Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
-
Remo Walktrough
- Chrysiptera

Messaggio
da Remo Walktrough » oggi, 13:09

Ciao a tutti. Ultimamente noto che la vasca a distanza di mesi sta sviluppando, ancora una volta le alghette verdi filamentose, e noto anche che si stanno creando alghette marroni con bollicine nella parte alta nella rocciata e, invece, nella parte bassa filamenti marroni misti alle alghe verdi e non hanno bollcinie. I N03 gli ho misurati qualche giorno fa ed erano a 2 e i fosfati a 0,02. Non capisco perché a distanza di un anno (1 aprile 2025 e stato il giorno dell’allestimento) continuo ad avere problemi di squilibri… nonostante sto dosando copepodi e zooplancton come un matto, inquinando l’acqua e lo schiumatoio gira al minimo… intanto nella foto la vasca è a 30 minuti prima della accensione delle luci. Qualcuno consiglia un metodo o prodotto che riesca a stabilizzare la vasca? A livello di competizione biologica forse, perché ho poca fauna. Però anche il fatto che la rocciata non sia viola o scura… consigli ben accetti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
YrbaFFo
- Centropyge

Messaggio
da YrbaFFo » oggi, 15:35
A mio modesto parere, dovresti popolare la vasca e vedrai che arriverai ad un equilibrio. Così scarna, avere i valori "ottimali" è un esercizio fine a sé stesso, oltre ad essere per certi versi frustrante perché non ne vieni ad una. Difatti, nel momento in cui deciderai di popolare la vasca, l'equilibrio che avrai trovato verrà messo in crisi dal carico organico portato dai nuovi inserimenti, vanificando tutto il tempo speso per rincorrere i numeri perfetti.
-
Remo Walktrough
- Chrysiptera

Messaggio
da Remo Walktrough » oggi, 16:17
YrbaFFo ha scritto:A mio modesto parere, dovresti popolare la vasca e vedrai che arriverai ad un equilibrio. Così scarna, avere i valori "ottimali" è un esercizio fine a sé stesso, oltre ad essere per certi versi frustrante perché non ne vieni ad una. Difatti, nel momento in cui deciderai di popolare la vasca, l'equilibrio che avrai trovato verrà messo in crisi dal carico organico portato dai nuovi inserimenti, vanificando tutto il tempo speso per rincorrere i numeri perfetti.
Quindi in parole spicce? Aggiungere molti più coralli e pesci? E perché migliorerebbe?
-
YrbaFFo
- Centropyge

Messaggio
da YrbaFFo » oggi, 17:05
In parole spicce: aggiungerei gradualmente coralli e soprattutto pesci così da raggiungere la vera maturazione della vasca. Col carico organico apportato dai pesci e dal loro nutrimento, potrai regolare di conseguenza l'apporto di batteri, fito, zoo, benthos e quant'altro per cercare un equilibrio quanto più stabile possibile. Ora come ora stai rincorrendo un equilibrio destinato inevitabilmente a rompersi nel momento degli inserimenti, perché la flora batterica in vasca l'avrai bilanciata per il carico quasi nullo che hai attualmente, quindi non è detto che riuscirà a smaltire correttamente l'eccedenza di cibo e lo sporco degli animali che andrai ad inserire una volta che finalmente ti sarai deciso a farlo.
-
Remo Walktrough
- Chrysiptera

Messaggio
da Remo Walktrough » oggi, 17:07
YrbaFFo ha scritto:In parole spicce: aggiungerei gradualmente coralli e soprattutto pesci così da raggiungere la vera maturazione della vasca. Col carico organico apportato dai pesci e dal loro nutrimento, potrai regolare di conseguenza l'apporto di batteri, fito, zoo, benthos e quant'altro per cercare un equilibrio quanto più stabile possibile. Ora come ora stai rincorrendo un equilibrio destinato inevitabilmente a rompersi nel momento degli inserimenti, perché la flora batterica in vasca l'avrai bilanciata per il carico quasi nullo che hai attualmente, quindi non è detto che riuscirà a smaltire correttamente l'eccedenza di cibo e lo sporco degli animali che andrai ad inserire una volta che finalmente ti sarai deciso a farlo.
Allora se è così aggiungo anche biosupport in Sump quando ritorno… la roba che si batteri si dimensionano al carico organico la sapevo infatti sapevo che sarei andato in contro a alghe infestanti. Ma quello che preoccupa a me e tornare è avere la vasca rovinata dai Dino, quindi problemi a breve termine
-
YrbaFFo
- Centropyge

Messaggio
da YrbaFFo » oggi, 17:20
Sinceramente nitrati a 2 e fosfati a 0,02 non mi sembrano valori problematici, anzi... Sicuramente le alghe, non avendo nessuno che le bruca, crescono incontrastate, ma coi bioblock in sump rischi seriamente di portarti dinoflagellati in vasca, andando ad azzerare i nutrienti. Quindi il mio consiglio è il seguente: comincia con qualche inserimento di pesci (la classica coppia di ocellaris, se ti piacciono) con un paio di coralli per farli andare in simbiosi se sono pronti e mani in tasca. Ma niente biosupport o come si chiamano loro.
-
Remo Walktrough
- Chrysiptera

Messaggio
da Remo Walktrough » oggi, 17:34
YrbaFFo ha scritto:Sinceramente nitrati a 2 e fosfati a 0,02 non mi sembrano valori problematici, anzi... Sicuramente le alghe, non avendo nessuno che le bruca, crescono incontrastate, ma coi bioblock in sump rischi seriamente di portarti dinoflagellati in vasca, andando ad azzerare i nutrienti. Quindi il mio consiglio è il seguente: comincia con qualche inserimento di pesci (la classica coppia di ocellaris, se ti piacciono) con un paio di coralli per farli andare in simbiosi se sono pronti e mani in tasca. Ma niente biosupport o come si chiamano loro.
Ho 2 pagliacci un gambero e tre coralli, la salaria l’avevo.
-
YrbaFFo
- Centropyge

Messaggio
da YrbaFFo » oggi, 18:07
Ah non vedevo i pagliacci dalla foto allegata sopra, solo il lysmata.
-
Remo Walktrough
- Chrysiptera

Messaggio
da Remo Walktrough » oggi, 18:24
YrbaFFo ha scritto:Ah non vedevo i pagliacci dalla foto allegata sopra, solo il lysmata.
Ma è comunque valida la cosa che avevi detto prima?
-
YrbaFFo
- Centropyge

Messaggio
da YrbaFFo » 28 minuti fa
Secondo me sì. Rincorrere i valori perfetti è utopia. Basta poco per sballarli, ma di base ha senso cercare di tenerli stabili nel momento in cui hai terminato l'allestimento della vasca, quindi hai in vasca tutti gli animali che volevi. Ora non stai inserendo nulla perché i valori sono ballerini. Quel giorno che riuscirai ad averli stabili e nel tuo range ideale cosa farai?? Aggiungerai pesci e coralli che ti piacciono. E cosa pensi che accadrà? Che ti si sballeranno i valori perché ovviamente sporcheranno, consumeranno e alterneranno l'equilibrio che avevi cercato a lungo. Quindi non diventare matto per questa cosa, l'equilibrio arriverà naturalmente se farai le cose con calma e con logica (e coi consigli del forum

).