🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

che resine post osmosi usate?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
lituratus
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Prov. Roma

Re: che resine post osmosi usate?

Messaggio da lituratus » oggi, 14:47

Faccio così anch' io
I primi minuti il post membrana e' più alto, quando arriva a 8 (è il massimo che riesce a fare) collego le resine.

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 15:04

lituratus ha scritto: ↑
oggi, 11:50
Davide_m ha scritto: ↑
ieri, 19:51

io mi chiederei perché ne consumi 1L ogni 20-30 giorni.
Magari riuscissi a produrre 500/600 litri!!

Io non misuro a giorni ma a litri.
Entrata tds 450 uscita membrana 8.
Dopo meno di 100 litri prodotti post resine (forwater prima, korallen zucht ora) sono a tds 3 e le sostituisco.
Spendo piĂą di resine che di sigarette :lol:
Un bel mistero, mi sembra impossibile...
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 15:41

Jonathan Betti ha scritto: ↑
ieri, 22:04
Davide, a che TDS cambi le resine? Immagino non a 1 perché con valori in ingresso simili ai tuoi, io ci faccio circa 500 LT.. vado a memoria..con la vasca attuale nn ho mai fatto il conteggio.
Cambio le resine a 3 max 5 TDS e la membrana ogni 2 cambi di resine (1K2-1K3 ml). il processo anche prima con il 300 ml di resina era il medesimo, la membrana veniva cambiata a 4 cambi di resine. il riempimento della resina viene ad essere maniacale, in acqua osmosi per facilitare la compressione del materiale.
1 litro di resine era per circa 2,5-3 sostituzioni e una membrana ogni 4k litri. circa 4 membrane anno. circa 20€ membrana e 18€ litro resina
Nich ha scritto: ↑
ieri, 22:57
Notevole,io pensavo di essere un signore con valori simili a produrre 600 litri,Davide spiegaci il trucco,ci renderesti felicissimi
Nessun trucco, ritengo di aver fatto bene i compiti: semplice impianto a bicchieri dove in ingresso ho messo un ulteriore materiale per ridurre il Ferro (ruggine) del sistema idraulico vetusto, carbone e sedimenti da 5 micron, membrana vontron da 50 GPD (190 LPG a cui non arrivo, se fa caldo sono a circa ~120 LPG), riduttore di flusso a 520 ml su scarto (750 LPG con rapporto di 1:3 rec -190/750=25%. e pressione circa 2,5-3 bar) e resina (attualmente Arka), solitamente DI, ma ora monterò le mie da 16 Mohm (0,01 uS/cm2). Basta. Misuro il TDS ogni 18 ore circa. Flussaggio della membrana in corrente a 24h (manuale).
Accumulo in 2 serbatoi da 500 litri nominali cad. 1000 litri in circa 5-6gg dipende da temperatura (~160 LPG)

Se in estate noto valori di rete veramente elevati la membrana diventa una per quel range riscontrato. sempre medesimi GPD.
Mi piacerebbe provare membrane da 1:1 a vedere quanto e quale qualitĂ  acqua forniscono e se effettivamente sono utilizzabili. Alcune altre marche cinesi sono andate bene (50-75 GPD), ma altre (100 GPD) sono durate molto meno di 500 litri ed eventuale mettere un addolcitore in ingresso

Considerando che la stessa acqua che finisce nelle mie vasce è quella di vendita sia a dolce che salata, no posso sgarrare troppo.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 15:49

lituratus ha scritto: ↑
oggi, 11:50
Entrata tds 450 uscita membrana 8.
Dopo meno di 100 litri prodotti post resine (forwater prima, korallen zucht ora) sono a tds 3 e le sostituisco.
8/450=1.77 -> 100-1.77 = 98.23% di reiezione membrana = corretto sia per 50 che 75 GPD
considera membrane differenti con valore soglia di TDS in ingresso di 500 (come NaCl)
La pressione può essere un'indicazione utile come il rapporto reiezione e il restrittore di flusso

Il rimepimento del contenitore delle resine deve avvenir in modo corretto e lavorare bene in ogni sua parte. Qualora si formassero "corsie preferenziali" la resina diventerebbe inutile o con bassa resa -> buttata quasi nuova (in questo le viraggio potrebbero aiutare a valutare la formazione di corsie e valutare il metodo del riempimento). Sempre dal basso verso l'alto il flusso acqua, (non orrizzontale, benché lo mettano sempre così).
poi ci sono altre piccole malizie, ma difficili da generalizzare.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » oggi, 16:03

Se vi può essere utile allego una mail ricevuta in data 2020
Salve.
Le caratteristiche dei prodotti sono indicate nelle schede tecniche presenti
sul sito
e possiamo differenziarle con queste informazioni:

DEIO: resina economica senza pretese per una deionizzazione semplice - non
elimina i silicati
SIL: resina deionizzate e antisilicati non a viraggio di colore
SILCO: identica alla SIL ma con viraggio di colore - resina deionizzante e
antilicati - lavora bene anche in presenza di materiale organico
SILCOHP: resina con una maggiore capacitĂ  di deionizzazione rispetto alla
SIL e SILCO e pertanto si esaurisce prima - viraggio di colore
ULTRA: resina per una deionizzazione per acqua ultrapura - può raggiungere i
0,05 microsiemens.

Tutte le resine sono certificate per assenza di solventi e rispettano le
normative europee.

--------------------------------------------------
Distinti Saluti / Best Regards

Caserio Francois
Io uso le silco a viraggio di colore....mi trovo al momento molto bene e durano tantissimo...
A onor del vero io uso doppia membrana osmotica e l'acqua entra tra i 340 e 390 TDS a seconda della pressione in impianto
Vincenzo

lituratus
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Prov. Roma

Messaggio da lituratus » oggi, 16:19

oggi, 15:49
considera membrane differenti con valore soglia di TDS in ingresso di 500 (come NaCl)
Io ho una filmt3c 75 gpd.
Mi consigli di sostituirla con una per alti tds?

La pressione può essere un'indicazione utile come il rapporto reiezione e il restrittore di flusso
Entro a 4 bar
Sempre dal basso verso l'alto il flusso acqua, (non orrizzontale, benché lo mettano sempre così).
poi ci sono altre piccole malizie, ma difficili da generalizzare.
Provato ad invertire il flusso ma non è cambiato nulla

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”