Pigna ha scritto: ↑ieri, 20:07
Se sono vive, lavorano male, battericamente parlando, per cui cambia poco, se sono sintetiche avresti i nutrienti inchiodati a zero e tanti problemi in vasca
Anche io su questa affermazione sono rimasto un po’…
Il tempo è tiranno e sono stato forse un po' troppo sintetico, la spiegazione la trovi nel messaggio precedente a questo.
Fino a qualche anno fa il top erano le rocce vive, pagate a peso d’oro…
Bhè diciamo che le alternative non c'erano.
Inoltre con oltre 30 anni di esperienza sapevamo come farle funzionare al meglio.
ora sembra che il top siano le sintetiche per la loro eccezionale porosità…
Non sono il top. Sono l'unica cosa che abbiamo noi oggi. Sono più porose, è un dato di fatto, eq questo è un bene, ma mancano della parte biologica, che però si può aggiungere.
che peró devono essere avviate con inoculi che non sono neanche lontanamente rappresentativi della fauna di una roccia vera viva.
In realtà non siamo molto lontani, secondo me
E, in virtù di questa porosità, sempre più basso il rapporto rocce/litri…perché altrimenti nutrienti incollati a zero.
Esatto
Sarà…ma a me sembra di vedere in giro che, soprattutto vasche di sole rocce senza sabbia, il problema maggiore sia abbassarli i valori (soprattutto fosfati) non il contrario….vodka…riproduzione batterica, algae reactor o scrub, resine…lantanio salvatore di vasche….
Io non ho nulla... ed i valori sono inchiodati a zero... ne vodka, ne riproduzione batteriche, ne reattori ad alghe, scrub o altro... a parte un piccolo refugium con la gracilaria.
Io sicuramente non ho una vasca da fotografare…ma non ho mai usato niente di questo…mai morto 1 pesce in x anni…
Bhè i pesci muoiono per tanti motivi, il minore è la gestione della vasca direi.
perso qualche frag (anche grandino) per miei smanazzamenti.
Non so voi, ma io i coralli soprattutto all'inizio li ho sempre persi. Ogni volta che partivo con una vasca ci ho rimesso dei coralli. Fino a quando non si stabilizza sia la parte batterica che quella biologica il sistema è instabile.
Come in tutti i miei interventi preciso che sono opinioni e esperienze personali!!!
Io ho sempre trovato più facile sporcare la vasca che portare i valori a zero…e in vasca ho un camion di rocce per la maggioranza sintetiche.
Io da quando sono passato a provare le sintetiche, Carib Sea prima ed ora Poseidon, ho il problema opposto, e di rocce non ne ho certo molte.