🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Casa Nuova, semplifichiamoci un pò la vita

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Casa Nuova, semplifichiamoci un pò la vita

Messaggio da Simone_Valmacco » 10/08/2026, 13:25

Ciao a tutti!
Dopo l'estate dovremmo partire con i lavori nella nuova casa. Si tratta di una villetta con piano rialzato e garage/cantina.
Dovendo rifare tutti gli impianti ed avendo la fortuna di avere il locale tecnico/lavanderia proprio sotto a quello che diventerà il soggiorno ho pensato di passare qualche corrugato extra per la vasca.

La mia idea era di portare un tubo per l'acqua osmotica direttamente dalla lavanderia dove monterò l'impianto ad osmosi così da non trafficare con taniche ma sfruttare quella linea per riempire la vaschetta di rabbocco dell'acquario.

Magari a questo ci aggiungo un altro tubo per un'eventuale scarico.

Non voglio spostare la Sump al piano inferiore ma mantenere un'impostazione classica con Sump sotto la vasca.

Predisporrò sicuramente una linea dedicata per l'acquario alimentata da UPS e protetta da interruttore dedicato.

Altre idee o consigli? La vasca attuale è 65 x 50 x 45hcm, vorrei però tenermi un pò di spazio extra per un 120 x 50/60 di pianta in futuro :D

Avatar utente
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Casa Nuova, semplifichiamoci un pò la vita

Messaggio da Kurtzisa » 11/08/2026, 13:47

Se vuoi vendo una vasca con mobile 120x60x60...

Fai anche uno scarico se puoi sotto la vasca, comodissimo per i cambi d'acqua, non hai taniche in giro

Pensa anche di mettere il refrigeratore nella lavanderia

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 32081
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Casa Nuova, semplifichiamoci un pò la vita

Messaggio da Danireef » 24/08/2026, 15:31

Aggiungo che invece di un UPS prendi una bluetti, trovi articolo e video sul portale e sul nostro canale YouTube, ed in arrivo la prova di due grandi macchine
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Casa Nuova, semplifichiamoci un pò la vita

Messaggio da Simone_Valmacco » ieri, 23:19

Grazie ad entrambi per le risposte :)
La vasca per ora deve restare questa altrimenti rischio il linciaggio :D Ho però già lanciato il sassolino per un eventuale upgrade futuro :?

Riguardo le predisposizioni sicuramente osmosi e scarico. Per il refrigeratore vorrei provare ad evitarlo.. La casa quasi sicuramente avrà riscaldamento e raffreddamento ad aria e vorrei provare a mantenere una temperatura adatta con quello.. (magari predispongo comunque due corrugati da 32mm per eventuale refrigeratore in lavanderia)

Discorso Backup energetico avrò sicuramente un fotovoltaico con accumulo, sto valutando se installare o meno il quadro di backup per alimentare tutta la casa (o solo dei carichi prioritari) in caso di blackout Enel (dovrei comunque prevedere qualcosa per il periodo di transizione tra rete e batterie non essendo immediata la commutazione). Mi piace parecchio il discorso Bluetti, approfondisco un pò il tutto e aspetto le nuove recensioni :)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti