🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Ftarr molle

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Ftarr
Acanthurus

Ftarr molle

Messaggio da Ftarr » 27/09/2026, 17:24

Dopo molti pensieri e tante chiacchiere con amici ho deciso come riallestire la povera 300l morta

Faccio una vasca stile fondale caraibico con molli, pochi lps e pesci piccoli/crostacei

Immagine

Questa rende idea

Non ho pretesa di fare un biotopo

Obiettivo è ridurre al minimo manutenzione e complessità

Vi dico cosa ho in testa ed aspetto vostri commenti:

Flusso: ne serve poco tengo una sola vortec in opposizione alla risalita
Luce: tengo le radion ma dimezzo potenza (da 75 a 35%)
Sump: tolgo la luce del refugium e faccio crptica (40l)
Schiumatio uso il buon ultrareef 160
No balling per il momento

Display: 3 cm sabbia, 2 atolli uno dei due in realtà singola roccia infestata di discosomi rossi che già ho nell’altra vasca

Che dite? Dovrebbe essere super gestibile.
Nel prox post metto due modifiche che vorrei fare alla vasca approfittando che è secca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Re: Ftarr molle

Messaggio da Ftarr » 27/09/2026, 17:27

Le modifiche riguardano il rumore

1 il refugium in sump ha uno scarico— vorrei tagliare il vetro per fare una discesa laminare.. ansia per il taglio del vetro

2 il pozzetto ha uno scarico durso fatto alla buona perche non ho trovato un durso che stia in 5-6 cm di raggio dal tubo

Qualche idea su come fare le due cose ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 19:13

perché tagliare il vetro? Comunque senza foto si capisce poco... soprattutto perché...

anche nel secondo punto non si capisce... vuoi fare un d'urso? oppure c'è ma non sai se funziona?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » oggi, 7:36

Hai ragione :)
Immagine

Questo è il buco di scarico, è rumoroso, vorrei tagliare per creare una discesa laminare al posto del passaparete

Immagine

Questo invece è il mio durso attuale :) funziona ma siccome il passaggio dell’acqua non ha un dislivello sufficiente ogni tanto fa effetto risucchio :) il tema è lo spazio nel pozzetto che non mi permette una curva intera

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 10:09

Ftarr ha scritto: ↑
27/09/2026, 17:24
Dopo molti pensieri e tante chiacchiere con amici ho deciso come riallestire la povera 300l morta
Lo sapevo!
:lol: :lol: :lol:
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 18:58

io userei quella sump, se vuoi fare in fretta ci prendi una bella bottiglia di acqua da un litro e mezzo, la tagli a metà e ci butti dentro il tubo di scarico in verticale
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » oggi, 20:56

Davide_m ha scritto:
Ftarr ha scritto: ↑
27/09/2026, 17:24
Lo sapevo!
:lol: :lol: :lol:
Eeeh il lupo perde il pelo ma non il vizio :)

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » oggi, 20:57

Danireef ha scritto:io userei quella sump, se vuoi fare in fretta ci prendi una bella bottiglia di acqua da un litro e mezzo, la tagli a metà e ci butti dentro il tubo di scarico in verticale
Avevo risolto con una parete in acrilico e funziona abbastanza .. ora però approfittando che è vuoto volevo risolvere in modo più pulito

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”