Buongiorno a tutti ragazzi...
volevo sapere se qualcuno di voi avesse le plafo che ho mensionato sul Titolo del post.
Danilo ne ha fatta uan bellissima recensione, io le avevo viste in america, le ho prese circa 1 anno fa, ma ho difficoltà a trovare il giusto setting, spingono molto e spesso brucio le punte delle montipore.
ho una vasca con prevalenza molli ed euphilya piu altri lps.... e giusto qualche ramo di montipora e hystrix.
qualcuno le ha usate e potrebbe aiutarmi a gestirle meglio??? perchè altrimeni a malincuore dovrò sostituirle con qualcosa di più noto e quindi piu facile da trovare settaggi in rete ecc ecc.
la mai vasca è 10' x 70 x 65 e ne ho montate 2
grazie a tutti
Impostazioni Noopsyche K7 PRO V3 !
Re: Impostazioni Noopsyche K7 PRO V3 !
@Frenc99 articolo per te!
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Re: Impostazioni Noopsyche K7 PRO V3 !
Ciao!
Le conosco molto bene, le utilizzo anch’io e ci ho fatto anche diverse misurazioni PAR. Le K7 Pro V3 sono plafoniere che spingono davvero tanto e, con le lenti da 90°, hanno una luce molto concentrata. Se non vengono regolate bene è facile ritrovarsi con PAR molto elevati direttamente sotto la plafoniera.
Io non le sostituirei: prima cercherei di ottimizzare il programma. Le punte delle Montipora che sbiancano fanno pensare a un eccesso di luce e/o a una crescita troppo rapida rispetto alla capacità del corallo di sostenere la calcificazione.
Per darti un riferimento, sulla mia vasca full Acropora utilizzo blu al 100%, UV al 40%, bianchi al 35% e rossi/verdi al 20%, ma è una vasca completamente diversa dalla tua, che è ricca di molli ed LPS. Nel tuo caso probabilmente partirei con un’intensità complessiva più bassa.
Mi scrivi a che altezza sono montate e che programma stai utilizzando? Così vediamo se c’è qualcosa da correggere prima di pensare di cambiarle.
Aggiungo nella mia vasca profonda 60 cm sul fondo ho una Montipora foliosa grafted enorme e anche una digitata che crescono bene assieme a un Stylopora pistillata Milka . E aggiungo le tengo sul fondo in alto soffrirebbero troppo se le mettessi dovrei abassare i bianchi o ridurre la durata del fotoperiodo . Ho anche due tridacne Maxima sul fondo con crescite notevoli e apertura del mantello.
Attualmente la fase piena mia e di 9 h .
Io non le sostituirei: prima cercherei di ottimizzare il programma. Le punte delle Montipora che sbiancano fanno pensare a un eccesso di luce e/o a una crescita troppo rapida rispetto alla capacità del corallo di sostenere la calcificazione.
Per darti un riferimento, sulla mia vasca full Acropora utilizzo blu al 100%, UV al 40%, bianchi al 35% e rossi/verdi al 20%, ma è una vasca completamente diversa dalla tua, che è ricca di molli ed LPS. Nel tuo caso probabilmente partirei con un’intensità complessiva più bassa.
Mi scrivi a che altezza sono montate e che programma stai utilizzando? Così vediamo se c’è qualcosa da correggere prima di pensare di cambiarle.
Aggiungo nella mia vasca profonda 60 cm sul fondo ho una Montipora foliosa grafted enorme e anche una digitata che crescono bene assieme a un Stylopora pistillata Milka . E aggiungo le tengo sul fondo in alto soffrirebbero troppo se le mettessi dovrei abassare i bianchi o ridurre la durata del fotoperiodo . Ho anche due tridacne Maxima sul fondo con crescite notevoli e apertura del mantello.
Attualmente la fase piena mia e di 9 h .
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”
Vasca in acrilico 70x70x60
Vasca in acrilico 70x70x60