Avendo aggiornato la plafoniera led grazie a vostri consigli, torno a chiedere per eventuale cambio di pompe di movimento.
La situazione attuale è quella che segue, reef con molli e qualche lps in vasca 70x60x60 con sump: 2 pompe tunze turbelle collegate con masterwave (roba di piu di 10 anni fa) che stavano bene in un precedente cubo 50x50x50, e in aggiunta 2 jebao slw 10m, che presi alla comparsa dei ciano nella nuova vasca.
Lascio così? Posso fare di meglio? Quali opzioni offre il mercato?
Grazie
Consiglio cambio pompe movimento?
Re: Consiglio cambio pompe movimento?
quali turbelle?
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Scusa, mi sono confuso. Si tratta di vecchio sistema hydor e non tunze ma ancora funzionante ereditato da vecchia vasca, dismessa causa trasloco 6 anni fa, che aveva come dimensioni 50x50x50 ed andava bene. Sono 2 pompe collegate a wavemaker II, credo modello koralia 1 a 12 volt, ma potrei sbagliare il numero, che non trovo più scritto da nessuna parte. Stiamo parlando di acquisti risalenti a 14 anni fa circa. Per questo poi avevo aggiunto le Jebao.
la soluzione migliore sarebbe avere due pompe ben dimensionate non 4 che occupano spazio.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Immaginavo. Quindi quale potenza x una vasca 70x60x60 con molli ed lps? Ho letto della regola x20 rispetto al litraggio o diversamente x10. Dai 2500 ai 4000l/h. Qualche consiglio sulle marche e modelli? Le preferirei direzionabili da posizionare sul fondo alle estremità in alto. Hydor o Sicce forse?
Grazie mille intanto