🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Coralli "sentinella"

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
CIKO
Centropyge
Centropyge

Coralli "sentinella"

Messaggio da CIKO » 13/12/2025, 11:11

Buongiorno apro questo argomento prima di tutto per imparare qualcosa in più e perché possa essere utile ai neofiti alla ricerca dei primi coralli da inserire.
L'altra sera mi sono imbattuto in un video interessante dove ha partecipato @Nicola Lo Duca di Bea in merito al fitoplancton e nella discussione si è fatto cenno ai "coralli sentinella" ovvero quei coralli che possono in qualche modo dare una indicazione sulle condizioni generali del proprio acquario,quindi se ci possono essere parassiti,esplosioni batteriche presenza di metalli pesanti,eccesso di nutrienti,fame eccetera....
Sono stati menzionati Sarcophytum,Duncan,zoohantus e capnella., questo per l'avvio di una vasca ma poi c'è ne sono altri definiti da Nicola sul "lungo periodo"
In che modo possono mandarci dei segnali? Come accostiamo un loro segnale ad un problema? Quali altri tipi di sentinella conosciamo?

Spero possa essere una discussione interessante e utile per tutti
Vincenzo

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Coralli "sentinella"

Messaggio da Jonathan Betti » 13/12/2025, 12:45

Il mio corallo sentinella è sempre stato la pistillata, come salivano gli inorganici, perdeva il fucsia acceso.

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » 13/12/2025, 21:05

Per me è un argomento molto interessante. Io ho sarco e capnella, ha citato quali sarebbero i coralli sul "lungo periodo"?

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » 13/12/2025, 21:12

Avresti il link del video (o titolo o altro per guardarlo?). Mi incuriosisce che vengano indicati come coralli sentinella dei coralli "forti" ( in particolare mi riferisco al sarco). Voglio dire per dare segni di disagio deve succedere l'armagheddon, a quel punto mi aspetto che gli altri (lsp/sps) abbiano dato da tempo segnali di sofferenza. PS ovviamente lo scrivo per la mia misera esperienza, ma oggettivamente i miei sarco non sono ancora andati in muta dopo che li ho inseriti, si sono aperti e bon

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 13/12/2025, 21:19

Allora in realtà il video riguardava altro argomento...ma il fatto che abbiano parlato di questo mi ha incuriosito abbastanza e mi ha spinto ad aprire la discussione...
Ho provato a cercare per il web ma per ora non ho trovato nulla in merito
Vincenzo

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » 13/12/2025, 22:05

Si, è veramente interessante. Paradossalmente i sarco li ho inseriti relativamente di recente, il primo è stato la capnella che è andata in muta una volta e da lì sempre aperta. Però io ho un acquario avviato da poco ( maggio) e soprattutto pieno di problemi (ciano che non mollano manco morti). Le sentinelle per me sono gli lps, troverei davvero utile se ci fossero altre esperienze e contributi, magari su acquari di diverse "età"

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » 13/12/2025, 22:08

PS non per avere un corallo "sacrificabile", sia chiaro, ma per sapere quale guardare per primo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 11:18

Jonathan Betti ha scritto:
13/12/2025, 12:45
Il mio corallo sentinella è sempre stato la pistillata, come salivano gli inorganici, perdeva il fucsia acceso.
leggi l'articolo di oggi, parla proprio di quello... Coralli rossi e rosa: pigmenti, microelementi e luce per colori intensi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 11:20

Gli LPS non sono sentinella, perché basta alimentarli e loro vivono bene praticamente in ogni situazione.

I molli con valori organici bassi invece stanno male, in realtà non dipende dai valori organici, ma questi mostrano indirettamente il valore del "cibo disciolto" presente in acqua.
Le acropore invece possono essere sentinelle nel senso che possono in base ai colori farci vedere la mancanza di qualche oligoelemente specifico, che la nostra serie sui colori sta proprio a spiegare.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 11:57

Danireef ha scritto:
ieri, 11:18
Jonathan Betti ha scritto:
13/12/2025, 12:45
leggi l'articolo di oggi, parla proprio di quello... Coralli rossi e rosa: pigmenti, microelementi e luce per colori intensi
Letto, premesso che usavo corallina nel reattore e dosavo cmq i tre colors oligoelementi di fauna , percui penso di non aver avuto carenze ...la stylopora Pistillata è risaputo che non si colora se non hai nitrati praticamente irrilevabili e una luce bianca molto forte, ricordiamoci che in natura vive praticamente in superficie.
Sulle acropore il discorso è sicuramente diverso e incide di più ciò che si evince nell'articolo.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”