🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Salinità acqua e natural sea water

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Salinità acqua e natural sea water

Messaggio da Pigna » ieri, 20:00

Danireef ha scritto:
Davide_m ha scritto:
05/03/2026, 11:19
e ancora una volta si sbaglia:
in teoria ma non in pratica
La densità varia al variare della temperatura 1.028 a quale T° è stata misurata? -> 20°C
Essendo un rifrattometro ATC quel valore viene già dato a 20 o a 25 gradi.
Il rifrattometro (quello) si tara a zero con acqua bidistillata.
Al limite fai lo zero... ma non lo tari. Meglio controllare che legga bene una soluzione a 35 ppm.
e si legge sempre la scala di destra ! In mg/L non variano in base alla T°
Vero per dare a noi i riferimenti, ma siccome quello è un vetrino, i valori sono sempre collegati fra loro.
Quando confronti il valore del tuo strumento con quello della soluzione nota (dandola per sicura), quindi anche acqua osmotica, fai la taratura…che ti indica di quanto il valore che ti dà il tuo strumento si discosta (o no) dal valore della soluzione nota.
Quando agisci sulla vitina per far combaciare i valori fai la calibrazione.
É buona prassi tarare uno strumento il più vicino possibile alla grandezza che deve misurare (nel nostro caso 35)…ma sempre taratura è…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alesalo
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Salinità acqua e natural sea water

Messaggio da Alesalo » ieri, 21:26

@Danireef mi è arrivato oggi il carbone attivo Elos che dicevamo qualche messaggio fa! Ho letto il tuo articolo molto utile a riguardo e ho letto che la dose consigliata per esempio per 40 litri sono 40 ml , questi ml sono circa 20 grammi giusto? Mi consigli di cambiare 10 grammi ogni 15 giorni o meglio lasciarlo per tutto il mese? Grazie mille

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”