Consiglio automazione e monitoraggio continuo da remoto
Re: Consiglio automazione e monitoraggio continuo da remoto
qua è diverso, tutto open source... e te lo costruisci da solo...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
allora attendo speranzoso
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
-
Simo_Reef~
- Amphiprion

Ma…mi/vi chiedo…(e lo chiede uno che è fuori casa tutta la settimana)…serve veramente tutta questa automazione e il controllo remoto??
Alcuni avvisi capisco (e li ho anche io)…temperatura, presenza linea e un sensore di livello (che ti dice se si ferma la risalita o il rabbocco osmosi)…il resto? La risalita una volta impostata non la tocchi più per anni…idem skimmer…sapere il Kh o il Ph X volte al giorno? E modifichi le impostazioni da remoto?
Con tutti i problemi che danno questi sistemi (tarature, connessioni, eventuali malfunzionamenti…)
Vecchio concetto di “quello che non c’è non si rompe”…pensate solo ai guai che può creare una dosometrica impazzita…o una sonda guasta che ti fa versare tutto il liquido e porta il Kh a 50
.
Certo è un approccio un po’ da vecchio…ma io nei laboratori chimici ci vivo e…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alcuni avvisi capisco (e li ho anche io)…temperatura, presenza linea e un sensore di livello (che ti dice se si ferma la risalita o il rabbocco osmosi)…il resto? La risalita una volta impostata non la tocchi più per anni…idem skimmer…sapere il Kh o il Ph X volte al giorno? E modifichi le impostazioni da remoto?
Con tutti i problemi che danno questi sistemi (tarature, connessioni, eventuali malfunzionamenti…)
Vecchio concetto di “quello che non c’è non si rompe”…pensate solo ai guai che può creare una dosometrica impazzita…o una sonda guasta che ti fa versare tutto il liquido e porta il Kh a 50
.Certo è un approccio un po’ da vecchio…ma io nei laboratori chimici ci vivo e…

-
Simo_Reef~
- Amphiprion

Pigna ha scritto: ↑08/03/2026, 18:42Ma…mi/vi chiedo…(e lo chiede uno che è fuori casa tutta la settimana)…serve veramente tutta questa automazione e il controllo remoto??
Vecchio concetto di “quello che non c’è non si rompe”…pensate solo ai guai che può creare una dosometrica impazzita…o una sonda guasta che ti fa versare tutto il liquido e porta il Kh a 50.
Certo è un approccio un po’ da vecchio…ma io nei laboratori chimici ci vivo e…
Ti do ragione su tutto, infatti io non cerco di automatizzare anche il dosaggio di kh ecc, voglio solo avere un controllo da remoto con avvisi se ci sono problemi di temperatura ,kh , salinità ecc anche perché avendo un osmoregolatore/dosometrica e altro(sempre tutto che funziona elettronicamente) potrebbe impazzire e creare disastri all’interno della vasca, quindi se ci sono degli avvisi potrei tamponare il prima possibile.. infatti vorrei inserire il sistema Apex junior ma se ho la possibilità di fare qualcosa fai da te non troppo complicato con un costo più basso opterei per quello..
c'è stato un problema con la spedizione... arrivato sabato... se trovo il tempo lo monto...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
si ma dimmi cosa è che vado a vedere!!!!!!!Danireef ha scritto: ↑ieri, 16:39c'è stato un problema con la spedizione... arrivato sabato... se trovo il tempo lo monto...
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?