🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 14:44

Davide_m ha scritto:
Remo Walktrough ha scritto:
30/06/2026, 13:59
Hai fatto un gran disastro… i dinoflagellati non si debellano con la temperatura ma
Con la competizione biologica e rimozione manuale. Se aumenti la temperatura rimuovi l’ossigeno
Disciolto in colonna d’acqua. Dio mio ma conoscete la chimica e la biologia? Alza i nitrati e basta, anche le zooxantelle sono dinoflagellati e questo Spiega lo Sbianca-mento dei coralli
Certo, sia io che Sim, ne conosciamo di biologia, marina e non.
SE pensi di risolvere il problema dei dinoflagellati (o anche solo dei cianobatteri) seguendo le indicazioni di qualsiasi AI (o altra mente illuminata dal sole e dal caldo del periodo), non ne uscirai mai. (Attenzione che un deltec 600i in una vasca da 125 litri con 5 kg di rocce, sarà soggetta a questi episodi!)

Come avrai avuto modo di leggere la stima fatta per la riduzione di O2 disciolto (se preferisci [O2]) è pari a circa 0,3 mg/L (zero, tre milligrammi per litro). Quindi del tutto ininfluente sulla vita di pesci ed invertebrati.

Si, le Zooxanthaelle sono "dei dinoflagellati", ma anche ebola è un virus non tutti i virus ti ammazzano come questo!
cioè non tutte le 2000 specie appartenenti al phylum Dinoflagellata (infraphylum per correttezza) sono presenti in acquario e non tutte sono un problema...

Lo Sbiancamento dei coralli, è una condizioni naturale allo stress termico, dove per diverse carenze metaboliche il corallo simbionte, preferisce espellere l'ospite piuttosto che permettergli di moltiplicarsi in modo incontrollato. Benché condizione riconosciuta dai più come problematica, può presentare diversi vantaggi per il corallo... (ma è un'altra storia)
Sulla parte finale ho sbagliato, quella sullo sbiancamento dei coralli, però ci tengo a precisare che 1) lo schiumatoio l’ho preso usato ed è stato un affare quindi, quello ho e quello mi resta, poi l’ho regolato con molta aria ed è dotato di una pompa DC regolabile quindi puoi dargli tutta la potenza che vuoi… mentre per quanto riguarda il fattore rocce della mia vasca, l’ho fatta maturare 8 mesi e mezzo contro i classici 3… anche se avevo i NO2 e NO3 a 0 spaccato (non avevo né integravo nulla in vasca ) già a 2 mesi dall’avvio… i battteri in vasca si proporzionano solo e UNICAMENTE al carico biologico che hanno a disposizione, tutti quelli in eccesso moriranno di fame… inoltre, sto anche valutando di inserire biosupporti alternativi in Sump. X quanto riguarda il discorso dinoflagellati, la roba della Temperatura era una tecnica che si usava negli anni 2010 e ormai la scienza ha fatto passi da gigante, poi ognuno fa come crede e vuole per carità…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Danireef » oggi, 14:49

30/06/2026, 13:59
Hai fatto un gran disastro… i dinoflagellati non si debellano con la temperatura
Il fatto che in acque calde non vi siano è un grande indizio.
Con la competizione biologica e rimozione manuale.
Diciamo che è Comunque da dimostrare e non funziona sempre, anche se è una strada da perseguire a prescindere.
Se aumenti la temperatura rimuovi l’ossigeno
Disciolto in colonna d’acqua.
Il meccanismo non è questo, ma questo è sicuramente una conseguenza. Ma quindi?
Dio mio ma conoscete la chimica e la biologia? Alza i nitrati e basta, anche le zooxantelle sono dinoflagellati e questo
Spiega lo
Sbianca mento dei coralli
Alzare i nitrati, lo dico sempre, aiuta, ma potrebbe non essere definitivo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 14:52

