Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se tutto ok regola aurea: mani in tascaBlackshark ha scritto: ↑24/01/2026, 12:54Talee stanno molto bene, forse la tenuis un po troppo schiarita.Billyreef ha scritto:Eh…bella domanda…io non le cambierei così si saturano a poco a poco e PO4 salgono gradualmente così non dai un shock ai frags che hai messo da poco.
Comunque un po’ di PO4 ti servono altrimenti rischi tiraggi.
Come stanno?
Ma lei non vuole luce piena, quindi l'ho messa piu in basso e defilata , inoltre ho impostato un programma di ambientamento piu morbido per 15gg
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Per le alghe sto rimediando ( ne avevamo parlato nell’altro post), comunque il mio intervento era solamente per dire che non necessariamente si devono avere po4 e no3 bassi per far crescere sps o acropore sopratutto per chi inizia con il marino. Molti tendono a cercare subito di avere valori bassi perché credono che sia il solo modo per poter mettere alcuni tipi di animali. Meglio secondo me partire un pò “grassi” con l’inesperienza per poi aggiustare e vedere come reagiscono gli animali.Blackshark ha scritto:Po4 a 0.16 a me sembrano oggetivamente elevati, al netto della correttezza del test che potrebbe non dipendere da noi che li misuriamo.
Ma senza dubbio la tua vasca sembra in salute a parte qualche alga, quindi bene così.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

credo che qualche kg lo aggiungo in sumpPigna ha scritto:Qualcuno dice di mettere sempre meno rocce perché altrimenti “mangiano” troppo ed é più difficile alzare i valori
Che hobby strano che abbiamo
La biologia dice altro però... sono i nitrati che regolano quella parte, ovviamente rimanendo con i fosfati al di sotto di 0,3 e ragionando in media.Ema85 ha scritto: ↑24/01/2026, 14:58Le foto sono abbastanza di mer.. non rendono bene, però ti posso garantire che stanno bene e lo dimostrano con le crescite,ovvio che po4 più bassi farebbero estroflettere di più i polipi e indubbiamente sarebbe un’altro vedere, appena spenta la luce alle 22 è uno spettacolo…
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaVisitano il forum: Nessuno e 22 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |