Vero, il ragionamento non fa una piega, io proprio per avere un acquario più luminoso per ora mi sono orientato verso un azzurro chiaro che sperò avrà un effetto più "brillante" quando illuminato.. però probabilmente fino a quando non inserirò l'acqua le rocce e la luce non ne sarò al 100% convintoJonathan Betti ha scritto: ↑21/04/2020, 18:21Bhe, dipende che zona del Reef tu voglia replicare.. Io appunto ho scelto l'azzurro chiaro per ricreare un fondale basso tipo lagunare percui molto luminoso..
Quindi man mano che vai in profondità sarà rispettivamente più intenso virando verso il blu
Acquario Marino di Reason91
Re: Acquario Marino di Reason91
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Se vuoi mettere una foto ti saprò dire meglio..
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Molto bella ma per fare un confronto con la mia se può aiutarti è molto più chiara, vedo se trovo una foto...
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Per la luminosità in rapporto alla profondità concordo con Jonathan.
Mio gusto personale con sfondi piu scuri risaltano di piu i colori vivaci dei coralli , ma ti ci vogliono più watt per illuminare decentemente.
Mio gusto personale con sfondi piu scuri risaltano di piu i colori vivaci dei coralli , ma ti ci vogliono più watt per illuminare decentemente.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
si se non ho inteso male anche guardando la foto la tua è più chiara della mia..Jonathan Betti ha scritto: ↑21/04/2020, 19:46Molto bella ma per fare un confronto con la mia se può aiutarti è molto più chiara, vedo se trovo una foto...
- Jonathan Betti
- Acanthurus
si assolutamente, infatti a me non dispiacerebbe neanche ottenere un effetto di questo tipoBlackshark ha scritto: ↑21/04/2020, 22:46Per la luminosità in rapporto alla profondità concordo con Jonathan.

anche se non vorrei esagerare.
Vi chiedo un aiuto anche per quanto riguarda la sump non avendone mai avuto una. Lascio di seguito i due layout che ho pensato per la vasca che ho.
Preciso che i due setti in vetro sopra il vano di rabbocco sono sfalsati come altezza con il primo a sinistra che fa passare l'acqua dal basso e il secondo verso l'alto.

Cosa ne pensate? forse delle due soluzioni solo una è giusta e l'altra è totalmente sbagliata per voi
Inoltre ho visto che molti utilizzano una calza all'arrivo in sump dell'acqua proveniente dalla vasca principale questo per ridurre la "sporcizia" nella vasca, ma mi domanda se si intasa non è peggio e rischia di far traboccare l'acqua? e inoltre non funziona come un filtro biologico alla lunga?
Preciso che i due setti in vetro sopra il vano di rabbocco sono sfalsati come altezza con il primo a sinistra che fa passare l'acqua dal basso e il secondo verso l'alto.

Cosa ne pensate? forse delle due soluzioni solo una è giusta e l'altra è totalmente sbagliata per voi
Inoltre ho visto che molti utilizzano una calza all'arrivo in sump dell'acqua proveniente dalla vasca principale questo per ridurre la "sporcizia" nella vasca, ma mi domanda se si intasa non è peggio e rischia di far traboccare l'acqua? e inoltre non funziona come un filtro biologico alla lunga?