🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

che esperienze avete con l'acqua di mare naturale?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: che esperienze avete con l'acqua di mare naturale?

Messaggio da Danireef » 04/02/2026, 22:14

Si è il mio lavoro. Non si può con nessun mezzo. Leggi gli articoli di legge citati.

Poi che si faccia, che sia tollerato etc etc è un discorso, ma che si possa fare è un altro.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 04/02/2026, 22:57

Più che altro il divieto di raccogliere acqua di mare era ordinato dal monopolio di stato per il discorso del sale per quello che so io,e visto che ora non esiste più non so quanto possa essere applicabile tale decreto,l'articolo 1164 parla di tutto ma non specifica raccolta acqua di mare a mio avviso

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/02/2026, 17:25

Il divieto non è stato abrogato, per cui rimane sempre valido.

Non dice neanche la sabbia azzurra piuttosto che rossa o verde... dice che non si può portare via nulla...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 10:12

Al di la della diatriba se sia consentito o meno prelevare modiche quantità di acqua dal mare, credo che la cosa migliore sia contattare l'URP del Comune dove si farebbe il prelievo e chiedere se sia consentito farlo o meno.
Io l'ho fatto e come risposta non ho ricevuto un NO!
In effetti non mi hanno nemmeno detto un Si bello ed esplicito come avrei desiderato, ma questo silenzio secondo me sta a significare che anche in Comune non sanno bene come comportarsi...se fossero sicuri che non è possibile prelevare, mi avrebbero chiaramente vietato di farlo, non credete?
Omettendo la risposta, o lo interpretiamo come un silenzio assenso, o come un "occhio non vede, cuore non duole"... e quindi continuerò a farlo finchè qualcuno non mi dirà che non mi è permesso.

Riguardo alla qualità e ai benefici dell'acqua di mare naturale, secondo me non c'è partita con quella sintetica.
Voi preferireste utilizzare un'acqua che in natura è stabile da milioni di anni, o una che "esiste" solo da circa mezz'ora, e cioè solo dal tempo necessario a sciogliere il sale sintetico e metterla in vasca?
Credo che la risposta sia scontata.

Non contento, dopo circa tre mesi di cambi con acqua naturale, dove penso di aver sostituito tutto il volume di acqua "sintetica" del mio acquario, ho effettuato un test ICP ottenendo i risultati che immaginavo, cioè una qualità dell'acqua pura per oltre il 90% con tutti i parametri nei range corretti.
Di contro, con l'acqua sintetica non sono mai riuscito ad andare oltre l'80% a causa di qualche carenza cronica di oligo elementi e soldi spesi in "bottigliette" di roba chimica per integrare le carenze o eliminare gli accumuli.
In più, oltre ai freddi numeri dei test, se aggiungiamo il fatto che quell'acqua sarà sicuramente ricca di batteri benefici e plancton vivo e vegeto, non c'è storia: la conferma visiva della "felicità" di tutti i coralli che non ho mai visto spolipare così bene in vita mia, mi ha tolto qualsiasi pre-concetto avrei potuto avere.

In conclusione, non ho dubbi.
Anche ammesso che sia davvero vietato prelevare direttamente dal mare, visto che lo facciamo relativamente per esigue quantità di acqua (nel mio caso 30l ogni 10 gg), credo che nessuno ci potrebbe multare per questo.
Al massimo ci potranno ammonire invitandoci a lasciare l'acqua dove si trova e andar via coi secchi vuoti.
Quindi se avete la fortuna di abitare vicino al mare, in una zona poco frequentata e che sapete non essere inquinata, secondo me l'acqua naturale vi da non una, ma sicuramente vi darà due o tre marce in più alla vostra vasca di barriera!

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » ieri, 13:49

CianCianin ha scritto:
ieri, 10:12
Al di la della diatriba se sia consentito o meno prelevare modiche quantità di acqua dal mare, credo che la cosa migliore sia contattare l'URP del Comune dove si farebbe il prelievo e chiedere se sia consentito farlo o meno.
Io l'ho fatto e come risposta non ho ricevuto un NO!
In effetti non mi hanno nemmeno detto un Si bello ed esplicito come avrei desiderato, ma questo silenzio secondo me sta a significare che anche in Comune non sanno bene come comportarsi...se fossero sicuri che non è possibile prelevare, mi avrebbero chiaramente vietato di farlo, non credete?
Omettendo la risposta, o lo interpretiamo come un silenzio assenso, o come un "occhio non vede, cuore non duole"... e quindi continuerò a farlo finchè qualcuno non mi dirà che non mi è permesso.