oggi, 14:44
Sulla parte finale ho sbagliato, quella sullo sbiancamento dei coralli, però ci tengo a precisare che 1) lo schiumatoio l’ho preso usato ed è stato un affare quindi, quello ho e quello mi resta, poi l’ho regolato con molta aria ed è dotato di una pompa DC regolabile quindi puoi dargli tutta la potenza che vuoi…
Ecco, come ti ho detto privatamente, non sono d'accordo. Quello schiumatoio è una delle cause dei tuoi problemi.
mentre per quanto riguarda il fattore rocce della mia vasca, l’ho fatta maturare 8 mesi e mezzo contro i classici 3… anche se avevo i NO2 e NO3 a 0 spaccato (non avevo né integravo nulla in vasca ) già a 2 mesi dall’avvio…
In assenza di carico organico è un discorso che vale e non vale.
i battteri in vasca si proporzionano solo e UNICAMENTE al carico biologico che hanno a disposizione, tutti quelli in eccesso moriranno di fame… inoltre, sto anche valutando di inserire biosupporti alternativi in Sump.
Se inserisci biosupporti, ma non dai loro cibo peggiori le cose.
X quanto riguarda il discorso dinoflagellati, la roba della Temperatura era una tecnica che si usava negli anni 2010 e ormai la scienza ha fatto passi da gigante, poi ognuno fa come crede e vuole per carità…
In realtà nel 2010 ti sfido a trovare anche un solo passaggio sui forum che lo dica. E' una cosa piuttosto recente nata dall'osservazione del comportamento dei dinoflagellati in mare.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 15:01

Sulla parte finale ho sbagliato, quella sullo sbiancamento dei coralli, però ci tengo a precisare che 1) lo schiumatoio l’ho preso usato ed è stato un affare quindi, quello ho e quello mi resta, poi l’ho regolato con molta aria ed è dotato di una pompa DC regolabile quindi puoi dargli tutta la potenza che vuoi… mentre per quanto riguarda il fattore rocce della mia vasca, l’ho fatta maturare 8 mesi e mezzo contro i classici 3… anche se avevo i NO2 e NO3 a 0 spaccato (non avevo né integravo nulla in vasca ) già a 2 mesi dall’avvio… i batteri in vasca si proporzionano solo e UNICAMENTE al carico biologico che hanno a disposizione, tutti quelli in eccesso moriranno di fame… inoltre, sto anche valutando di inserire biosupporti alternativi in Sump. X quanto riguarda il discorso dinoflagellati, la roba della Temperatura era una tecnica che si usava negli anni 2010 e ormai la scienza ha fatto passi da gigante, poi ognuno fa come crede e vuole per carità…
Qui non si sta parlando della tua vasca @Remo Walktrough , a cui non ho aggiunto commenti se non i complimenti (anche se a 17 anni ero stufo di riprodurre Discus, Scalari, Apistogramma, Brachydanio; a 22 ero stufo di riprodurre pagliacci, gamberi marini, etc).
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 15:15

Davide_m ha scritto:
Sulla parte finale ho sbagliato, quella sullo sbiancamento dei coralli, però ci tengo a precisare che 1) lo schiumatoio l’ho preso usato ed è stato un affare quindi, quello ho e quello mi resta, poi l’ho regolato con molta aria ed è dotato di una pompa DC regolabile quindi puoi dargli tutta la potenza che vuoi… mentre per quanto riguarda il fattore rocce della mia vasca, l’ho fatta maturare 8 mesi e mezzo contro i classici 3… anche se avevo i NO2 e NO3 a 0 spaccato (non avevo né integravo nulla in vasca ) già a 2 mesi dall’avvio… i batteri in vasca si proporzionano solo e UNICAMENTE al carico biologico che hanno a disposizione, tutti quelli in eccesso moriranno di fame… inoltre, sto anche valutando di inserire biosupporti alternativi in Sump. X quanto riguarda il discorso dinoflagellati, la roba della Temperatura era una tecnica che si usava negli anni 2010 e ormai la scienza ha fatto passi da gigante, poi ognuno fa come crede e vuole per carità…
Qui non si sta parlando della tua vasca [mention]Remo Walktrough[/mention] , a cui non ho aggiunto commenti se non i complimenti (anche se a 17 anni ero stufo di riprodurre Discus, Scalari, Apistogramma, Brachydanio; a 22 ero stufo di riprodurre pagliacci, gamberi marini, etc).
Infatti ho risposto al tuo commento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”