Cubo 50x50x50 che ha circa 2 anni, ho inserito da 4/5 mesi alcune acropore che vivono o sopravvivono (non so dirlo di preciso). In contemporanea ho inserito alcune seriatopore di varie colorazioni che invece prosperano e crescono a vista d'occhio. Ho anche alcune varietà di montipore, anacropore e pocillopore che crescono anche loro (le pocillopore dopo essere completamente sbiancate stanno pian piano riprendendo colore). Non ho foto recentissimi, posto quelle di fine febbraio, poi magari ri-fotografo tutto stasera e aggiorno.
Il problema con le acropore e che mi sembra siano stabili sempre uguali, solo la tricolor è colata e sembra un pò cresciuta (molto lenta), l'aspera mi sembra sempre uguale e quella blu (non ricordo il nome) ha colato un pò ma non mi sembra di vedere punte di crescita.
Ho inserito anche una hystrix che sta iniziando a crescere anche lei.
Ho avuto problema con i nutrienti avendo po4 a 0,02 e no3 praticamente a 0, ora sto reintegrando ed attualmente ho i po4 a 0,02 e gli no3 tra i 3 e i 5 (sto cercando di stabilizzarli a 3).
ricapitolando (test hanna tranne magnesio nyos)
po4 0,02
no3 4,2
magnesio 1450
calcio 421
kh 8
salinità 35,1
Seguo protocolo batterico bea, balling bea, integro iodio e stronzio tutte le settimane (mi sono calcolato il reintegro da test icp), alimento tutti i giorni con easy sps evo e easy booster.
Ho una plafoniera reef flare blu m, impostata con i canali blu al massimo (inizia l'alba alle 10 e alle 12 solo al massimo) a quel punto entrano i bianchi che arrivano fino a 31% con un pò di verde e rosso, si mantengono a quel valore e poi alle 21 scendono fino allo 0, poi scendono i blu per spegnere tutto alle 23).
Mi sta vendendo il dubbio di avere pochi bianchi....
Secondo voi devo aumentarli?
PS: La situazione odierna è molto migliorata rispetto alle foto in cui si vedono presenza di qualche dino e alghette (non consideratele)
Allego alcune foto:









DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

















