Rocce "vive"?
Rocce "vive"?
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum ma non nuovo alla disciplina.
Volendomi aggiornare in procinto di avviare una nuova vasca vorrei chiedervi come funziona con le rocce vive perché ne ho lette di cotte e di crude e non so cosa pensare.
Ai tempi presi rocce vive con documenti cites pagate sui 20€ al kg ( parlo di 16/17 anni fa) ma mi arrivarono in un cartone direttamente in negozio ed erano umide sostanzialmente prese dal mare , mi pare nelle Fiji, impacchettate e spedite in Italia.
Erano meravigliose porose leggere irregolari piene di vita bentonica e su suggerimento del negoziante che seguivo ai tempi le misi in vasca così com'erano perché secondo lui il materiale che sarebbe inevitabilmente morto avrebbe contribuito alla maturazione della vasca ma i tempi di maturazione ai tempi furono lunghi( 3 mesi prima.di iniziare a mettere i pesci) però effettivamente aveva funzionato la cosa e di notte uscivano vermi dal fondo copepodi un pó ovunque spirigorafi stelline etc e non ebbi esplosioni algali.
Ma veniamo al dunque: oggi le rocce si vendono ancoea così ? Alcuni negozianti ho visto che le tengono in vasca altri vendono le rocce morte e delle colture batteriche e degli inculi di flora e fauna bentonica.
Cosa conviene fare? Si può davvero avviare un acquario marino con rocce sintetiche inculando batteri e microfauna separatamente?
sono nuovo del forum ma non nuovo alla disciplina.
Volendomi aggiornare in procinto di avviare una nuova vasca vorrei chiedervi come funziona con le rocce vive perché ne ho lette di cotte e di crude e non so cosa pensare.
Ai tempi presi rocce vive con documenti cites pagate sui 20€ al kg ( parlo di 16/17 anni fa) ma mi arrivarono in un cartone direttamente in negozio ed erano umide sostanzialmente prese dal mare , mi pare nelle Fiji, impacchettate e spedite in Italia.
Erano meravigliose porose leggere irregolari piene di vita bentonica e su suggerimento del negoziante che seguivo ai tempi le misi in vasca così com'erano perché secondo lui il materiale che sarebbe inevitabilmente morto avrebbe contribuito alla maturazione della vasca ma i tempi di maturazione ai tempi furono lunghi( 3 mesi prima.di iniziare a mettere i pesci) però effettivamente aveva funzionato la cosa e di notte uscivano vermi dal fondo copepodi un pó ovunque spirigorafi stelline etc e non ebbi esplosioni algali.
Ma veniamo al dunque: oggi le rocce si vendono ancoea così ? Alcuni negozianti ho visto che le tengono in vasca altri vendono le rocce morte e delle colture batteriche e degli inculi di flora e fauna bentonica.
Cosa conviene fare? Si può davvero avviare un acquario marino con rocce sintetiche inculando batteri e microfauna separatamente?
Re: Rocce "vive"?
Ciao Orazio.
Oggi le rocce vive non ci sono praticamente più. Perché non vengono più esportate. Per cui o trovi rocce di seconda, terza o ennesima mano, oppure non sono vive. Raramente potresti trovarle ancora vive.
Oggi si usano, che piacciano o meno, le rocce sintetiche. Che sono molto più efficienti di quelle vive lato batterico, ma ovviamente mancano di quella biologica che si inserisce con inoculi vari etc.
Sul portale ho scritto diversi articoli in merito.
Oggi le rocce vive non ci sono praticamente più. Perché non vengono più esportate. Per cui o trovi rocce di seconda, terza o ennesima mano, oppure non sono vive. Raramente potresti trovarle ancora vive.
Oggi si usano, che piacciano o meno, le rocce sintetiche. Che sono molto più efficienti di quelle vive lato batterico, ma ovviamente mancano di quella biologica che si inserisce con inoculi vari etc.
Sul portale ho scritto diversi articoli in merito.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ecco perché vorrei aggiornarmi, io questo sulle rocce non lo sapevo. Capisco che l'esportazione per tali scopi avrebbe fatto sparire intere scogliere dal mare ma credo che quelle commercializzate venivano " coltivate" nel senso che veniva buttata in mare la roccia calcarea in basso fondo e dopo 2 anni presa e commercializzata. Giusto l'altro giorno mi sono imbattuto su ebay in un kit con le spore delle alghe rosse coralline ora capisco perché. Andrò a cercami gli articoli relativi...
