In natura mi sta bene, ma comunque gli animali possono anche andarsi a cercare il "giorno"Blackshark ha scritto: ↑30/07/2025, 23:04Be dipende dove vivono in natura quei animali, se normalmente sono a 10/15 mt, di bianchi ne vedono davvero pochi...detto questo , le plafoniere io le tengo sempre tutte al 100% su tutto i canali, se no che senso ha spendere tanti soldi per tenere i canali bassi?graziano ha scritto:Sono gusti, ma come si fa a tenere i bianchi sotto il 50%, gli animali non sanno cos'è il giorno, secondo me non è una cosa salutare per loro.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Diminuire NO3 e Po4
Re: Diminuire NO3 e Po4
E come fa un corallo che vive a 15 metri ad andarsi a cercare il giorno? Mi sa che avete fatto poche immersioni...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Era logico che mi riferivo ai pesci
I pesci non hanno problemi... sono i coralli... che in natura sono nel blu 
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io la luce ai pesci preferisco darla poi se a loro da fastidio il riparo lo trovano tra i coralli o le rocce, ed anche i coralli che ho in vasca non si lamentano per la luce che fornisco loro anzi. A volte non c'è bisogno di fare immersioni per vedere i coralli affiorare a pelo d'acqua ed in piena luce solare non tutti vivono a 15 metri di profonditĂ
Sul discorso dell’utilizzo delle plafoniere ho visto che ci sono pareri molto contrastanti sul forum, chi dice tutto al massimo, chi dice che se compri una plafoniera poi non utilizzi i programmi del costruttore che l’hai comprata a fare, chi pochi verdi e rossi… insomma leggendo qua e le è una diatriba che va avanti da un po’… personalmente ora come ora con quel programma al 75% e meno UV mi sembra che i coralli apprezzino. Stesso programma ad intensità maggiore bruciavo coralli come non ci fosse un domani in cima alla rocciata. Alla fine tenere No3 tra 1 e 5 era quello a cui volevo arrivare…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Davide_m
- Zebrasoma

- LocalitĂ : Castano Primo (MI)
- Contatta:
Quindi considerando questo importante apporto (a cui non avevo pensato); il 12 mg/L può essere da 8 a 16 e già ci si avvicina molto di più al valore degli altri (sempre il doppio)Pigna ha scritto: ↑30/07/2025, 22:10
Non conosco lo strumento…ma per deformazione professionale sono andato a vedere le caratteristiche di accuratezza del dato….
Ti faccio l’esempio del calcio (che vedi in tabella allegata)…accuratezza del +/- 15%…vuol dire che se hai, per esempio, 400 di calcio, lui potrebbe segnarti da 340 a 460…e più il valore sale più questa differenza cresce…e vale per tutti i parametri…(non parliamo dei nitrati…25%!)
Cmq si è sempre considerato il valore più alto misurato: se eri indeciso tra 5 e 12 (che ci stà anche 8), io mi sarei comportato come se fosse 12 e non 5.
Concordo, ma non ci trovi Acropora a -15 mt, alcuni LPS, ma poi per la maggior parte sono dei molli.Blackshark ha scritto: ↑30/07/2025, 23:04Be dipende dove vivono in natura quei animali, se normalmente sono a 10/15 mt, di bianchi ne vedono davvero pochi...
Quanto bianco c'è entro i -5 mt (non scattano neanche i flash)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Di Acropore in alto ne vedi poche, molto pochegraziano ha scritto: ↑31/07/2025, 0:23Io la luce ai pesci preferisco darla poi se a loro da fastidio il riparo lo trovano tra i coralli o le rocce, ed anche i coralli che ho in vasca non si lamentano per la luce che fornisco loro anzi. A volte non c'è bisogno di fare immersioni per vedere i coralli affiorare a pelo d'acqua ed in piena luce solare non tutti vivono a 15 metri di profonditĂ![]()
Acropore a 15 metri tante, LPS tutti sopra... almeno in mar rosso
Sono curioso di vedere con quella percentuale di luce dalle foto postate come cresceranno i vari sps