Animali compatibili in 140x60 SPS
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Animali compatibili in 140x60 SPS
Buongiorno ragazzi potete gentilmente indicarmi una serie di animali compatibili come da titolo per la mia vasca 140x60x50 di sps considerando che ho già:
1flave
1ephatus
2damigelle coda gialla (che vorrei portare a 11/13)
1achantops
1salaria
2ocellaris
Grazie
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
1flave
1ephatus
2damigelle coda gialla (che vorrei portare a 11/13)
1achantops
1salaria
2ocellaris
Grazie
Re: Animali compatibili in 140x60 SPS
Ciao, un altro chirurgo? Olivaceus nel mio acquario sta divinamente con flavescens. Sebbene adulto di 10 cm. ha ancora la livrea giovanile (molto strano).
Lysmata debellis, specie se non ha molto per nascondersi, quando lo vedi fa un figurone.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Lysmata debellis, specie se non ha molto per nascondersi, quando lo vedi fa un figurone.

- Marco Rossini
- Zebrasoma
Ciao Stino complimenti cpet la vasca molto molto bella e grazie per la risposta...acanturidi mi piacerebbe nche avere più flavescens ma penso che sia tardi,che so io o li metti tutti assieme o crei il caos..(se non sono mal informato ovviamente) soprattutto dello stesso colore...il lysmata debelius l'ho avuto nella vecchia vasca ma non lo vedevo mai...ora ho amboinensis e sicuramente ne voglio ancora 1/2 anche se non si fa' vedere molto il mio...
Per il resto ho il centropyge achantops ma so che con altri rompe parecchio...
Pesci angelo mangiano i coralli...
Cosa dici del Xanthichthys auromarginatus che è un balestra...ho letto belle cose su di lui...
Sono un po' depresso...difficile scegliere...
Per il resto ho il centropyge achantops ma so che con altri rompe parecchio...
Pesci angelo mangiano i coralli...
Cosa dici del Xanthichthys auromarginatus che è un balestra...ho letto belle cose su di lui...
Sono un po' depresso...difficile scegliere...
In effetti la scelta è difficile in una vasca con coralli. Un balestra direi di no, anche se hai individuato il più "docile" non mi fiderei con i coralli.
Data la dimensione della tua vasca non scarterei un terzo acanturide, magari anche Acanthurus Leucosternon (si, è vero, vorrebbe litraggi maggiori ma ......) . Si per 15-20 giorni le prenderà dal flavescens, ma senza conseguenze. Piuttosto mi preoccuperei delle malattie (oodinium, ichtyo, ecc.), facili da introdurre e che potrebbero attaccare tutti i pesci. Pensaci bene.
Data la dimensione della tua vasca non scarterei un terzo acanturide, magari anche Acanthurus Leucosternon (si, è vero, vorrebbe litraggi maggiori ma ......) . Si per 15-20 giorni le prenderà dal flavescens, ma senza conseguenze. Piuttosto mi preoccuperei delle malattie (oodinium, ichtyo, ecc.), facili da introdurre e che potrebbero attaccare tutti i pesci. Pensaci bene.
Ops, davvero bella la tua vasca
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Grazie Stino ma è ancora vuota
Ho già l'ephatus che spesso si sfrega e ogni tanto mostra ancora qualche puntino sin da quando l'ho preso...però va' migliorando e li ha sempre meno frequente e sempre in quantità minore...sto curandolo con vitamine e Blasser forte..forse meglio aspettare ed al limite inserire una decina di damigelle che ne ho già 2 e qualche detrivoro fino a completa guarigione dell'ephatus...il problema è che ho la vasca molto magra e volevo aumentare l'organico...

Ho già l'ephatus che spesso si sfrega e ogni tanto mostra ancora qualche puntino sin da quando l'ho preso...però va' migliorando e li ha sempre meno frequente e sempre in quantità minore...sto curandolo con vitamine e Blasser forte..forse meglio aspettare ed al limite inserire una decina di damigelle che ne ho già 2 e qualche detrivoro fino a completa guarigione dell'ephatus...il problema è che ho la vasca molto magra e volevo aumentare l'organico...
e un gruppo di anthias?
hepatus e leucosternon non vanno d'accordo...
Puoi pensare a Centropyge se non hai LPS, Calloplesiops, Pterapogon kauderni, Pseudanthias, Chromis, etc etc
Puoi pensare a Centropyge se non hai LPS, Calloplesiops, Pterapogon kauderni, Pseudanthias, Chromis, etc etc

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Gli squamipinnis mi piacciono un sacco...vanno inseriti in che quantità solitamente per volta...
- bettatiger93
- Zebrasoma
Io amo l'Acanthurus olivaceus in livrea adultastino ha scritto: ↑30/12/2019, 17:35Ciao, un altro chirurgo? Olivaceus nel mio acquario sta divinamente con flavescens. Sebbene adulto di 10 cm. ha ancora la livrea giovanile (molto strano).