Ciao Orazio, se riesci a trovare le rocce vive, secondo me parti con una marcia in più , la biodiversitá che ti portano rispetto alle sintetiche non ha eguali.se seo interessato e se posso, ti scrivo qua nei commenti dove puoi reperirle
E' una scelta, io le rocce vive me le sono fatte spedire dalla germania, mi sono arrivate in 2 giorni ed erano piene di vita, le ho pagate 17.5€ al chilo e sono ottime, ne ho prese circa 8 chili su 30 kg complessivi mischiandole alle mie vecchie lasciate in garage per 10 anni di pausa dall'acquariofilia. Ho fatto circa 1/3 vive, 2/3 secche. In pochi mesi, a contatto con le vive, anche le mie si sono riempite di nuovo di vita. Ma io, nei miei anni di acquariofilìa, il concetto che non ho mai scordato è di non avere fretta. Mi sono fatto i miei mesi di maturazione, ma a me diverte anche vedere le cose trasformarsi nel tempo, quindi dipende da quanta pazienza tu abbia. Chiaramente le vive spurgheranno, ti faranno un po' di alghe filamentose all'inizio per ovvi motivi, ma una volta maturata la vasca, avrai lunghe ore di osservazione per scoprire tutto quel mondo che probabilmente già conosci. Facendomi due calcoli, ho anche risparmiato parecchio rispetto al comprare inoculi e rocce artificiali e il risultato secondo me è molto più "naturale", almeno visivamente.
A proposito di inoculi ho visto il kit della daphbio di cui anche Danilo ha parlato ma mi piacerebbe avere la testimonianza di qualcuno che l'ha usato perché a rigor di logica se con 100€ di starter e le rocce sintetiche a 10€ al kg riesci ad ottenere lo stesso risultato in 6 mesi che avresti con le rocce vive senza ospiti indesiderati come attinge infestanti, gamberi pistola granchietti e simili non è poco. Io le attinie infestanti le ho avute e non sono mai stato in grado di debellarle fin tanto che ho avuto la vasca. Non so, il costo è aumentato davvero tanto effettivamente anche online online e sebbene qualcuno che le vendea c'è, saranno vere? O è roba morta tenuta in acquario? Dopo tot tempo non penso si riesca a distinguere le due cose.
Il fatto è che in questo caso la biodiversità vince sempre... per cui alla fine finisce per comprare l'inoculo da diversi produttori, sperando che nulla vada perso nel frattempo.
Io per scelta sono partito con l'inoculo di BEA, per provare il loro metodo, con il quale sono a metà strada, ma poi ho integrato anche con un inoculo di @Davide_m però sono convinto che con un po' di fatica, la biologia si aggiunge... ma il substrato batterico che ti danno le rocce vive è impagabile. Purtroppo sono sicuramente più complicate delle rocce vive.
Io per scelta sono partito con l'inoculo di BEA, per provare il loro metodo, con il quale sono a metà strada, ma poi ho integrato anche con un inoculo di @Davide_m però sono convinto che con un po' di fatica, la biologia si aggiunge... ma il substrato batterico che ti danno le rocce vive è impagabile. Purtroppo sono sicuramente più complicate delle rocce vive.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io avevo provato comprando le spugne e la sabbia inoculate di Daphbio, quando l'ho fatto non conoscevo BEA, quindi non ti so dire, però pare un'azienda seria. Quelle di Daphbio a me non è sembrato avessero avuto un grande risultato. E' lì che ho deciso di prendere un po' di rocce vive naturali, e da lì sì che ho visto risultati seri. A me pare solo di aver buttato più di 100€ per un pugnetto di sabbia di lago e due spugne, sarò un boomer, ma per me il "naturale" ha fatto la vera differenza, con tutti i rischi di avere qualche ospite indesiderato, che comunque prima o poi ti entrerà con qualche corallo o qualsiasi cosa dovrai inserire in vasca. Difficile rimanere "asettici" a vita, il rischio zero non esiste.Orazio_TS ha scritto: ↑ieri, 0:35A proposito di inoculi ho visto il kit della daphbio di cui anche Danilo ha parlato ma mi piacerebbe avere la testimonianza di qualcuno che l'ha usato perché a rigor di logica se con 100€ di starter e le rocce sintetiche a 10€ al kg riesci ad ottenere lo stesso risultato in 6 mesi che avresti con le rocce vive senza ospiti indesiderati come attinge infestanti, gamberi pistola granchietti e simili non è poco. Io le attinie infestanti le ho avute e non sono mai stato in grado di debellarle fin tanto che ho avuto la vasca. Non so, il costo è aumentato davvero tanto effettivamente anche online online e sebbene qualcuno che le vendea c'è, saranno vere? O è roba morta tenuta in acquario? Dopo tot tempo non penso si riesca a distinguere le due cose.
Il problema è che quelle naturali non esistono più... quindi, o di riffa, o di raffa, dobbiamo cambiare abitudini...
non capisco perchè dici che non esistono quelle naturali, io su internet ne ho trovate e neanche poche, a parte quelle che ho preso in germania le ho trovate anche a Roma.
qui sotto la traduzione in italiano del prodotto che ho comprato io:
rocce vive di altissima qualità. Sono "scelti a mano" sul posto. Grazie al loro peso ridotto sono ideali per costruire paesaggi di barriera leggera e pilastri di barriera con sporgenze e strutture aspre. Sono assolutamente le migliori rocce vive che conosciamo, che sono anche adatte per rinfrescare la biologia del tuo serbatoio. Perfettamente condizionato nelle nostre speciali strutture.
- roccia reale di alta qualità Sceleractinia spp con CITES
Mi sfugge qualcosa??