🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Reattore ad alghe pieno di Cyano

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
AndreaN
Centropyge
Centropyge

Reattore ad alghe pieno di Cyano

Messaggio da AndreaN » 19/04/2022, 14:17

Buongiorno a tutti,

Come da titolo ho il reattore ad alga chaetomorpha pieno di ciano, che ha praticamente soffocato la macroalga.
Meglio levar tutto e ne compro di nuova?

Ftarr
Acanthurus

Re: Reattore ad alghe pieno di Cyano

Messaggio da Ftarr » 19/04/2022, 16:20

laverei tutto... terrei un pezzettino di cheto sana e ripartirei... se non capisci cosa è successo però non risolvi
la hai lasciata crescere troppo? il flusso dell'acqua è corretto?

AndreaN
Centropyge
Centropyge

Messaggio da AndreaN » 19/04/2022, 17:22

Guarda il reattore ce l'ho da qualche mese. Ho fatto un primo ciclo e la cheto è diventata enorme, c'era un pò di cyano ma poco. Ho dovuto poi fare un trattamento per la bryopsis e quindi ho approfittato per staccare il reattore, pulirlo e lasciare la cheto più pulita in ammollo da un'altra parte.

Finito il trattamento per la bryopsis ho fatto cambio d'acqua e inserito il carbono, poi ho preso alcuni pezzettini di cheto e re-inserito il reattore. La cheto cresceva ma ad un certo punto boom di cyano.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/04/2022, 16:03

AndreaN ha scritto:
19/04/2022, 17:22
Guarda il reattore ce l'ho da qualche mese. Ho fatto un primo ciclo e la cheto è diventata enorme, c'era un pò di cyano ma poco. Ho dovuto poi fare un trattamento per la bryopsis e quindi ho approfittato per staccare il reattore, pulirlo e lasciare la cheto più pulita in ammollo da un'altra parte.

Finito il trattamento per la bryopsis ho fatto cambio d'acqua e inserito il carbono, poi ho preso alcuni pezzettini di cheto e re-inserito il reattore. La cheto cresceva ma ad un certo punto boom di cyano.
cosa hai usato per la bryopsis? fluconazolo o vibrant? che cambi acqua hai fatto?

temo che se hai usato il fluconoazolo hai ucciso la cheto anche se la hai messa dopo
i cyano sono competitor delle alghe superiori se la cheto non cresce lo fanno loro

AndreaN
Centropyge
Centropyge

Messaggio da AndreaN » 20/04/2022, 16:34

Sì ho usato il flucon... ahia lo sospettavo :( mannaggia

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”