Triade sballata
Re: Triade sballata
@Davide_m questa proprio non la sapevo!!! Questa sera verso un po' di reagente in una boccetta trasparente per confrontarne il colore col test.
Arrivati i test Aquaforest, decisamente più facile ed immediata la lettura, confermano il kh a 7,6 in vasca.
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
si, per KH essendo una reazione che consuma il colorante, la fine del test è sempre quando il colore della campione ritorna al pari dell' ultimo liquido.
Il metodo è "semplice", il primo reagente colora il liquido di campione al suo pH, mentre il secondo (solitamente HCl) consuma tutti i carbonati, che non possono più contrastare il crollo del pH e quindi l'indicatore del pH modificail suo stato verso l'acido -> diventando da giallo ad arancione.
Anche Per questo, in questa misurazione (ad un reagente) si può variare la quantità di campione dimezzando il valore della singola goccia. I normali
5 ml -> 1 goccia 1°d KH (50-60 test)
10 ml -> 1 goccia 0,5°d KH (25-30 test)
20 ml -> 1 goccia 0,25°d KH (10-15 test)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Riprendo in mano il post perché qualcosa non quadra in vasca.
Dai test di ieri ho inseguenti valori:
Salinità 35‰
NO3 9,6
PO4 0,1
Kh 7
Ca 420
Mg 1500
Test nutrienti con ovetto Hanna, test triade Aquaforest.
Due appunti: kh in leggera flessione (settimana scorsa a 7,3) nonostante abbia aumentato la somministrazione di ATI essentials pro #1 di 0,1 ml (0,5 -> 0,6 ml/gg)
Sospeso la somministrazione del #2 per cercare di fare scendere Mg (uso un Ca buffer per tenere il Ca a livelli idonei) ma nonostante questo Mg in aumento da 1440 a 1500 (domenica cambio d'acqua di 20 litri su 90 totali con sale Tropic Marin pro reef salt).
Quindi ho un dubbio, anzi anche più di uno:
Sono i test sballati? (Posso essere così sfigato? Forse sì)
È il balling Ati che è scompensato perche magari ce l'ho in giro da troppo tempo?
Possibile che il #1 che dovrebbe essere il responsabile del kh nonostante l'aumento del 20% sia ancora insufficiente a coprire il fabbisogno della vasca (oppure al contrario, che il consumo di kh in vasca sia impennato in così poco tempo così tanto?). Possibile che #1 apporti Mg e non sia il #2 ad apportarlo? (Online non ho trovato molte notizie in merito all'effettiva composizione delle due soluzioni, quindi ad intuito ho pensato che Mg sia nella soluzione #2).
Ora, come agisco??
Le strade da intraprendere per me possono essere:
1) posso chiedere al mio negoziante se fa i test dell'acqua per confutare l'effettiva attendibilità dei miei AF (oppure compro altri test)?
2) cambio balling per uno coi tre elementi distinti e separati?
Ditemi la vostra!
Dai test di ieri ho inseguenti valori:
Salinità 35‰
NO3 9,6
PO4 0,1
Kh 7
Ca 420
Mg 1500
Test nutrienti con ovetto Hanna, test triade Aquaforest.
Due appunti: kh in leggera flessione (settimana scorsa a 7,3) nonostante abbia aumentato la somministrazione di ATI essentials pro #1 di 0,1 ml (0,5 -> 0,6 ml/gg)
Sospeso la somministrazione del #2 per cercare di fare scendere Mg (uso un Ca buffer per tenere il Ca a livelli idonei) ma nonostante questo Mg in aumento da 1440 a 1500 (domenica cambio d'acqua di 20 litri su 90 totali con sale Tropic Marin pro reef salt).
Quindi ho un dubbio, anzi anche più di uno:
Sono i test sballati? (Posso essere così sfigato? Forse sì)
È il balling Ati che è scompensato perche magari ce l'ho in giro da troppo tempo?
Possibile che il #1 che dovrebbe essere il responsabile del kh nonostante l'aumento del 20% sia ancora insufficiente a coprire il fabbisogno della vasca (oppure al contrario, che il consumo di kh in vasca sia impennato in così poco tempo così tanto?). Possibile che #1 apporti Mg e non sia il #2 ad apportarlo? (Online non ho trovato molte notizie in merito all'effettiva composizione delle due soluzioni, quindi ad intuito ho pensato che Mg sia nella soluzione #2).
Ora, come agisco??
Le strade da intraprendere per me possono essere:
1) posso chiedere al mio negoziante se fa i test dell'acqua per confutare l'effettiva attendibilità dei miei AF (oppure compro altri test)?
2) cambio balling per uno coi tre elementi distinti e separati?
Ditemi la vostra!
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Il Mg è nel secondo. Qualsiasi cosa con carbonati formerebbe composti insolubili (CaCO3 e MgCO3)
Ati essential PRO? Ancora o versione nuova?
cmq 28.000°d KH per confezione = 10.000°d x litro = 10 x ml = 6 x 0,6 ml in 90 litri mi sembrano pochi come integrazione giornaliera (+ 0,067°d/Litro).
Il KH (carbonati) possono consumarsi per tanti motivi non solo pH o animali, ma anche crescite batteriche o alro.
Mg, ci sta che aumenti, pochi animali lo utilizzano effettivamente.
Ati essential PRO? Ancora o versione nuova?
cmq 28.000°d KH per confezione = 10.000°d x litro = 10 x ml = 6 x 0,6 ml in 90 litri mi sembrano pochi come integrazione giornaliera (+ 0,067°d/Litro).
Il KH (carbonati) possono consumarsi per tanti motivi non solo pH o animali, ma anche crescite batteriche o alro.
Mg, ci sta che aumenti, pochi animali lo utilizzano effettivamente.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.
Ciao Davide, grazie per la risposta.
Sì hai ragione: intendevo 5ml al giorno (che ora sono diventati 6ml). Lo zero virgola non so da dove l'abbia tirato fuori.
Sì ho ancora la versione vecchia di Ati essentials pro.
Quindi può essere uno scarto nella lettura del test quel Mg in aumento seppur non stia integrando con la seconda soluzione? Mi aspettavo di vederlo in discesa, ma addirittura che aumentasse proprio mi ha spiazzato.
Sì hai ragione: intendevo 5ml al giorno (che ora sono diventati 6ml). Lo zero virgola non so da dove l'abbia tirato fuori.
Sì ho ancora la versione vecchia di Ati essentials pro.
Quindi può essere uno scarto nella lettura del test quel Mg in aumento seppur non stia integrando con la seconda soluzione? Mi aspettavo di vederlo in discesa, ma addirittura che aumentasse proprio mi ha spiazzato.
si, i test hanno in genere un errore che può tornare rispetto a quello che vedi tu
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2