Dopo una lunga pausa, vorrei riprovare…
Re: Dopo una lunga pausa, vorrei riprovare…
Bhè dice che erano cose che aveva già, magari vengono da un precedente acquario.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Chi ben inizia è a metà dell'opera, poi tutto è opinabile ma a volte si buttano soldi per niente e chi paga è sempre lui
Buonasera, alla luce anche delle vostre riflessioni, vorrei provare a valutare il progetto con una nuova vasca e con la relativa tecnica pur cercando, ove possibile, di sfruttare qualcosa di quello che ho e comunque di contenere la spesa:
Vasca
vasca AQPET 90 dimensioni 90 x 50 x 50 h (225 litri lordi - circa 200-210 litri netti compresa sump e tolti rocce, sabbia, accessori, ...)
sump 46 x 36 x 42 h spess 6 mm (livello acqua 22 cm - 36 litri netti a regime - max capacità 65 litri)
vasca rabbocco 15 x 36 x 50 h spess 6 mm (totale 27 l netti)
Illuminazione
- attualmente plafoniera led GNC BluRay M (65w), sò che è da sostituire e aspetto i vs consigli
Risalita
- 2 scarichi 40 mm Ultrareef U40/S e 1 carico 20 mm Ultrareef U40/C
- pensavo ad una AQPET Neptune Smart 4.0 o 6.5 però attendo i vs consigli
Movimento
- pensavo a 2 AQPET Neptune 13.0 però attendo i vs consigli
Filtrazione
- attualmente skimmer Bubble Magus Curve 5, però pensavo di sostituirlo con Deltec 1000iX e anche qui attendo i vs consigli
DSB di circa 10-12 cm inserendo circa 75 kg di CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand - granulometria 0,25 - 1 mm
In sostanza mi piacerebbe ricevere i vostri consigli sulla nuova configurazione (per cercare di scegliere al meglio senza acquisti inutili o sbagliati), in particoalre su skimmer, illuminazione e pompe che dovrebbero gestire il litraggio della nuova vasca considerando che vorrei allevare prevalentemente sps.
Grazie
Vasca
vasca AQPET 90 dimensioni 90 x 50 x 50 h (225 litri lordi - circa 200-210 litri netti compresa sump e tolti rocce, sabbia, accessori, ...)
sump 46 x 36 x 42 h spess 6 mm (livello acqua 22 cm - 36 litri netti a regime - max capacità 65 litri)
Illuminazione
- attualmente plafoniera led GNC BluRay M (65w), sò che è da sostituire e aspetto i vs consigli
Risalita
Movimento
Filtrazione
- attualmente skimmer Bubble Magus Curve 5, però pensavo di sostituirlo con Deltec 1000iX e anche qui attendo i vs consigli
DSB di circa 10-12 cm inserendo circa 75 kg di CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand - granulometria 0,25 - 1 mm
In sostanza mi piacerebbe ricevere i vostri consigli sulla nuova configurazione (per cercare di scegliere al meglio senza acquisti inutili o sbagliati), in particoalre su skimmer, illuminazione e pompe che dovrebbero gestire il litraggio della nuova vasca considerando che vorrei allevare prevalentemente sps.
Grazie
Ultima modifica di limpidex il 03/08/2025, 0:39, modificato 4 volte in totale.
scusate, avevo ripetuto l'ultimo post e non sapevo aome cancellare...
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Posso chiedere perché sei orientato su DSB?
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
mi appassiona molto come sistema e, almeno per passata esperienza, l'ho trovato più stabile e autonomo
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Ok ci sta come considerazione.limpidex ha scritto:mi appassiona molto come sistema e, almeno per passata esperienza, l'ho trovato più stabile e autonomo
Parere assolutamente soggettivo, preferisco usare lo spazio che occupa la sabbia per dare piu lt al nuoto dei pesci, adoro la sabbia sul fondo, ma con 2 o 3 cm sono sufficienti.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Dipende cosa vuoi allevare...limpidex ha scritto: ↑02/08/2025, 21:40Buonasera, alla luce anche delle vostre riflessioni, vorrei provare a valutare il progetto con una nuova vasca e con la relativa tecnica pur cercando, ove possibile, di sfruttare qualcosa di quello che ho e comunque di contenere la spesa:
Vasca
Illuminazione
Dovrebbero andare bene entrambe.Risalita
Non le conosco, ma anche qua dipende da cosa tu voglia allevare.Movimento
Non vedo perché cambiare, visto che sono praticamente identici. Per me quello che hai va bene.Filtrazione
La penso come @Blackshark anzi oggi con rocce sintetiche è ancora più difficile il DSB, perché rischi di avere i valori sempre inchiodati a 0.DSB di circa 10-12 cm inserendo circa 75 kg di CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand - granulometria 0,25 - 1 mm
Potevi dirlo primaIn sostanza mi piacerebbe ricevere i vostri consigli sulla nuova configurazione (per cercare di scegliere al meglio senza acquisti inutili o sbagliati), in particoalre su skimmer, illuminazione e pompe che dovrebbero gestire il litraggio della nuova vasca considerando che vorrei allevare prevalentemente sps.
Grazie
90 cm di vasca, 2 plafoniere o barre da 90.
Movimento 20-30 volte il volume lordo della vasca, quindi 2 pompe comprese fra 4500 e 7000 l/h
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Per l'illuminazione cosa mi consigliate?
Invece per quanto riguarda le pompe, leggendo ho visto che, a prezzi abbordabili, oltre alle AQPET, ci sono anche le Jebao SOW-9M, poterbbero andare?
Volendo seguire i vostri suggerimenti, in alternativa al DSB, quanta sabbia (di che tipologia) e quante rocce "vive?" dovrei inserire?
Grazie
Invece per quanto riguarda le pompe, leggendo ho visto che, a prezzi abbordabili, oltre alle AQPET, ci sono anche le Jebao SOW-9M, poterbbero andare?
Volendo seguire i vostri suggerimenti, in alternativa al DSB, quanta sabbia (di che tipologia) e quante rocce "vive?" dovrei inserire?
Grazie
Bastano 2-3 cm di sabbia, quella che preferisci, e rocce sintetiche in rapporto di 1 kg ogni 15 litri. Se rocce vive 1 kg ogni 7 litri.
Per le plafoniere penso che le migliori le ho testate tutte nel DaniReef LAB
Per le plafoniere penso che le migliori le ho testate tutte nel DaniReef LAB