🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Impianto osmosi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
gabriele_80
Centropyge
Centropyge

Impianto osmosi

Messaggio da gabriele_80 » 28/08/2026, 22:00

Ciao, avrei una domanda..ho un impianto osmosi con 5 bicchieri da 10" più membrana e la configurazione che farei è:

Sedimenti 5 micron
Filtro carbone attivo granulare
Filtro carbone attivo pressato
Sedi.enti 1 micron
Membrana da 75 gdp
Resina

Secondo voi il filtro sedimenti da 1 micron dopo il filtro carbone vale la pena metterlo? fa durare di più la membrana o la fa durare lo stesso tempo di come non averlo?

Inviato dal mio SM-S948B utilizzando Tapatalk

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Pigna » 28/08/2026, 22:42

Secondo me si…vedrai che il filtro da 1 micron si sporca di nero…tutto sporco che andrebbe in membrana.
Posso chiederti perchè 2 tipi di carbone?
Anche io ho 5 stadi (a cartucce) e ho fatto 5-carbone-1-membrana e 2 per le resine…ho messo la prima resina più “grossolana” e l’ultima “ultra” (ultra da sola dura poco)…2 bicchieri per resine ti danno anche la possibilità di caricare materiali con caratteristiche (anche di selettività) diversi…ma è una mia opinione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gabriele_80
Centropyge
Centropyge

Messaggio da gabriele_80 » ieri, 8:00

Perché ho le cartucce di filtri nuove e ho i due tipi di carbone e tanto vale usarle

Inviato dal mio SM-S948B utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 9:45

perplesso.
il carbone è carbone, che si usi l'uno o l'altro tipo poco cambia, più di tanto da acqua di rete non si può togliere.
Non utilizzerei il granulare. Carbon block da 5 micron, sedimenti da 1 (se si vuole, ma bisogna valutare la pressione in ingresso e il TDS o EC o avere dati della rete idrica), membrana, resina.
Altra nota, è la membrana da 75? GDP, stranamente insolita visto che è quella con % più basse sulle prime 3 (50-75-100 GDP) inoltre non si accenna al sistema di regolazione del flusso (flow restrictor) se correttamente dimensionato per tale membrana...
Resina, sono tutte molto simili tra 0,1 e 0,01 di residuo. I tester in linea non hanno tale sensibilità. Si vedrebbe sempre e solo "zero" (Solo HM 101 ha 0,00)
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”