🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Reef Mat

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Reef Mat

Messaggio da Ema85 » ieri, 14:19

Remo Walktrough ha scritto: Anche con NO3 a 0 ho l’acqua sporca
In che senso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Remo Walktrough
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Remo Walktrough » ieri, 14:26

Ema85 ha scritto:
Remo Walktrough ha scritto: Anche con NO3 a 0 ho l’acqua sporca
In che senso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che nonostante la mia vasca fosse povera di nitrati ho un sacco di particolato in vasca come alghe triturate sabbia cibo ecc e a me non pesa lavare la calza ogni 2 giorni

betaturn
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da betaturn » ieri, 15:53

Credo che farò una via di mezzo: x anni ho avuto il berlinese, skimmer e basta, l'idea é di mettere un piccolo vano in sump sotto il tubo di entrata, e metterci la lana perlon che pulisco/cambio ogni 2 settimane

Remo Walktrough
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Remo Walktrough » ieri, 15:58

betaturn ha scritto:Credo che farò una via di mezzo: x anni ho avuto il berlinese, skimmer e basta, l'idea é di mettere un piccolo vano in sump sotto il tubo di entrata, e metterci la lana perlon che pulisco/cambio ogni 2 settimane
Con lana di perlon e sempre berlinese il filtraggio meccanico non cambia nulla, berlinese era e berlinese sarĂ . Personalmente ti sconsiglio
Il perlone perché lascia tanti pelucchi e si intasa subito. Come detto prima in una vasca marina e sufficiente una calza sul tubo di caduta e se ti va la sostituisci con un filtro a rulli, ma personalmente consiglio la calza perché ha un costo irrisorio a confronto del filtro a rulli, e entrambi fanno la stessa funzione e l’unica cosa che cambia è la frequenza di manutenzione. Il perlone lascialo stare almeno ti consiglio di farlo, una calza da 225 micron e più che sufficiente

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 18:57

Io invece preferisco la lana alla calza... la puoi togliere, la puoi diradare, costa niente e se devi fare una bella pulizia non ha rivali, ma in ogni caso io non metto proprio nulla, ne calza, ne rullo, ne perlon.

Ps. ora ho il perlon sotto la caduta per altro. Ma non durerĂ  a lungo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Remo Walktrough
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Remo Walktrough » ieri, 18:58

Danireef ha scritto:Io invece preferisco la lana alla calza... la puoi togliere, la puoi diradare, costa niente e se devi fare una bella pulizia non ha rivali, ma in ogni caso io non metto proprio nulla, ne calza, ne rullo, ne perlon.

Ps. ora ho il perlon sotto la caduta per altro. Ma non durerĂ  a lungo
Sì ma senza calza il perlon dove lo metti? Io lo uso nell’oasi biocompact per pulire la sump ogni tanto e basta

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 20:01

Dove lo metti va bene, basta che sia un vano con passaggio forzato , quando si intasa l'acqua defluisce al di sopra di esso e lo cambi...ma concordo con Dani , salvo in particolari situazioni temporanee , non serve trattenere nulla , un buon skimmer trattiene anche troppo .
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”