🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sigh - ripartire o no

Dubbi, curiositĂ , necessitĂ  degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Ftarr
Acanthurus

Sigh - ripartire o no

Messaggio da Ftarr » 16/08/2026, 16:56

Ciao con profonda tristezza vi do la ferale notizia che il mio piccolo e storico 300L è morto a causa di un blackout… nulla sono serviti i riarmi automatici ed i gruppi do continuità… la pompa dei fancoil si è guastata e scaricando a terra ha reso inutile tutto

Ora che mi sta passando la puzza atroce che ho trovato in casa… dopo che ho pulito tutto… 6 anni di vasca attiva… più coralli che acqua… potete solo immaginare i due giorni di pulizie per rendere respirabile aria di casa…

La vasca grande è sopravvissuta.. beato il doppio impianto elettrico…
Devo ammettere che ultimamente sono sempre piuttosto affaticato nel gestire le due vasche per cui ora devo decidere se riallestire (e nel caso come) o no…

Apriamo il dibattito :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Re: Sigh - ripartire o no

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 20:23

Urca che dispiacere! Immagino non avessi nessuno da mandare a casa per sistemare la questione in tempo utile.
Quando ti sei accorto del blackout?
Solo tu puoi sapere se ripartire o meno e quando nel caso.
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » ieri, 20:33

Mi sono accorto con gli allarmi della vasca 48h prima … non c’era nessuno che poteva intervenire in casa ho solo potuto chiedere al portiere se il contatore fosse attivo … ho dovuto comunque fare debug .. il salva vita non stava su ma la pompa di metteva 30 secondi prima di far scattare .. non capivo cosa caspita fosse …

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 9:14

Caspita, mi spiace terribilmente.
Con calma e a mente serena sarĂ  piĂą facile capire cosa fare.
Ma per me riallestici quasi sicuramente.
Se hai bisogno, chiama.

D.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ftarr
Acanthurus

Sigh - ripartire o no

Messaggio da Ftarr » oggi, 9:24

Grazie mille :)
Mi conosci bene mi sa :)

Il tema tempo è però reale … devo allestire nel caso una vasca che “vada da sola” quasi quanto un dolce” non una sps superspinta come prima

Sto iniziando a valutare le modifiche che servirebbero:

Via refugium illuminato - era come avere una seconda vaschetta da tenere .. via il taleario… ci potrei mettere una criptica al posto per ridurre le rocce nel display visto che la vasca è poco profonda

Piccola modifica alla sump… tra refugium e vano skimmer ho uno scarico a tubo.. taglierei il vetro per fare una caduta a filo … non ho mai lavorato il vetro .. non so quanto sia semplice o difficile

Basta pesci grossi … vorrei tanti pesci piccoli .. no acanturidi ne pesci aggressivi

Cambio chiller … il tubo che esce dalla vasca e rientra è fonte di ansia per le perdite

Pochi sps.. magari qualche alga … meno boccette devo buttare in vasca e meglio è

Il sogno sarebbe dover solo fillare il balling una volta al mese e pulire i vetri una volta alla settimana :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”