È proprio quello che pensavo..h 40 la coperta dei movimenti è corta, imposti da una parte e crei turbolenza dall'altra. È tutto un trovare compromessi. Io ora ho una risalita da venti. Cerco di mantenere un flusso leggero (risalita jebao 4000 al 40%) verso il centro vasca. Poi ho due jebao similnero al posteriore da 10000 litri al 70 per cento mai con programma flusso costante. Sempre onda o simili.
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Mp10 massimo spessore vetro possibile
- 
				mauro.ragno
- Zebrasoma 
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Mp10 massimo spessore vetro possibile
Eh ma così fai fatica , hai tutto il movimento generato dal posteriore, senz'altro esteticamente è ineccepibile ma non la soluzione migliore

- 
				mauro.ragno
- Zebrasoma 
Eh infatti volevo salvaguardare l estetica. Aspetto di guardare la tua

No mi sono spiegato male....Jonathan Betti ha scritto: ↑28/10/2025, 18:22Perché mai tre mp40 in un cubo da 80?CIKO ha scritto: ↑27/10/2025, 22:08..... eppure.....guarda quante ce ne sono in giro....siamo sempre lì ognuno ha il suo portafoglio....
Io sono stato per molto tempo fedele a TUNZE...ma secondo me sono rimaste un po' indietro come upgrade....
Ma su un cubo da 80 alla fine è facile che ci vogliono almeno 3 pompe di movimento...
E tre mp40 sono un investimento mica da ridere...
Ne avevo due in una vasca da 150*80 con colonie enormi... Esagerare nn serve , anzi , troppo movimento può dare anche fastidio ai coralli in vasca
Solitamente in un cubo non bastano soltanto due pompe di movimento (considerando che da un lato esce la risalita) per come è conformata la vasca...
Ipotizzavo il fatto che tu (restando fedele alle mp40) con il discorso fatto da Pigna che tre mp40 nel caso fosse un esborso economico non indifferente.
PS su una vasca 150x80 ho visto gente che ne mette pure 4....

Ma sono d'accordo con te che sarebbe un esagerazione

Vincenzo
						- Jonathan Betti
- Acanthurus
Non mi trovi d'accordo, se ne bastano due in un parallelepipedo con 150 di lato lungo, non vedo perché non possano bastare su un cubo.
Il fatto che più movimento vario c'è e meglio è non significa che dobbiamo riempire di pompe un acquario, tenendole al 50%. Con quello che costano, io gli tiro il collo al 100% come per le plafoniere, e meno ce ne sono , più mi godo quello che allevo. In fondo a chi piacciono le pompe in acquario?

Il fatto che più movimento vario c'è e meglio è non significa che dobbiamo riempire di pompe un acquario, tenendole al 50%. Con quello che costano, io gli tiro il collo al 100% come per le plafoniere, e meno ce ne sono , più mi godo quello che allevo. In fondo a chi piacciono le pompe in acquario?