Davide_m ha scritto: ↑ieri, 21:33
Sim ha scritto: ↑ieri, 16:12
Davide, in effetti credo tutto torni. 25° e luce. 29° e buio non proliferano e muoiono. Caraibi e Maldive mai visti e la temp. dell'acqua arriva a 29-30°.
25°C in mar adriatico a Luglio! è una temperatura bassa per te! non è i tropici.
Cmq non insisto. A me non cambia nulla se è andata bene, ne sono solo felice (ma solo fortuna).
Comunque nessuno si avvicina mai minimamente alla vera motivazione (almeno per me, che ne ho risolti e controllati molte volte) della comparsa di Cianobatteri e Dinoflagellati, la specie poco o nulla conta.
Come sempre sono d'accordo con te, se la memoria non mi inganna, leggevo quello che scrivevi più di 10 anni fa...però consentimi, qui parliamo di un reef non del Mediterraneo e, viste le innumerevoli varianti degli organismi unicellulari procarioti forse più antichi e quindi adattabili, difficile a dirsi, magari fortuna. Tuttavia, ho osservato che funziona ora come allora, per quelli che appaiono nelle nostre vasche. Sono ripartito con un piccolo cubo di lato 60 in attesa della vasca principale, nel frattempo i pesci fanno conoscenza. Solito metodo, luce, tanta e corretta (e sto faticando essendo passato da HQI e T5 a led, sto studiando e per questo cubo inizia ad essere giusta), movimento, da alzare la sabbia, ossigeno tantissimo, animali e pesci, tanti. Solo e solo cibo ai pesci. L'unica variabile l'acqua RO, se la conducibilità non è a 0 iniziano i problemi. Concordo che non ho una spiegazione scientifica, forse, avendo poche variabili, anzi solo una, funziona per questo

Ne hai risolti molti, quale è stato il fil rouge secondo te ?