🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

come aumentare nutrienti?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: come aumentare nutrienti?

Messaggio da Davide_m » 21/10/2025, 19:50

Danireef ha scritto:
21/10/2025, 15:26
Per prove fatte, l'acquario senza risalita e con pompe di movimento muore presto... quindi di ossigenazione non ne fanno molte... la farebbero se venissero investite dall'aria...
Come hai visto in negozio ho tutte le vasche con coralli senza sump, e skimmer in vasca e solo 2 pompe. 8 anni...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » 21/10/2025, 20:12

Che grande gruppo che è questo!!!
Bravi tutti

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/10/2025, 21:51

Davide_m ha scritto:
21/10/2025, 19:50
Danireef ha scritto:
21/10/2025, 15:26
Per prove fatte, l'acquario senza risalita e con pompe di movimento muore presto... quindi di ossigenazione non ne fanno molte... la farebbero se venissero investite dall'aria...
Come hai visto in negozio ho tutte le vasche con coralli senza sump, e skimmer in vasca e solo 2 pompe. 8 anni...
E quindi hai lo skimmer...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 22/10/2025, 18:15

Si Dani, c'è lo skimmer ma anche se lo spegnessi non ci sarebbero problemi di O2 disciolto.
Il collasso a cui fai riferimento sarebbe dovuto alla eccessiva domanda di ossigeno da parte delle popolazioni batteriche di tutti gli altri organismi presenti (elevato BOD).

Lo strumento -a mio avviso- rompendo le bolle falserebbe la misura. forse all'esterno dello skimmer con uno che abbia scarico sommerso, si potrebbe valutare una differenza tra skimmer acceso e spento (che non dovrebbe esistere)

Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 22/10/2025, 18:22

Maggiore la curvatura della bolla (più piccola), maggiore la tensione superficiale della stessa, minore (pari a zero) la diffusione di O2 dalla bolla all'acqua.

Aeratore, bolle con curvatura maggiore, minore tensione superficiale, maggiore diffusione O2 all'acqua (anche se la maggior parte di questa avviene per il "ribollire" e la rottura della bolla in superficie continue curvauture in più direzioni con ampio raggio di curvatura).

Per l'acquario marino le pietre in legno (inutili nel dolce) sono destinate solo agli skimmer, non all'ossigenazione della vasca... Perché?

Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 22/10/2025, 18:28

graziano ha scritto:
21/10/2025, 15:10
Ciao, scusa ma allora quando ad es. si usa chemiclean e dicono di lasciare lo skimmer acceso ma sbicchierato per ossigenare l'acqua non è così?
Certo,
1 per non eliminare il prodotto
2 per ossigenare l'acqua che ne esce dal collo (rottura di bolle e non consolidamento delle stesse in schiuma), che scivola lungo le pareti (strato sottile che si carica di ossigeno per concentrazione e pressione O2 atmosferica >> concentrazione O2 acqua) e si "tuffa" sotto la superficie del livello presente in sump.

Un po' per tutti, non in esclusiva a Graziano :oops: :oops: :oops:
Altro che spiegare il sistema tampone dei carbonati (c. d. "triade"), tutti alle elementari a capire il ciclo dell'acqua!

Davide.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 22/10/2025, 19:02

Davide_m ha scritto:
22/10/2025, 18:28
graziano ha scritto:
21/10/2025, 15:10
Ciao, scusa ma allora quando ad es. si usa chemiclean e dicono di lasciare lo skimmer acceso ma sbicchierato per ossigenare l'acqua non è così?
Certo,
1 per non eliminare il prodotto
2 per ossigenare l'acqua che ne esce dal collo (rottura di bolle e non consolidamento delle stesse in schiuma), che scivola lungo le pareti (strato sottile che si carica di ossigeno per concentrazione e pressione O2 atmosferica >> concentrazione O2 acqua) e si "tuffa" sotto la superficie del livello presente in sump.

Un po' per tutti, non in esclusiva a Graziano :oops: :oops: :oops:
Altro che spiegare il sistema tampone dei carbonati (c. d. "triade"), tutti alle elementari a capire il ciclo dell'acqua!
C'è sempre da imparare :shock:

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 22/10/2025, 20:31

Però Davide, tu dai come parametro scontato che il diametro delle bolle sia piccolissimo…ma non è così…e durante la risalita nella camera dello skimmer le bolle hanno la tendenza ad aggregarsi e formarne di mooolto più grandi…che poi vediamo scoppiare sulla superficie del bicchiere.
Poi c’è da valutare il mescolamento turbolento (creato dalla girante) che assieme alla diffusione molecolare è il modo in cui avviene il trasporto di una sostanza chimica gassosa all’interno di un liquido.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 24/10/2025, 9:37

Certo, concordo. Mi riferivo alle bolle in camera di contatto. Come spiegato (e sempre secondo me e le mie conoscenze) l'ossigenazione non aumenta quanto ci si potrebbe aspettare. Ci sarà sicuramente un incremento da tutte le varie fasi della schiumazione, ma molto inferiore al possibile.
Come sopra detto, entrano poi in considerazione altri fattori come BOD, COD (chemical e biological oxygen demand), respirazione e quanti altri parametri ed aspetti chimico-fisici.
In aquacoltura l'ossigenatore è un motore con pale attaccate che "lancia in aria" grandi volumi di acqua per permettere l'ossigenazione...

Siamo andati molto fuori 3D, e mi scuso sia con il titolare del post originario che con tutti per la frase sopra, che non avrei dovuto scrivere.

Davide.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 24/10/2025, 10:01

Ciao Davide…sicuramente siamo andati off topic…ma credo fosse argomento interessante…
Come potrebbe essere interessante parlare del DO (ossigeno disciolto) relativamente al BOD (domanda biologica di ossigeno) anche in relazione allo zooplancton…
Prossimo topic dai

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”