🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alghe/Dinoflagellati

Dubbi, curiositĂ , necessitĂ  degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Alghe/Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » oggi, 8:46

Remo Walktrough ha scritto: ↑
ieri, 20:45
Ma l’ho regolato al minimo… sta lavorando al 30% della sua portata max, quindi come un 400i a grandi linee, poi ho una schiuma secca. Poi come detto prima l’ho preso apposta perché era usato e lo porterò con me nelle future vasche anche da 300 litri…
lo schiumatoio è un oggetto complesso che funziona, semplificando, con un rapporto fra diametro del corpo, potenza della pompa, rapporto aria acqua. Variando la portata della pompa lo schiumatoio lavora male.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » oggi, 10:27

Danireef ha scritto: ↑
oggi, 8:46
lo schiumatoio è un oggetto complesso che funziona, semplificando, con un rapporto fra diametro del corpo, potenza della pompa, rapporto aria acqua. Variando la portata della pompa lo schiumatoio lavora male.
La domanda che mi sorge spontanea quindi è la seguente: come mai le aziende permettono la variazione di potenza?

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 10:33

YrbaFFo ha scritto:
Danireef ha scritto: ↑
oggi, 8:46
La domanda che mi sorge spontanea quindi è la seguente: come mai le aziende permettono la variazione di potenza?
Appunto, sono fatte apposta per essere regolate, poi non venite a rompere gli zebedei sullo schiumatoyo, lavora bene a me, i nitrati sono sui 2-3 prima lo regolavo a max lvl dell’acqua e mi tirava su di tutto e avevo la salinità a 26 per mille… parlo di agosto 2025Immagine
Questa foto di anzi tempo, dove mi tirava addirittura copepodi vivi. Ora è una settimana che non lo pulisco e ho solo il bicchiere pieno di melma e schiuma secca.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 10:40

Remo Walktrough ha scritto:
Remo Walktrough ha scritto: Aggiungerei qualche labride, salaria , gramma Loreto, un kauderni e un pesce di fuoco. A me piacciono questi pesci piccoli e senza squame. X quanto riguarda i coralli vorrei concentrarmi di piĂą sugli LPS e qualche SPS in alto
La salaria no, in mancanza di alghe morirebbe. Kauderni almeno 3, poi quando si forma la coppia ne riporti indietro uno al negozio.
I firefish tendono a saltare. Attenzione. Comunque leggi le schede dei pesci su danireef, non sono semplici schede ma sono racconti sui vari pesci.
Non ho capito perché esce il mio nome. Comunque la
Salaria l’ho tirata avanti 5 mesi con spirulina con aglio al 10% (flakes artigianali) e confermo che è deceduta perché ha ingerito dinoflagellati…

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 13:39

YrbaFFo ha scritto: ↑
oggi, 10:27
Perché le pompe a 12v sono più sicure, quindi a loro conviene. Inoltre tutte le pompe che sono collegate in cloud raccolgono dati, anche se in maniera aggregata, che sono oro per le aziende.
Secondo me ovviamente.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 13:41

oggi, 10:33
Appunto, sono fatte apposta per essere regolate,
Ah certo ma gli schiumatoi no.
poi non venite a rompere gli zebedei sullo schiumatoyo, lavora bene a me, i nitrati sono sui 2-3
Lo schiumatoio non ha effetto su no3 e po4, se non in maniera molto indiretta.
prima lo regolavo a max lvl dell’acqua e mi tirava su di tutto e avevo la salinità a 26 per mille… parlo di agosto 2025
Questa foto di anzi tempo, dove mi tirava addirittura copepodi vivi. Ora è una settimana che non lo pulisco e ho solo il bicchiere pieno di melma e schiuma secca.
Ma lavora male e non estrae quello che dovrebbe. In acquario conta il bilanciamento. E lo schiumatoio meglio averlo quasi sottodimensionato che sovradimensionato.

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 13:41

Danireef ha scritto:
YrbaFFo ha scritto: ↑
oggi, 10:27
Perché le pompe a 12v sono più sicure, quindi a loro conviene. Inoltre tutte le pompe che sono collegate in cloud raccolgono dati, anche se in maniera aggregata, che sono oro per le aziende.
Secondo me ovviamente.
Non capisco, che vuol dire che raccolgono dati?

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 13:43

Danireef ha scritto:
oggi, 10:33
Appunto, sono fatte apposta per essere regolate,
Ah certo ma gli schiumatoi no.
poi non venite a rompere gli zebedei sullo schiumatoyo, lavora bene a me, i nitrati sono sui 2-3
Lo schiumatoio non ha effetto su no3 e po4, se non in maniera molto indiretta.
prima lo regolavo a max lvl dell’acqua e mi tirava su di tutto e avevo la salinità a 26 per mille… parlo di agosto 2025
Ma lavora male e non estrae quello che dovrebbe. In acquario conta il bilanciamento. E lo schiumatoio meglio averlo quasi sottodimensionato che sovradimensionato.
Amico mio fattelo dire, hai sparato una cavolata… a meno che non vuoi avere i nitrati a 50 mg/l, lo schiumatoio sovradimensionato e perfetto… sennò passi a una gestione algale e basta con bio arredi nel filtro biologico

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 48 minuti fa

Buongiorno vedendo la vasca e altre discussioni inerenti alla stessa direi che di domande da fare riguardo alla tecnica c'è ne sarebbero come anche delle correzioni da fare a mio parere sia sulle scelte che nella gestione di questo anno vedendo i risultati...qui nessuno vuole sminuire nessuno ma dare dei consigli in base alle proprie esperienze ma leggendo vedo che sei molto fermo nelle tue idee quindi credo che ti si possa solo augurare buon reef

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » 36 minuti fa

Nich ha scritto:Buongiorno vedendo la vasca e altre discussioni inerenti alla stessa direi che di domande da fare riguardo alla tecnica c'è ne sarebbero come anche delle correzioni da fare a mio parere sia sulle scelte che nella gestione di questo anno vedendo i risultati...qui nessuno vuole sminuire nessuno ma dare dei consigli in base alle proprie esperienze ma leggendo vedo che sei molto fermo nelle tue idee quindi credo che ti si possa solo augurare buon reef
Non è che sono fermo nelle mie idee… dimmi cosa sbaglio e basta, non voglio mica fare il professore, però se mi vieni a dire che lo schiumatoio è meglio sottodimensionato allora due domande me le farei, anche perché un conto avere dubbi un conto sparare le cavolate pervhe se mi vado a comprare uno schiumatoio sottodimensionato ne perdo in ossigenazione e il carico biologico aumentando crea problemi alla vasca. Così se ti muore in pesce il sistema va in crisi (d’altronde che chi in questo forum normalizza principi di nitriti.) io accetto consigli ma devono essere sensati, non a dire cambia Schiumatioio o metti la luce bianca nelle
Rocce e non parlo da persona presuntuosa ma personalmente spendo gran parte della giornata a studiare l’acquariodilia marina. Io personalmente apprezzo molto i video di Danireef che guardo da quando avevo 10 anni, quindi non voglio che mi si venga a dire che sono fermo nelle mie idee, se mi dice i motivi esatti per cui uno schiumatoio sia meglio sottodimensionato, allora li valuterò cosa fare. Ciao

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”