🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Recensione nuovo schiumatoio Ultra Reef Akula 190 versione 2025

Le recensioni direttamente dal portale, commentiamole assieme
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Recensione nuovo schiumatoio Ultra Reef Akula 190 versione 2025

Messaggio da Pigna » ieri, 10:58

Ciao Danilo…discorso usati/nuovi…upgrade tecnici…penso che sarebbe molto interessante un confronto (in questo caso skimmer ma potrebbe essere per tutto) tra modelli datati e nuovi.
Ok, le cose nuove funzionano bene (in generale)…ma siamo sicuri che ci diano benefici reali che valgono la spesa?
Chiaro che se uno deve partire da zero cerca di prendere cose “moderne”….ma sulla ricerca dell’ultima novità del mercato…mah.
Es. skimmer…io ho un Deltec 1351, datato ma già con pompa dcc…secondo te i nuovi modelli (chiaramente di pari capacità) vanno veramente meglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 13:31

Allora il discorso sembra complesso ma non lo è.

A livello di schiumazione, secondo me, non è cambiato quasi nulla. La stessa pompa DC è ottima per quello che riguarda la sicurezza, ma abbastanza inutile per quello che riguarda la schiumazione.

Però i nuovi schiumatoi aggiungono tutta una serie di feature che fanno in modo che il nuovo schiumatoio si faccia preferire. Ad esempio più semplice da pulire, da smontare, alcuni oggi hanno la pulizia del collo, chi automatica chi manuale, qualcuno ha la non ripartenza dopo il blackout, come questo etc etc.

Quindi alla fine no, non servono in generale per migliorare la schiumazione, ma ti fanno vivere meglio.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andrea Frigerio
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andrea Frigerio » ieri, 13:48

Ciao a tutti! Sono Andrea, ho collaudato lo schiumatoio in oggetto. Se avete domande chiedete pure, appena posso rispondo a tutti.

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 13:48

Ok! É una bella risposta perché hai diviso il piano strettamente tecnico dal “resto”…io dal punto A al punto B ci posso andare in Panda o in Ferrari…la mia scelta sarà condizionata da 1000 fattori…ma non dobbiamo perdere di vista che il fine é raggiungere il punto B.

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » ieri, 14:06

Danireef ha scritto:
ieri, 13:31
Allora il discorso sembra complesso ma non lo è.

A livello di schiumazione, secondo me, non è cambiato quasi nulla. La stessa pompa DC è ottima per quello che riguarda la sicurezza, ma abbastanza inutile per quello che riguarda la schiumazione.

Però i nuovi schiumatoi aggiungono tutta una serie di feature che fanno in modo che il nuovo schiumatoio si faccia preferire. Ad esempio più semplice da pulire, da smontare, alcuni oggi hanno la pulizia del collo, chi automatica chi manuale, qualcuno ha la non ripartenza dopo il blackout, come questo etc etc.

Quindi alla fine no, non servono in generale per migliorare la schiumazione, ma ti fanno vivere meglio.
Concordo. La schiumazione rispetto alla precedente pompa non è cambiata. Nel mio caso è migliorata la silenziosità ma probabilmente dovuta a pompa vecchia/pompa nuova e la comodità di farla partire in ritardo.
Non mi è chiaro però questo
Danireef ha scritto:
07/01/2026, 21:13

Dipende anche e sopratutto dal volume dell'acquario e dalla salinità
La salinità dovrebbe essere uno standard no?
Per il volume ho un 450 litri netto e mai avuto problemi di sovraschiumazione

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 17:11

lituratus ha scritto:
ieri, 14:06
La salinità dovrebbe essere uno standard no?
Per il volume ho un 450 litri netto e mai avuto problemi di sovraschiumazione
Sisi nel tuo caso ovviamente si, io parlavo in generale

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 19:16

Pigna ha scritto:Ok! É una bella risposta perché hai diviso il piano strettamente tecnico dal “resto”…io dal punto A al punto B ci posso andare in Panda o in Ferrari…la mia scelta sarà condizionata da 1000 fattori…ma non dobbiamo perdere di vista che il fine é raggiungere il punto B.

Dico questo perché, chiaramente mio modesto parere anche riferito alle mie modeste finanze, mi sembra che costi uno sproposito per quei litraggi, anche confrontato con marche blasonate come Deltec.
….e la pompa non si é fermata in 4 mesi? E ci mancherebbe!! Anche perché di pompe che dí fermano se ne sentono veramente poche…Jebao comprese…
IMHO

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 0:07

ai Deltec devi fare la radice quadrata per capire che acquario riescano a gestire... ma mi ripeto, la schiumazione è solo una piccola parte del problema...

Rispondi

Torna a “Recensioni”