oodiniasi
-
davidemartinelli
- Avannotto

oodiniasi
buonasera a tutti, purtroppo sono qui a scrivere perchè ho avuto un epidemia di puntini bianchi, dal confronto con le descrizioni trovate in rete e con con il mio negoziante di fiducia, un ragazzo preparatissino di perugia, credo sia oodiniasi. praticamente la storia è questa, avvio la vasca , un nyos opus da 270 litri, a fine ottobre, dopo un mese di maturazione con 40 kg di rocce vive, e protocollo batterico aequilibrium bea, controllo i parametri, e inserisco un paio di ocellaris, a parte fostati a 0,3 il resto nella norma, i fosfati si abbassano, e purtroppo, complice un negoziante disonesto, o peggio, totalmente impreparato, inserisco un leucosternon, per giunta abbastanza grande, circa 12/13 cm. li per li sembra andare tutto bene, ma poi verso la fine dell anno, inserisco un volpinus, all'inizio una guerra totale, il leucosternon me lo attacca di continuo, poi decido di spostare il volpino in sump, e dopo un paio di giorni riprovo, ma niente, attacca ancora pesantemente. al chè chiedo consigli qua e la, e un tipo molto preparato, che fa video su youtube, mi consiglia di inserire uno specchio in vasca. effettivamente funziona, il leuco attacca il suo riflesso, e lascia stare il volpino, poi dopo due giorni provo a togliere lo specchio, e finalmente tutto è in armonia... per poco purtropo, perche tempo 3/4 giorni e il leucosternon inizia con i puntini bianchi. da li ho scoperto ceh vuol dire "distruggere la vasca" una moria di pesci , due ocellaris due gobidon okinawee il leucosternon e un banana. gli unici salvi sono il nemateleotris magnifica, un tomentosus due chryspitera e il volpino. nel frattempo ho provato un trattamento con fluconazolo 10 gg fa, e devo dire che da li non ho avuto piu decessi, l'unica cosa è che i puntini, pochi, sono ancora presenti, su tutti i pesci, tranne il tomentosus, ma forse perchè non si notano sulla sua pelle. ora , la mia domanda è questa, quando pensate che potrò riniziare ad inserire pesci in sicurezza? per il momento sto solo facendo un pappone con dr blesser forte , artemie congelate e vitamine per bambini, in piu un prodotto naturale che si chiama beabiotic.
Re: oodiniasi
Scusa, tu hai una pestilenza in vasca e quello che ti preoccupa di più è il sapere quando puoi riiniziare a inserire pesci nuovi , lascia almeno che quelli che hai guariscano . Poi il fluconazolo per l'oodinium mi è nuova.