🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Infestazione di Caulerpa racemosa: quali antagonisti naturali mi consigliate?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Infestazione di Caulerpa racemosa: quali antagonisti naturali mi consigliate?

Messaggio da DENOVANNI » ieri, 7:14

Ciao a tutti,
Scrivo per chiedervi un consiglio mirato. Da qualche tempo nel mio acquario marino ha iniziato a proliferare quella che credo essere la Caulerpa racemosa (quella con i classici "pallini" verdi a grappolo). All'inizio sembrava innocua, ma ora sta letteralmente prendendo il sopravvento sulle rocce e temo possa iniziare a soffocare i coralli. Sto cercando un antagonista naturale, sapete darmi alcune dritte e se avete avuto lo stesso problema ?
Ho provato inizialmente con la rimozione manuale, ma mi sono reso conto che è un'arma a doppio taglio. L'alga è estremamente fragile: basta un niente per spezzare gli stoloni o far volare via qualche frammento. Purtroppo, a causa del movimento delle pompe, questi pezzettini si disperdono nella vasca, si ancorano altrove e danno vita a nuovi focolai, peggiorando la situazione. Inoltre, so che se la biomassa diventa troppa c'è il rischio che l'alga "collassi" andando in riproduzione sessuata, con conseguente rilascio di tossine e inquinanti nell'acqua.
Vorrei quindi affidarmi a un predatore naturale che la bruchi costantemente, raschiando la roccia ed eliminando anche quelle micro-parti che io non riuscirei mai a rimuovere a mano.
Chi di voi ha affrontato con successo questo problema? Quali pesci o invertebrati si sono rivelati davvero efficaci nel vostro caso?
Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: Infestazione di Caulerpa racemosa: quali antagonisti naturali mi consigliate?

Messaggio da Davide_m » ieri, 9:39

Ciao, se la riesci a spedire sarei interessato (posso mandarti il corriere).
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Infestazione di Caulerpa racemosa: quali antagonisti naturali mi consigliate?

Messaggio da DENOVANNI » ieri, 13:18

Ahah, guarda, te la spedirei anche subito, ma ho sinceramente paura che durante il viaggio si mangi il polistirolo della scatola e il il furgone! :lol: :lol: Scherzi a parte, qui la situazione è tragica: sta letteralmente soffocando tutti i miei coralli!!!. Se sopravvive qualcosa al mio prossimo 'diserbo' manuale, promesso che ti faccio un fischio!

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 14:43

Dimensioni acquario?

Quando la tolgo spegni tutte le pompe.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Remo Walktrough » ieri, 16:55

DENOVANNI ha scritto:Ciao a tutti,
Scrivo per chiedervi un consiglio mirato. Da qualche tempo nel mio acquario marino ha iniziato a proliferare quella che credo essere la Caulerpa racemosa (quella con i classici "pallini" verdi a grappolo). All'inizio sembrava innocua, ma ora sta letteralmente prendendo il sopravvento sulle rocce e temo possa iniziare a soffocare i coralli. Sto cercando un antagonista naturale, sapete darmi alcune dritte e se avete avuto lo stesso problema ?
Ho provato inizialmente con la rimozione manuale, ma mi sono reso conto che è un'arma a doppio taglio. L'alga è estremamente fragile: basta un niente per spezzare gli stoloni o far volare via qualche frammento. Purtroppo, a causa del movimento delle pompe, questi pezzettini si disperdono nella vasca, si ancorano altrove e danno vita a nuovi focolai, peggiorando la situazione. Inoltre, so che se la biomassa diventa troppa c'è il rischio che l'alga "collassi" andando in riproduzione sessuata, con conseguente rilascio di tossine e inquinanti nell'acqua.
Vorrei quindi affidarmi a un predatore naturale che la bruchi costantemente, raschiando la roccia ed eliminando anche quelle micro-parti che io non riuscirei mai a rimuovere a mano.
Chi di voi ha affrontato con successo questo problema? Quali pesci o invertebrati si sono rivelati davvero efficaci nel vostro caso?
Immagine
Rimuoverei la maggior parte dell’alga con uno spazzolino e pompe spente e poi aspirare tutto, quelle dove non riesci ad arrivare usa il vibrant, però quello che ti ho detto trattalo con le pinze

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:08

Mai il vibrant in vasca, per me, troppi danni collaterali.

E per la caulerpa neanche lo spazzolino. Sono "fili", si tira da una parte e si tolgono, una pizza a becco curvo aiuta molto.

My two cents.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Remo Walktrough » ieri, 21:09

Danireef ha scritto:Mai il vibrant in vasca, per me, troppi danni collaterali.

E per la caulerpa neanche lo spazzolino. Sono "fili", si tira da una parte e si tolgono, una pizza a becco curvo aiuta molto.

My two cents.
Ehh lo so però io l’avevo usato per le filamentose pervhe erano troppe

DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da DENOVANNI » oggi, 7:04

Danireef ha scritto: ↑
ieri, 21:08

My two cents.
Quali sono gli effetti collaterali del Vibrant? Ho letto in altro post che molti hanno usato anche Flux rx …

Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 10:00

DENOVANNI ha scritto:

My two cents.
Quali sono gli effetti collaterali del Vibrant? Ho letto in altro post che molti hanno usato anche Flux rx …
Ti distrugge i nutrienti in vasca… e azzera la micro fauna in vasca, io ad esempio ho avuto un esplosione di dinoflagellati dopo 2 mesi di vibrant ( le alghe erano talmente tante che l’alternativa era quello o buttare la rocciata) . Per la racemosa non lo so e un alga a me sconosciuta

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 13:52

DENOVANNI ha scritto: ↑
oggi, 7:04

My two cents.
Azzeri completamente la flora batterica o quasi. Quindi va dosato con attenzione e parsimonia. Per questo preferisco usare altro.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”