🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema Dinoflagellanti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Problema Dinoflagellanti

Messaggio da Ema85 » ieri, 18:29

Sim ha scritto:
MAV72 ha scritto:
ieri, 8:43
Sim ha scritto:
ieri, 8:37
Maxima, Derasa e Crocea
Da quello che so, ma informati anche tu, tra tutte la Crocea è quella che ha più bisogno di luce.
Si, grazie, per questo è davanti sotto la 10k. Ma, se hai solo un focolaio aspira e pulisci per bene, forse ti bastano anche 28°. E per i ciano più flusso sul fondo e di solito spariscono.
Ho 2 mp40qd che al momento sono al 70% di potenza in asincrono ma non si schiodano questi maledetti ciano.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 20:59

Per i Dino, aspirerei i più evidenti subito in quanto possono essere tossici, poi temp e luce. Hai due ottime pompe ma il flusso sul fondo è forte ? Mi sembra che hai un fondo a granulometria grossa non dovresti avere problemi. Il granulato che finisce sul fondo quando riaccendi le pompe viene spazzato via con forza nella vasca ? La pompa di destra, guardando la foto qui sul forum io la abbasserei qualche centimetro in modo da spolverare per bene il fondo sul davanti. E sempre tutto IMO. :)

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 21:06

Poi rimane il discorso luce, non capisco cosa hai. E aspettiamo anche @Danireef, ha pubblicato un articolo qui sul sito sull'innalzamento della temperatura e per altri consigli @Danireef

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 21:14

Sim ha scritto:Per i Dino, aspirerei i più evidenti subito in quanto possono essere tossici, poi temp e luce. Hai due ottime pompe ma il flusso sul fondo è forte ? Mi sembra che hai un fondo a granulometria grossa non dovresti avere problemi. Il granulato che finisce sul fondo quando riaccendi le pompe viene spazzato via con forza nella vasca ? La pompa di destra, guardando la foto qui sul forum io la abbasserei qualche centimetro in modo da spolverare per bene il fondo sul davanti. E sempre tutto IMO. :)
No il fondo è fine, infatti mi ritrovo a vetro qualche volta. Posso provare ad abbassarla tanto con costa nulla.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 21:33

Sim ha scritto:
ieri, 16:12
Davide_m ha scritto:
ieri, 14:38
e ancora:

Predilige acque calme, calde (circa 25°C) e bene illuminate

Arpa Friuli Venezia Giulia -> Ostreopsis ovata: un'alga da conoscere
Davide, in effetti credo tutto torni. 25° e luce. 29° e buio non proliferano e muoiono. Caraibi e Maldive mai visti e la temp. dell'acqua arriva a 29-30°.
25°C in mar adriatico a Luglio! è una temperatura bassa per te! non è i tropici.

Cmq non insisto. A me non cambia nulla se è andata bene, ne sono solo felice (ma solo fortuna).

Comunque nessuno si avvicina mai minimamente alla vera motivazione (almeno per me, che ne ho risolti e controllati molte volte) della comparsa di Cianobatteri e Dinoflagellati, la specie poco o nulla conta.
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 22:09

Davide_m ha scritto:
ieri, 21:33
Sim ha scritto:
Davide_m ha scritto:
e ancora:

Davide, in effetti credo tutto torni. 25° e luce. 29° e buio non proliferano e muoiono. Caraibi e Maldive mai visti e la temp. dell'acqua arriva a 29-30°.
25°C in mar adriatico a Luglio! è una temperatura bassa per te! non è i tropici.

Cmq non insisto. A me non cambia nulla se è andata bene, ne sono solo felice (ma solo fortuna).

Comunque nessuno si avvicina mai minimamente alla vera motivazione (almeno per me, che ne ho risolti e controllati molte volte) della comparsa di Cianobatteri e Dinoflagellati, la specie poco o nulla conta.
Come sempre sono d'accordo con te, se la memoria non mi inganna, leggevo quello che scrivevi più di 10 anni fa...però consentimi, qui parliamo di un reef non del Mediterraneo e, viste le innumerevoli varianti degli organismi unicellulari procarioti forse più antichi e quindi adattabili, difficile a dirsi, magari fortuna. Tuttavia, ho osservato che funziona ora come allora, per quelli che appaiono nelle nostre vasche. Sono ripartito con un piccolo cubo di lato 60 in attesa della vasca principale, nel frattempo i pesci fanno conoscenza. Solito metodo, luce, tanta e corretta (e sto faticando essendo passato da HQI e T5 a led, sto studiando e per questo cubo inizia ad essere giusta), movimento, da alzare la sabbia, ossigeno tantissimo, animali e pesci, tanti. Solo e solo cibo ai pesci. L'unica variabile l'acqua RO, se la conducibilità non è a 0 iniziano i problemi. Concordo che non ho una spiegazione scientifica, forse, avendo poche variabili, anzi solo una, funziona per questo :)
Ne hai risolti molti, quale è stato il fil rouge secondo te ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 7:34

Davide_m ha scritto:
ieri, 21:33
Sim ha scritto:
Davide_m ha scritto:
e ancora:

Ma infatti in adriatico ci sono, in mar rosso no… nelle acque calde non si sviluppano, poi che 25 gradi nel mediterraneo siano tanti, sono d’accordo, ma lo sono a livello relativo, non assoluto.

Qui con riferimento al paper ad esempio: https://www.danireef.com/2021/05/05/com ... lagellati/

Qui invece in maniera empirica: https://www.danireef.com/2020/05/13/din ... -gratuito/

Ora vi saluto che entro all’Interzoo!
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 7:37

Allora intanto ho ordinato un aspira rifiuti che smuove anche un po’ la sabbia. Posso fare qualche danno alla fauna che colonizza la sabbia smuovendola con l’aspira rifiuti? Ho circa 3 cm di sabbia e a questo punto potrei smuoverla anche tutta per aspirare sia ciano che i pochi dino.

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » oggi, 8:10

Buongiorno, ma si, basta anche un tubo, apri e chiudi con il dito e fai ricadere la sabbia e il benthos, nessun danno. Io ho fatto questo in contemporanea ad un cambio d'acqua (prevenzione, si smuoverà del fosfato precipitato), continuando ad alzare la temperatura. Così facendo non occorre neanche spegnere la plafo. Pompa più bassa che spolveri sempre la sabbia. Per il futuro rimane il discorso luce, hai un'illuminazione adeguata ?

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 8:12

Ecotech g6 pro intensità 95%

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”