pigna ha scritto:Scusatemi….ma allora se è vero che si bruciano…io compero una lampada che può fare 100 (e pago) ma la devo usare al 50 altrimenti brucia le lenti?? Le lenti me le devono dare e gratis…
Poi però leggo di gente che le ha spinte oltre il 100…discorso cambia…errore dei tecnici darci questa possibilità ma…allora le lenti te le paghi
Ed è una differenza enorme perché si passa da “prodotto che va male” a “prodotto usato male”.
Ma in realtà si brucia solo nel punto in cui è posizionato il led UV...non si brucia tutta la lente...
Il perché non te lo so spiegare ma è un dato (difetto) certo di queste plafoniere
Nonostante questo io sono soddisfatto di queste plafoniere.

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 15/10/2025, 6:41

Hydra 32hd qui e, incrociando le dita, nessuna bruciatura sulla lente.

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/10/2025, 8:17

Secondo me se tu usi la plafoniera come detto nel software e per questo si bruciano le lenti, entro il periodo di garanzia, devi averle gratuite. Anche se vai oltre il 100%, visto che è una possibilità non solo data dal sw ma anche pubblicizzata.

Poi bisognerebbe capire se sia un problema di una parte delle plafoniere vendute o di tutte, perché anche lì cambia la faccenda. Se poi io so che una plafoniera ha questo problema non la compro.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 15/10/2025, 9:02

Non capisco cosa volete dire o dove volete arrivare...
Stiamo parlando di plafoniere da 400 euro dove tutto quello che succede "in garanzia" viene sostituito gratuitamente da chi si occupa dell'assistenza
È logico che se la plafoniera è fuori garanzia occorre ripararla (come tutte le attrezzature del resto) a proprie spese
Il difetto in questione si risolve con pochi euro se la plafoniera è fuori garanzia,ed è un lavoro che si può fare a casa propria svitando 8 viti.
Non mi pare che altre marche più blasonate siano esenti da difetti...l'iter è sempre lo stesso.

Gavino mi ha chiesto se la lente si brucia nella zona dove è acceso il Led UV oltre il 50% della potenza...io per la mia esperienza su 4 plafoniere ho dato conferma di ciò ed è un problema risaputo da tempo.

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 15/10/2025, 9:23

È un forum in cui si parla di esperienze personali e si cercano/danno consigli….
Se questa plafoniera ha un difetto buono a sapersi! A te va di prenderla risparmiando un po’ e poi intervenire sul difetto? Liberissimo, io no…l’importante è sapere!
Io compero pompe Jebao…si sa che la gestione via app è un punto debole, o che il flusso non è quello delle Vortech…ma lo so, ho fatto i miei conti e accetto il compromesso.
L’altra cosa è che una ditta seria che sa di un difetto di un loro prodotto, A lo risolve e B, dove non possibile, ti fornisce gratuitamente le lenti anche post garanzia (tanto più che a loro costeranno centesimi).
Quindi io non voglio arrivare a dire niente, solo fare dei ragionamenti che possano essere utili!
IMHO!!!

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 15/10/2025, 10:14

Io non so se Aquaillumination ha risolto il problema, ma ho letto che un ragazzo ha sperimento sulle edge gli UV, tenendo la plafoniera led al 100%,h24 sempre accesa, 7 giorni su 7,e dopo 6 mesi si è bruciata la lente dove il led UV lavora.. Secondo lui 6 mesi equivalgono a 3 anni di vita..
Poi se andiamo in fondo anche sulla barra or3"reef day" avevo 4 led bruciati"chiedere a@Kurtzisa", quindi ogni marca ha il suo difetto...

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 15/10/2025, 10:48

A questo servono i forum, a scambiare esperienze “sul campo”!!
Io posso dire che uso GNC dai tempi della 386 (che ho ancora in cantina) alle Silvermoon che ho adesso e mai avuto un problema…
Ma non vendo GNC …solo per incrementare il “database “ del forum!!

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 15/10/2025, 11:04

Sempre meglio dell'assistenza Hydor che, alla mia richiesta di un paio di lenti di ricambio per la mia vecchia lrm (loro sì bruciate per i led), mi hanno risposto che non vendevano lenti di ricambio, ma in compenso mi offrivano un super allettante sconto del 20% per comprare una plafoniera nuova.
Non mi spiego ancora come abbia resistito dal comprarla.
...

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 15/10/2025, 11:14

la prima cosa da capire è se come obbligo di legge una azienda deve terene i ricambi disponibili...
la seconda cosa è capire come sono fatti i prodotti, se è roba per durare o meno. Per le orphek ti posso dire certamente che tutto è pensato bene, sono stati davvero parchi con la pasta termica.
Per i led, come al solito si legge tutto e il contrario di tutto, in teoria per 15 anni non dovrebbe rompersi/degradarsi... il led... la parte che fa luce... il resto boh... lenti scadenti, plastiche scadenti ecc ecc...

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”