troppe le variabili... illuminazione, movimento, alimentazione...
Fungia in sofferenza
Re: Fungia in sofferenza
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Rieccomi, tra biberon e pannolini è diventato difficile anche trovare il tempo di aggiornare il post.

Questa è la gabbia che ho commissionato per poter proteggere la fungia dalle angherie del percnon e del centropyge che le rubavano sistematicamente i pellet prima che riuscisse ad inglobarli.
A distanza di qualche settimana dal suo utilizzo, la fungia si è evidentemente ripresa, sia a livello visivo, che anche come velocità di alimentazione (ora impiega pochi secondi per aprire la bocca e gustare il suo meritato pasto). Certo, non è ancora al 100%, ma la parziale estroflessioni dei tentacoli mi lascia ben sperare in una sua completa ripresa di tono.

Questa è la gabbia che ho commissionato per poter proteggere la fungia dalle angherie del percnon e del centropyge che le rubavano sistematicamente i pellet prima che riuscisse ad inglobarli.
A distanza di qualche settimana dal suo utilizzo, la fungia si è evidentemente ripresa, sia a livello visivo, che anche come velocità di alimentazione (ora impiega pochi secondi per aprire la bocca e gustare il suo meritato pasto). Certo, non è ancora al 100%, ma la parziale estroflessioni dei tentacoli mi lascia ben sperare in una sua completa ripresa di tono.

Pigna ha scritto:Sembra fame…io le do 1 volta settimana alcuni granuli di mangime dei pesci…e poi le metto sopra un bicchiere rovesciato con un piccolo spessore per far circolare l’acqua…Gradisce!
maaaa…quella bella gabbietta…per averne una???
Se vuoi ti giro il contatto del ragazzo a cui l'ho commissionata. Gentilissimo e molto disponibile.
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Ma questo vuol dire che la tieni sempre coperta?
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
I primi giorni sì, ora invece la copro quando le do il pellet così ha modo di assimilarlo coi suoi tempi, altrimenti arrivano puntuali granchio e/o il Centropyge e glielo fregano; a luci spente spruzzo su di lei plancton in polvere mischiato con aminoacidi ed acqua della vasca, quindi non serve.
Piccola riflessione: ho notato che se la fungia rimane coperta sotto la gabbia estroflette i tentacoli, mentre, se la lascio scoperta, rimane meno tonica, seppur attiva per mangiare.
Che sia infastidita da troppa luce o dal flusso generato dalle pompe di movimento?
Che sia infastidita da troppa luce o dal flusso generato dalle pompe di movimento?
Potrebbe essere dagli animali
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il percnon non è più un problema: dopo averlo trovato a spizzicare per l'ennesima volta la gorgonia mi sono deciso a toglierlo dalla vasca. Da quel (poco) che ho potuto osservare, l'unico altro inquilino che lo infastidisce è, come già detto, il Centropyge ma solo quando ha del pellet che sta mangiando. Per il resto né gli altri pesci né tantomeno le lumachine mi pare diano noia al corallo.