Vediamo come procedere, mal che vada in poci più di un ora a Malpensa ci arrivo, oppure verrò a trovarvi a LarioFiereDavide_m ha scritto:Ciao,
1-Si in effetti da torino conviene che tu venga diretto da noi (zona A.I. Malpensa), a fine marzo c'è la stessa manifestazione ad Erba.
Si possono tenere in uno schiuditoio per artemie fino a svezzamento ? Ma nelle vasche normali, come fanno a svilupparsi ?Davide_m ha scritto:2-Il copepode ha una fase larvale di circa 30 gg in cui le pompe e lo skimmer possono - quasi di sicuro - ucciderlo o estrarlo dall'acqua.
Ok, hai ragione, ma poi l'essere smemorato che è in me si dimentica di accenderlo.Davide_m ha scritto:3-Al posto del fegato di merluzzo, spegni lo skimmer, fai prima e non apporti grassi inutili in un sistema complicato...
Ok, ma continuo a dosare Phyto (vivo o sintetico che sia) oppure smetto ?Davide_m ha scritto:4- Non conosco il tropic marin phyton, ma il produttore a mio modesto parere è uno dei migliori
Ok, speriamo però che non si moltiplichi in maniera smisurata. Pare sia ostica da rimuoverla.Davide_m ha scritto:5- Bryopsis è data da acqua pulita... ed è normale in fase di avvio vasca.
Dovrei togliere le rocce, pulire la vasca (con che prodotto) e ripartire con acqua nuova ?Davide_m ha scritto:6-ripartire da capo con acqua e vasca pulite - sò che hai già fatto qualcosa (pulizia rocce).
Che vantaggi avrei ?
Ha confermato anche JeFFo su AP e quello che credevo un nudibranco ha detto essere una lepre di mare.Davide_m ha scritto:7-dalle foto che mi hai postato sembrano normalissimi idroidi (che sì possono essere degli stadi di medusa) penso siano però ininfluenti sulla vasca a questo punto...
Grazie ancora per le tue risposte
Edit
La vasca è al buio da domenica sera (per sbaglio mi è caduta la plafoniera in acqua e sto tentando di ripararla); in ogni caso, anche se con la vasca la buio ho fatto i test:
Salinità: 35‰
PO4: 0
NO2: 0
NO3: 0
PH: 7
KH: 10
CA: 533
MG: 1600
SIO4: 0
SIO4 acqua osmosi: 0

DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia