Lo dovrei montare su un marino da 220lt senza sump, il precedente (Deltec MCE600), l'ho rotto
Schiumatoio Tunze
Schiumatoio Tunze
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con questo schiumatoio "Tunze Comline Skimmer 9012 DC Hub Edition - Schiumatoio interno con controllo DC"????
Lo dovrei montare su un marino da 220lt senza sump, il precedente (Deltec MCE600), l'ho rotto
.......
Re: Schiumatoio Tunze
secondo me è molto piccolo... cosa vuoi allevarci in acquario?
Il Deltec MCE600 è molto superiore
Il Deltec MCE600 è molto superiore
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao Dani, per lo più pagliacci e anemoni.....
Ciao, ma per quello che vuoi allevare anche il 9004 forse può bastareVincenzo ha scritto: ↑15/06/2026, 12:02Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con questo schiumatoio "Tunze Comline Skimmer 9012 DC Hub Edition - Schiumatoio interno con controllo DC"????
Lo dovrei montare su un marino da 220lt senza sump, il precedente (Deltec MCE600), l'ho rotto.......
Anche perché se non ricordo male il 9012 è più grande (e non di poco) considerando la vasca
Però posso sbagliarmi
E si infatti, ho visto le misure del 9012 e non sono proprio modeste.....un bel dilemma
Io ho il 9004 (consigliato rispetto allo Shark) e devo dire che mi trovo molto bene
E la mia è una 250
E la mia è una 250
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
L'MCE600 Per 220 litri è anche esagerato tiene in piedi una vasca da almeno 400 litri (almeno la mia la teneva in ottimo stato anche eccessivo) Valuterei il MCE500
Il 9004 sino a max 200 litri (ne sto usando attualmente 2 il terzo in arrivo, vasche da circa 130-150 litri SPS, molli e LPS) il produttore indica da 60 a 300 litri di vasca!
il 9012 (anche non DC), direi eccessivo per quel litraggio (l'unico che non ho mai provato, ma solo smontato e pulito ad un cliente un paio di volte). il produttore indica da 200 a 1.200 litri di vasca!
Tutti e tre ottimi schiumatoi
Il 9004 sino a max 200 litri (ne sto usando attualmente 2 il terzo in arrivo, vasche da circa 130-150 litri SPS, molli e LPS) il produttore indica da 60 a 300 litri di vasca!
il 9012 (anche non DC), direi eccessivo per quel litraggio (l'unico che non ho mai provato, ma solo smontato e pulito ad un cliente un paio di volte). il produttore indica da 200 a 1.200 litri di vasca!
Tutti e tre ottimi schiumatoi
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
Ok, diciamo che sto optando x il MCE500, ma soprattutto perché la sua profondità (8.6cm) mi permette di montarlo su uno dei 2 fianchi, altrimenti più grande lo dovrei inserire al centro dell'acquario in quanto ho 2 tiranti montati (tra i 2 lati lunghi) a 9cm appunto dai fianchi.