Ciao,
sto progettando una vasca 90*50*50 per LPS e SPS. Sono arrivato al discorso del raffreddamento che vorrei valutare bene prima di partire. La vasca è prevista in salotto, dove la T in estate è arrivata anche in alcuni giorni a 30-31°C.
Un 'opzione potrebbero essere le ventole di superficie. Funzionerebbero? Certo aumenterebbero evaporazione e dovrei pensare ad un rabbocco aggiuntivo in caso ad es. di assenza per vacanze estive.
C'è poi il discorso del refrigeratore che eliminerebbe il problema dell' evaporazione ma purtroppo non ho finestre vicino a dove sarà l'acquario per cui lo dovrei tenere acceso in casa e non ho esperienza se sia una cosa fattibile (per rumore, caldo che emette ecc.). Avete esperienza in merito? Lo si può usare anche in casa? Nel caso per un 200 l che modello potrei guardare?
Grazie.
Raffreddamento per vasca 200 l
Re: Raffreddamento per vasca 200 l
Io l'ho sempre usato in casa il refrigeratore senza nessun problema, poi gli ultimi teco sono incredibilmente efficienti per cui stanno accesi per poco tempo. Anche quel caldo che fanno non è un grandissimo problema se tieni le finestre aperte.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok grazie. Oltretutto credo che le ventole di superficie non siano poi cosi silenziose in ogni caso. Il Teco 150 potrebbe già bastare per poco più di 200 litri di vasca?
Io per la mia da 180 litri ho preso il teco 150
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2