🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consiglio problema trident NP

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Consiglio problema trident NP

Messaggio da Pigna » ieri, 20:56

Ciao…non ho letto tutta la tua avventura quindi scusami se ripeto cose…ma per deformazione professionale quando sento “ho ancora dello standard” o “mix di reference” ….
Spesso la precisione di uno strumento sta nella qualità dei prodotti di taratura e successiva calibrazione…l’esempio più banale (calato sugli acquari) é il Ph..basta una goccia di un tampone nell’altro (sonda lavata male o magari anche semplicemente non asciugata bene) e lo strumento dará valori errati…magari piccoli, ma in scala logaritmica
Hai provato con tutti nuovi, tutti aperti al momento e trattati come si deve?

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 21:33

Pigna ha scritto:Ciao…non ho letto tutta la tua avventura quindi scusami se ripeto cose…ma per deformazione professionale quando sento “ho ancora dello standard” o “mix di reference” ….
Spesso la precisione di uno strumento sta nella qualità dei prodotti di taratura e successiva calibrazione…l’esempio più banale (calato sugli acquari) é il Ph..basta una goccia di un tampone nell’altro (sonda lavata male o magari anche semplicemente non asciugata bene) e lo strumento dará valori errati…magari piccoli, ma in scala logaritmica
Hai provato con tutti nuovi, tutti aperti al momento e trattati come si deve?
L’ho provate tutte, ho cambiato 3 kit di reagenti (65€ l’uno), fatta calibrare con acqua controllata al momento con icp, calibrata con reference, calibrata con il suo reagente più 11,1 ml di reference ( sapevo già che non poteva andare però ci ho provato) in modo di non avere 0 di po4 sulla calibrazione. Ora mi rimane di provare a fare la media di 3 test di no3 e 3 di po4 sulla mia vasca fare la media e calibrare con quei dati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 21:48

Una puntualizzazione che ho già fatto sugli ICP…misurano la concentrazione totale di Fosforo, non i Fosfati (che deducono)…quindi non prenderli per oro colato…anzi su alcuni parametri c’è molto da discutere…

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 21:51

Davide_m ha scritto: Se le misurazioni non sono concordi a soluzioni standard di riferimento, non c'è molto da fare. Ritengo sia inutilizzabile.
Prova ad eliminare una sonda, e monitorare il comportamento. poi la stessa cosa con l'altra. per stimare un evento di interazione tra le sonde, o altro che ne limiti il funzionamento.
Non ha sonde è semplicemente un fotometro automatico( ho semplificato molto ma alla fine quello è). La cosa strana è che calibrato con reference da valori praticamente perfetti, poi però le letture sulla vasca non rimangono in linea, nel senso, stessa acqua testata con più test di marche diverse tra loro i valori coincidono mentre il trident è fuori anche di 0.12 punti su po4 e 15 punti su no3.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 21:55

Pigna ha scritto:Una puntualizzazione che ho già fatto sugli ICP…misurano la concentrazione totale di Fosforo, non i Fosfati (che deducono)…quindi non prenderli per oro colato…anzi su alcuni parametri c’è molto da discutere…
Sì ma qualche punto di differenza non sarebbe niente, è che da valori tanto diversi dagli altri. Ho notato che se calibro con la sua soluzione ( 50 di no3 e 0 di po4) gli no3 rimangono in linea con gli altri test ma da sempre 0 po4 anche con concentrazioni di 0,15 rilevati dagli altri.

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 22:27

I fotometri difficilmente si tarano ad 1 punto…noi usiamo curve di calibrazione a più punti con soluzioni a concentrazioni crescenti partendo da zero (dal quale viene tolto il “bianco”..operazione che non so se si esegue sul tuo strumento)…e sinceramente non so neanche come funziona il tuo strumento…il mio era un discorso analitico “generico”…certo che se si basa sulla fotometria, pulizia dei contenitori e dei cammini ottici sono fondamentali, perché si può anche tarare bene a un determinato valore (come dici che succedeva) ma poi la regressione lineare che lui calcola per darti gli altri risultati al variare delle concentrazioni, risulta sballata.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”