🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Test casalingo reefled90

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
betaturn
Chrysiptera
Chrysiptera

Test casalingo reefled90

Messaggio da betaturn » 02/10/2026, 14:16

Sto facendo qualche prova casalinga sulle mie 2 Red Sea ReefLED 90, in previsione di montarle su una vasca reef da circa 80×45 cm, prevalentemente SPS.
Le lampade sono impostate entrambe a 60% Blue e 40% White. Ho provato a mappare la distribuzione della luce su 9 punti, formando una griglia 3×3 corrispondente grossomodo alla superficie della futura vasca.
Ho fatto due serie di misurazioni, una a circa 42 cm e una a circa 20 cm dalle lampade. Il grafico allegato è stato poi ricostruito partendo dai 9 valori rilevati.
Premessa importante: non vuole assolutamente essere un test scientifico. 😄 Le misure sono state fatte in aria, non in acqua, con uno smartphone e un'app per la misura del PPFD, utilizzando il diffusore bianco e la procedura di calibrazione con sorgente LED bianco/blu prevista dal sistema. Inoltre il supporto utilizzato per tenere lampade e telefono era decisamente artigianale e poteva creare qualche ombra/interferenza sui punti periferici.
Per questo prenderei con molta cautela soprattutto i valori assoluti e i picchi centrali di 1470 e 1020 µmol/m²/s. Quello che mi interessava principalmente era osservare la distribuzione relativa della luce, la caduta verso i bordi e come cambia il fascio variando la distanza.
La cosa interessante è che avvicinando le lampade il fascio diventa molto concentrato, mentre aumentando la distanza la copertura tende naturalmente ad allargarsi. Con due ReefLED si vede inoltre l'effetto della sovrapposizione dei due fasci.
Quando la vasca sarà montata vorrei ripetere lo stesso test direttamente in acqua, mantenendo la stessa griglia, per vedere quanto cambieranno valori e distribuzione.
Mi interessa soprattutto il parere di chi usa ReefLED 90 o ha fatto misurazioni con un PAR meter vero: vi ritrovate, almeno come ordine di grandezza e andamento della distribuzione? E quei picchi centrali vi sembrano plausibili oppure pensate che siano principalmente un limite del sistema di misura/app?
Ogni confronto con misurazioni reali è benvenuto. 🔬🐠
Immagine
:mrgreen:

Precisazione importante sulla disposizione: per i limiti del supporto molto artigianale utilizzato per questa prova, i centri delle due ReefLED erano distanti soltanto circa 20 cm tra loro. Non è quindi la disposizione che utilizzerò sulla vasca definitiva. Questo comporta una forte sovrapposizione dei due fasci nella zona centrale e potrebbe contribuire a spiegare i valori molto elevati rilevati proprio al centro.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Test casalingo reefled90

Messaggio da Danireef » ieri, 20:23

il test è totalmente inattendibile perché il telefono non ha la dinamica per andare a rilevare gli estremi della banda, soprattutto il blu.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”