🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Glabrescens ritirata

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Glabrescens ritirata

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 11:25

Buongiorno a tutti reefers, è ormai da un po' di giorni (troppi per i miei gusti) che la mia dragon soul ha tirato "i tentacoli in barca". In vasca si presenta così:

Immagine

Ha giusto qualche tentacolo estroflesso mentre la maggior parte sono ritirati come da foto.

I valori in vasca sono stabili da qualche mese, questi gli ultimi rilevati:
Salinità 35‰
NO3 10,7
PO4 0,16
Kh 7,6
Ca 420
Mg 1470

Illumino con un'hydra 32hd con fotoperiodo di 8h più le rampe di alba e tramonto di 30 minuti l'una. Impostata coi canali principali al 100% circa (99-108) e bianchi al 60%.

Il movimento è affidato a due Jebao aow3 che lavorano una al 67% (quella che spinge sulla parte alta della rocciata sugli sps che è dalla parte della glabrescens stessa) mentre l'altra è impostata al 45%.

Cosa ne pensate?

Simone_
Amphiprion
Amphiprion

Re: Glabrescens ritirata

Messaggio da Simone_ » ieri, 14:22

Ciao
Spero di esserti d’aiuto
“Ormai da troppi giorni” ovvero quanti?
Dalla foto non mi sembra messa male, o per meglio dire… una parte dei tentacoli ritirati si, ma non si vede lo scheletro.
Hai per caso pesci che potrebbero infastidirla (es. centropyge) ?
Per quanto riguarda le pompe, sarebbe di aiuto vedere un video per capire la forza che imprime sul corallo.

P.S. Anche la mia ogni tanto si ritira e dopo 3/4 giorni ritorna alla normalità.

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 16:04

I giorni precisi non saprei dirteli, troppi comunque.

Avevo un Centropyge ma l'ho eliminato proprio perché mi pizzicava i coralli. Quindi escludiamo questa ipotesi.

La triade mi pare ok, quindi escluderei anche questo.

Luce: non credo che possa.essere un problema.

Secondo me due i sospettati principali: il flusso non adeguato oppure qualche microelemento in carenza.

Siccome tempo addietro avevo scorticato un'altra dragon soul perché avevo inavvertitamente cambiato l'incidenza della pompa di movimento nel fare manutenzione, ora cerco di tenerla che punta più verso gli sps sopra che non verso il basso.

Questa una foto (magari un po' più datata) della situazione.

Immagine

Simone_
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Simone_ » ieri, 23:08

La luce non credo, però se vuoi scrivere le caratteristiche delle plafoniere magari qualcuno di più esperto in questo campo può commentare.
Per il flusso considera che i tentacoli non devono piegarsi con il flusso, devono oscillare ma senza “violenza”
Se vedi che si piegano, allora è la causa… almeno su due piedi ti direi così.
Aiuterebbe un video
Ti farei vedere la mia ma non so come si pubblicano i video 😂.
(Non credo che siano microelementi, sennò anche le altre sarebbero nella stessa condizione)

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » oggi, 0:16

La plafo è un Hydra 32hd posta a 35cm dal pelo d'acqua; fotoperiodo di 8h più 30min di alba e tramonto. I canali sono:
Uv 99% Viola 99% Royal Blue 108% blu 108% verde 9% rosso 9% bianco 50%.

Allego altre foto per farvi capire la posizione della pompa rispetto al corallo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://youtube.com/shorts/dJtmdVv3_Do? ... knm_SV8QBW

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”