Scusate lo sfogo.
Disastro estivo
Disastro estivo
Buongiorno, per me le vacanze sono state benedette mentre per il mio acquario maledette
sicuramente una serie di condizioni sfavorevoli : principalmente penso gli sbalzi di temperatura tre i 37 e i 38,5 che la ventola non è risuscita a contrastare, un aumento del carico organico da mangiatoia e per mio errore aver introdotto un altro pesce. Risultato che ha portato alla perdita di quasi tutti gli sps (facili) per rtn (montipore foliose e digitate, seriatopore una nobilis e una blastomussa che regredisce), mentre gli altri Lps sembra ancora resistano. Una situazione che invece di farmi procedere nella volontà di un upgrade che avevo pensato, a l'idea di smontare di nuovo tutto e che il gioco e la spesa non valgano l'impresa. Sono sconfortato e spero che la situazione rientri e che non ci sia qualche altro elemento nell'acqua o nella tecnica che abbia portato a questo risultato.
Scusate lo sfogo.
Scusate lo sfogo.
Re: Disastro estivo
Dispiace leggere queste cose.
Io adotto la tecnica di due sistemi ridondanti. Una ventola ed il refrigeratore. Oltre al clima di casa.
Io adotto la tecnica di due sistemi ridondanti. Una ventola ed il refrigeratore. Oltre al clima di casa.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Ciao, rivedere e correggere si può sempre vare. Ognuno di noi porta qui sul forum le proprie esperienze (il più delle volte causate da problemi), se andrebbe tutto bene a tutti non scriveremmo così tanto!
La temperatura alta per SPS è veramente deleteria (~32°C), oltre ai probabili Bleaching, ne risentono spesso anche con perdite di tessuto. Mi stupisce come in una casa "chiusa" (penso comunque oscurata per tapparelle o persiane con poca luce e pochi scambi con esterno) si possano avere quelle temperature.
Le ventole sono sempre state sconsigliate se non proprio nei primi caldi di maggio/giugno, poi serve condizionatore o refrigeratore. Io stesso quest'anno ho perso delle S. histrix verdi e S. caliendrum è completamente sbiancata (come anche le montipore foliose verdi).
Traendone un lato "positivo" hai potuto notare gli effetti del cosiddetto "surriscaldamento globale" e delle problematiche ad esso collegate.
Non menzioni perdite di pesci, e quindi la popolazione pinnuta in salute... Quindi tutto sommato con la riduzione delle temperature, la vasca ritornerà al suo nuovo splendore...
La temperatura alta per SPS è veramente deleteria (~32°C), oltre ai probabili Bleaching, ne risentono spesso anche con perdite di tessuto. Mi stupisce come in una casa "chiusa" (penso comunque oscurata per tapparelle o persiane con poca luce e pochi scambi con esterno) si possano avere quelle temperature.
Le ventole sono sempre state sconsigliate se non proprio nei primi caldi di maggio/giugno, poi serve condizionatore o refrigeratore. Io stesso quest'anno ho perso delle S. histrix verdi e S. caliendrum è completamente sbiancata (come anche le montipore foliose verdi).
Traendone un lato "positivo" hai potuto notare gli effetti del cosiddetto "surriscaldamento globale" e delle problematiche ad esso collegate.
Non menzioni perdite di pesci, e quindi la popolazione pinnuta in salute... Quindi tutto sommato con la riduzione delle temperature, la vasca ritornerà al suo nuovo splendore...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
No, mi scuso per errore ho scritto 37-38,5 °c ma intendevo 27 -28,5 , a quelle temperature avrei fatto la zuppa 
Si pesci e Lps stanno resistendo, la seriatopora ha perso interi gruppi di polipi che fluttuavano per l'aquario , e le montipore spellate in poco tempo. Spero di riuscire a recuperare, farò un icp per capire se sia dipeso solo da gli sbalzi di temperatura.
Grazie per il conforto.
Grazie per il conforto.
Io ho 29/30 in acquario dall'inizio dell'estate... nessun grosso problema
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quello che temo !! purtroppo poi come si è sempre detto gli acquari piccoli sono più "facili" da realizzare ma difficile da mantenere stabili, in volumi maggiori e tutto meno immediato e il sistema magari ha più tempo per adattarsi sia come temperatura che come valori osmotici, visto che a tanta evaporazione (ventole) corrisponde tanta immissione di acqua dolce. Sicuramente sono aumentati nitrati fosfati con l'uso della mangiatoia, e poi prima di partire mi sono fatto un pò prendere la mano ad alimentare gli Lps con pezzi di gambero e calamaro probabilmente andando oltre le capacita digestive della vasca. Ora sto facendo dei cambi più corposi e protocollo batterico Bea. Speriamo bene.
Un saluto.
Un saluto.
Il mio acquario è 80 litri... non proprio piccolo... non ho messo neanche le ventole...
Per me la mangiatoia è il problema numero 1.
Per me la mangiatoia è il problema numero 1.