Fito e zoo liofilizzati
Fito e zoo liofilizzati
Buongiorno, ho cercato nel forum ma senza trovare risposta, quindi provo a fare la domanda diretta. Ho montato il mio nuovo acquario da 2 mesi, contentissimo, va tutto molto bene e tutto già maturo e con valori direi molto stabili. Ho reattore di calcio, skimmer ultra reef e rocce in sump già molto ricche di spugne etc. La velocità della maturazione dipende dal fatto che è un trasferimento da vecchio a nuovo con tutto vivo e maturo a parte la sabbia che ho inserito nuova e secca (corallina grado medio e fine 30kg - circa 3cm). E' un waterbox frag 300lt. 120x65x43h. Cambio acqua 10% a settimana (tropic marine pro) e uso Zeovit base (bak, food e start + coral colors 1,2,3,4).
Vorrei sapere se qualcuno usa fito e zoo liofilizzati invece dei freschi. Io ai freschi, per motivi di spazio e tempo, non riesco piĂą a stargli dietro.
Ho trovato questi prodotti che sto dosando che mi sembrano di buona qualitĂ , ma vorrei sapere se nel lungo termine, possono essere una soluzione definitiva per dar da mangiare alle mie acropore e al resto della vasca.
La marca è Easy Reefs e i prodotti sono appunto Fitoplankton per coralli e Zooplancton SPS (metto il link ai prodotti di seguito):
https://www.easyreefs.com/productos/ali ... s-corales/
https://www.easyreefs.com/productos/ali ... s/easysps/
Ho prevalenza sps, qualche lps, delle tenuis, millepore, nobilis, tubiphore, caulastree e via dicendo fino ad arrivare a qualche molle (parazoanthus, clavularia etc).
Lo sto dosando quasi tutti i giorni la sera, faccio il mischione con acqua dell'acquario mettendo una dose di entrambi frullo 1 minuto, come da istruzioni e doso direttamente in vasca (non spengo nulla, nè pompe nè skimmer).
Secondo esperienza di chi usa questo tipo di prodotti, anche di altre marche, funzionano bene, possono supplire "decentemente" al vivo/fresco?
Vorrei sapere se qualcuno usa fito e zoo liofilizzati invece dei freschi. Io ai freschi, per motivi di spazio e tempo, non riesco piĂą a stargli dietro.
Ho trovato questi prodotti che sto dosando che mi sembrano di buona qualitĂ , ma vorrei sapere se nel lungo termine, possono essere una soluzione definitiva per dar da mangiare alle mie acropore e al resto della vasca.
La marca è Easy Reefs e i prodotti sono appunto Fitoplankton per coralli e Zooplancton SPS (metto il link ai prodotti di seguito):
https://www.easyreefs.com/productos/ali ... s-corales/
https://www.easyreefs.com/productos/ali ... s/easysps/
Ho prevalenza sps, qualche lps, delle tenuis, millepore, nobilis, tubiphore, caulastree e via dicendo fino ad arrivare a qualche molle (parazoanthus, clavularia etc).
Lo sto dosando quasi tutti i giorni la sera, faccio il mischione con acqua dell'acquario mettendo una dose di entrambi frullo 1 minuto, come da istruzioni e doso direttamente in vasca (non spengo nulla, nè pompe nè skimmer).
Secondo esperienza di chi usa questo tipo di prodotti, anche di altre marche, funzionano bene, possono supplire "decentemente" al vivo/fresco?
Ultima modifica di Skimmer72 il 29/12/2025, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Re: Fito e zoo liofilizzati
Io uso questo visto che non ho possibilitĂ di reperire vivo salvo rare occasioni:
https://www.aquariumline.com/it/mangimi ... wqEALw_wcB
Mi trovo bene, ho una buona crescita di varie spugne colorate e i coralli sembrano gradire…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi trovo bene, ho una buona crescita di varie spugne colorate e i coralli sembrano gradire…
Quindi alla fine lo hai preso.
Posso sapere dove lo hai ordinato?
Hai delle foto?
Grazie.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Siiii!!! sono felicissimo!!! un acquario ben fatto, completissimo di tutto, ho preso il modello 125.4 (122x65x43h) che arriva molto ben imballato in una grossa cassa di legno e l'ho pagato, con trasporto, 1950€ iva inclusa. Però non ti so dire dove prenderlo in Italia perchè io vivo a Barcellona. Posso dirti che i passaggi sono stati.. scrivere a Waterbox che mi ha dato il distributore spagnolo, ho chiamato il distributore e mi hanno dato il negozio di riferimento della mia città , il quale in 10 gg me lo ha portato a casa e me lo ha lasciato in salotto pronto da installare.

Grazie dell'info, io però stavo cercando qualcosa di ancora più pratico, per questo chiedevo sul secco. Però essendo della stessa marca, immagino che almeno la qualità sia la stessa.Ema85 ha scritto: ↑29/12/2025, 10:30Io uso questo visto che non ho possibilità di reperire vivo salvo rare occasioni:
E' veramente bello.Skimmer72 ha scritto: ↑29/12/2025, 13:50Siiii!!! sono felicissimo!!! un acquario ben fatto, completissimo di tutto, ho preso il modello 125.4 (122x65x43h) che arriva molto ben imballato in una grossa cassa di legno e l'ho pagato, con trasporto, 1950€ iva inclusa. Però non ti so dire dove prenderlo in Italia perchè io vivo a Barcellona. Posso dirti che i passaggi sono stati.. scrivere a Waterbox che mi ha dato il distributore spagnolo, ho chiamato il distributore e mi hanno dato il negozio di riferimento della mia città , il quale in 10 gg me lo ha portato a casa e me lo ha lasciato in salotto pronto da installare.
![]()
Il mobile in alluminio o legno?
Arriva completo di sump e tubi di raccordo?
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Il mobile è in alluminio e con la pannellatura in "MDF?" laccato satinato, mi è arrivata una cassa grande con dentro acquario e sump, tutta la tubatura con rubinetti, un rubinetto con deviazione sulla risalita per connettere un eventuale reattore di calcio o altro, scarico principale e scarico di emergenza, vasca ATO, calze filtranti e spugne. Poi altre due casse più piccole, una con l'alluminio da montare (facilissimo) e una con la pannellatura. Insomma io non ho dovuto comprare nulla, ho solo messo lo skimmer e il reattore, poi ho installato il pannello elettrico e le pompe varie. Quello che ho apprezzato è la sump, ben studiata, a mio parere un bel prodotto.MAV72 ha scritto: ↑29/12/2025, 14:06E' veramente bello.Skimmer72 ha scritto: ↑29/12/2025, 13:50Siiii!!! sono felicissimo!!! un acquario ben fatto, completissimo di tutto, ho preso il modello 125.4 (122x65x43h) che arriva molto ben imballato in una grossa cassa di legno e l'ho pagato, con trasporto, 1950€ iva inclusa. Però non ti so dire dove prenderlo in Italia perchè io vivo a Barcellona. Posso dirti che i passaggi sono stati.. scrivere a Waterbox che mi ha dato il distributore spagnolo, ho chiamato il distributore e mi hanno dato il negozio di riferimento della mia città , il quale in 10 gg me lo ha portato a casa e me lo ha lasciato in salotto pronto da installare.
![]()
Il mobile in alluminio o legno?
Arriva completo di sump e tubi di raccordo?
PS ti metto una foto dei raccordi vari, quello che vedi è tutto incluso nel pacco.