🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

che resine post osmosi usate?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: che resine post osmosi usate?

Messaggio da Pigna » ieri, 21:30

Un ragazzo che conosco ha messo 2 membrane…la prima lavora con la pressione dell’acquedotto, scarica in una tanica che con 1 sensore di livello fa partire la pompa booster per la seconda membrana…impianto più di 600…uscita prima membrana attorno a 15 uscita seconda 2!!
Però tanta acqua di scarto!!

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 22:29

Pigna ha scritto: ↑
ieri, 21:30
Un ragazzo che conosco ha messo 2 membrane…la prima lavora con la pressione dell’acquedotto, scarica in una tanica che con 1 sensore di livello fa partire la pompa booster per la seconda membrana…impianto più di 600…uscita prima membrana attorno a 15 uscita seconda 2!!
Da me lo scarto della prima membrana finisce nella seconda....
@Rob57 o forse pensare di mettere un pre filtro per abbattere quel 650 in ingresso...
Perché se le resine a viraggio durano così poco figurati le deio...
Vincenzo

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 22:54

Lo scarto finisce nella seconda? Quindi fai lavorare la seconda membrana con una concentrazione ancora più alta…può servire per risparmiare un po’ d’acqua di scarto…ma se vuoi abbattere il TDS devi far entrare l’acqua prodotta dalla prima membra nella seconda.

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 23:05

CIKO ha scritto:
Pigna ha scritto: ↑
ieri, 21:30
Da me lo scarto della prima membrana finisce nella seconda....
[mention]Rob57[/mention] o forse pensare di mettere un pre filtro per abbattere quel 650 in ingresso...
Perché se le resine a viraggio durano così poco figurati le deio...
Con un tds in entrata a 350 lo puoi anche fare (scarto dentro a seconda membrana)…ma con più di 600 non ha senso.
Mentre come dico io, la prima ti porta il tds a 22…la seconda tra 3 o meno…e allora vedi che le resine durano!!
Io ho tra 2 e 4 in uscita membrana…poi ho delle Silco normali (a viraggio di colore) e dopo delle Silco HP (sempre a viraggio).
Faccio 50-60 litri/ settimana… e le cambio dopo 6-7 mesi perché dicono di farlo…ma comincia appena a cambiare colore l’entrata della HP…direi quindi dopo indicativamente 1200/1400 litri

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 23:12

Chiaramente non mi baso sul colore delle resine per il cambio…ma sul TDS finale che ho sempre a zero.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”