Riguardo alla qualità e ai benefici dell'acqua di mare naturale, secondo me non c'è partita con quella sintetica.
Voi preferireste utilizzare un'acqua che in natura è stabile da milioni di anni, o una che "esiste" solo da circa mezz'ora, e cioè solo dal tempo necessario a sciogliere il sale sintetico e metterla in vasca?
Credo che la risposta sia scontata.

Non contento, dopo circa tre mesi di cambi con acqua naturale, dove penso di aver sostituito tutto il volume di acqua "sintetica" del mio acquario, ho effettuato un test ICP ottenendo i risultati che immaginavo, cioè una qualità dell'acqua pura per oltre il 90% con tutti i parametri nei range corretti.
Di contro, con l'acqua sintetica non sono mai riuscito ad andare oltre l'80% a causa di qualche carenza cronica di oligo elementi e soldi spesi in "bottigliette" di roba chimica per integrare le carenze o eliminare gli accumuli.
In più, oltre ai freddi numeri dei test, se aggiungiamo il fatto che quell'acqua sarà sicuramente ricca di batteri benefici e plancton vivo e vegeto, non c'è storia: la conferma visiva della "felicità" di tutti i coralli che non ho mai visto spolipare così bene in vita mia, mi ha tolto qualsiasi pre-concetto avrei potuto avere.

In conclusione, non ho dubbi.
Anche ammesso che sia davvero vietato prelevare direttamente dal mare, visto che lo facciamo relativamente per esigue quantità di acqua (nel mio caso 30l ogni 10 gg), credo che nessuno ci potrebbe multare per questo.
Al massimo ci potranno ammonire invitandoci a lasciare l'acqua dove si trova e andar via coi secchi vuoti.
Quindi se avete la fortuna di abitare vicino al mare, in una zona poco frequentata e che sapete non essere inquinata, secondo me l'acqua naturale vi da non una, ma sicuramente vi darà due o tre marce in più alla vostra vasca di barriera!
Concordo in tutto ma purtroppo come già scritto dove abito c'è il lago altrimenti ero il primo ad usarla, :lol:

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 16:21

Io il mia esperienza su l'uso come detto per almeno 10 anni è stata ottimo e confrontandomi con alcuni negozianti zona Roma vedendo vasca e coralli in essa ne eloggiavano l'uso...unica cosa naturalmente è la non costanza nei cambi visto che si è legati alle condizioni meteo.unica cosa so che la usano in tanti ma non capisco...nessuno esprime il suo parere solo io del forum l'ho usata?

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » ieri, 17:22

A me piacerebbe usarla, però stando a Roma non credo che il mare nei dintorni lo permetta.
Immagino anche che non si possa stoccare essendo “viva”, questo anche credo che sia un grosso limite pratico per l’uso

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 17:30

Naturalmente la distanza dal mare credo che sia un gran limite ma comunque se prelevata e usata entro 3/4 ore non crea problemi

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 19:41

Nich ha scritto:
ieri, 17:30
Naturalmente la distanza dal mare credo che sia un gran limite ma comunque se prelevata e usata entro 3/4 ore non crea problemi
Ma va, se dopo 3 o 4 ore la dovessi buttare, sterei fresco!!! anche il giorno dopo va benissimo!
E comunque basta una pompetta e un areatore e la conservi anche per diversi giorni.
In effetti mi piacerebbe capire con le giuste condizioni per quanto tempo si potrebbe davvero conservare.
Secondo me se la tieni ossigenata e in movimento, più o meno alle stesse condizioni di come la prelevi (in questa stagione la puoi lasciare anche al freddo in giardino o in cantina), stai tranquillo anche per settimane…

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 20:33

Non saprei...io parlo di come l'ho gestita io poi se possa essere usata anche il giorno dopo essere prelevata non te lo so dire,sicuramente non succede niente sarebbe da valutare,comunque vendono taniche di acqua proveniente dal mare basterebbe sapere se subisce dei trattamenti e se ha una scadanza

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”