Pomacantidi, esperienze di compatibilità in vasche con coralli. Specie più reefsafe.
Pomacantidi, esperienze di compatibilità in vasche con coralli. Specie più reefsafe.
Ciao a tutti, sono anni che vorrei inserire dei pomacantidi in vasca, e in particolare: o un Imperatore o un Pygoplites diacanthu; ma avendo una vasca quasi totalmente di Sps, ma anche con qualche lps e qualche molle,(in particolare zoaontus), ho avuto sempre paura ad inserirli .Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze al riguardo, per scoprire le specie più reefsafe e quelle meno. Esperienze di compatibilità anche con gli altri pinnuti in vasca, in particolare con un leucosternon particolarmente territoriale.
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: Pomacantidi, esperienze di compatibilità in vasche con coralli. Specie più reefsafe.
Io ho imperator e pygoplites...basta uno dei due e puoi dire ciao ciao a zohantus e lps...in merito alla convivenza i miei convivono bene con 4 acanturidi, 2 farfalla e altri 2 pesce angelo.
Quanti litri la vasca?
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Quanti litri la vasca?
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Re: Pomacantidi, esperienze di compatibilità in vasche con coralli. Specie più reefsafe.
La vasca è da 500 litri, 120x65x60. Per i zoaontus non è un problema, cominciano ad essere tanti, per gli lps mi dispiacerebbe. Con gli Sps invece come si comportano?
Per quella che è la mia esperienza il leucosternon è incazzoso verso altri acanturidi. Con pomacantidi tutto cambia.
Avuto in convivenza con euxiphipos navarchus senza alcun problema
Avuto in convivenza con euxiphipos navarchus senza alcun problema
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Per gli sps nel mio caso non li toccano, lps e zohantus eliminati del tutto

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Ho capito a questo punto che la volontà di inserire un pomacantide rimarrà un sogno. Non me la sento di rischiare...