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Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

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peppeboys
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Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da peppeboys » 19/12/2025, 10:18

Ciao a tutt li e grazie per avermi accettato in questo forum.
A distanza di 50gg dall avvio, ho eseguito un po' di test. Chiedo pareri e consigli su cosa è migliorabile o meno.
Acquario 77l netti, al momento solo piante.
Fertilizzazione da 20gg in colonna protocollo masterline a macro separati e tabs di fondo.
7h di fotoperiodo
Fondo sabbia amtra fine grigia
Eseguiti attualmente 2 cambi acqua al 30% a distanza di una settimana con acqua osmotizzata a 4 stadi. Target valori prefissati KH 3 GH 5 pH 6.5
Successivamente seguirà introduzione CO2 con impianto pH control e kit CO2 eheim

Pre - 1/2h dopo - 5h dopo
µS/cm 320 - nn rilevato - 340
KH. 5 - nn rilev. - nn rilev.
GH. 7.- nn rilev. - nn rilev.
pH. 7.6 - nn rilev. - nn rilev.
K. 6mg - 8.3mg. - 9mg
NO3- 1mg - 0.7mg - <0.5mg
PO43-. 0.2mg -0.6mg - 0.6mg
Ca 40mg - 40mg - 40mg
Mg 80mg - 80mg - 80mg
Fe 0.05mg - 0.1mg - 0.05mg
NH4 <0.05 - nn rilev. - 0.2
NO2- <0.02 - nn rilev. - <0.01
Sio2 >6mg - nn rilev. - > 6mg (altro post già discuss)
Cu 0 - 0. - 0

Dosi N 1.3ml, P 1.3ml, K 2ml, Fe micro 1.3ml, carbo 2.5ml,(dimezzate rispetto al bugiardino
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bettatiger93
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Re: Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da bettatiger93 » 19/12/2025, 13:05

peppeboys ha scritto:
19/12/2025, 10:18
Ciao a tutt li e grazie per avermi accettato in questo forum.
A distanza di 50gg dall avvio, ho eseguito un po' di test. Chiedo pareri e consigli su cosa è migliorabile o meno.
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Frenc99
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Re: Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da Frenc99 » 19/12/2025, 13:12

Ciao e benvenuto su Danireef

Direi che l’impostazione generale è corretta e ragionata, soprattutto considerando che parliamo di una vasca ancora giovane (50 giorni) e solo piante, quindi niente corse inutili.

Vado con ordine.

Avvio e gestione generale

77 litri netti, fotoperiodo di 7 ore e fertilizzazione partita dopo circa 30 giorni: scelta condivisibile, soprattutto per evitare esplosioni algali precoci.
Anche i cambi del 30% settimanali con osmosi sono coerenti, ma occhio che i valori reali in vasca al momento sono ancora lontani dal target che hai in mente.

Valori acqua

Qui emergono alcune cose interessanti:
• KH 5 / GH 7 / pH 7.6
Siamo ancora su valori “neutro-duri”. Normale senza CO₂, ma non in linea con l’obiettivo KH 3 – GH 5 – pH 6.5.
L’introduzione della CO₂ sarà determinante, ma fallo solo quando la vasca è stabile, non per “forzare” il pH.
• Conducibilità 320 → 340 µS/cm
L’aumento è coerente con la fertilizzazione. Nulla di allarmante, ma da monitorare nel tempo per evitare accumuli.

Macro e micro

Qui il quadro è abbastanza chiaro:
• NO₃ molto bassi (<1 mg/l)
Con fertilizzazione a macro separati e vasca piantumata, sei probabilmente limitato in azoto.
Questo può portare a piante ferme e alghe “strane” più avanti.
• PO₄ 0.6 mg/l
Valore buono, forse anche un filo alto rispetto ai nitrati. Attenzione al rapporto N:P, che al momento è sbilanciato.
• K in salita (6 → 9 mg/l)
Niente di preoccupante, ma occhio a non accumulare troppo nel lungo periodo.
• Fe 0.05–0.1 mg/l
Direi perfetto, soprattutto senza CO₂ attiva.

Azoto e maturazione

Il dato che terrei più d’occhio è questo:
• NH₄ a 0.2 mg/l dopo 5 ore

Non è drammatico, ma indica che il sistema non è ancora completamente assestato. Normale a 50 giorni, soprattutto senza fauna.
Qui eviterei qualsiasi incremento aggressivo della fertilizzazione finché NH₄ e NO₂ non restano stabilmente a zero.

Silicati

Il discorso SiO₂ > 6 mg/l lo hai già affrontato in un altro post, quindi inutile ripeterlo, ma chiaramente è un fattore da tenere sotto controllo, specie se compariranno diatomee.

Dosaggi

Il fatto che tu stia dosando circa metà bugiardino è sensato in questa fase.
Piuttosto che aumentare tutto, io valuterei:
• leggero incremento dell’N
• mantenere P e Fe come sei ora
• K senza esagerare
• CO₂ solo quando la vasca è biologicamente più stabile

In sintesi
• Vasca ben impostata, nessun errore grave
• Sistema ancora in fase di assestamento
• Azoto probabilmente il primo collo di bottiglia
• CO₂: sì, ma con calma, non come soluzione rapida

Continua a monitorare, osserva le piante prima dei test e aggiorna con foto: spesso dicono più dei numeri

Ottimo inizio, continua così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

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peppeboys
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Re: Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da peppeboys » 19/12/2025, 18:39

bettatiger93 ha scritto:
19/12/2025, 13:05
peppeboys ha scritto:
19/12/2025, 10:18
Ciao a tutt li e grazie per avermi accettato in questo forum.
A distanza di 50gg dall avvio, ho eseguito un po' di test. Chiedo pareri e consigli su cosa è migliorabile o meno.
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Re: Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da peppeboys » 19/12/2025, 19:13

Frenc99 ha scritto:
19/12/2025, 13:12
Ciao e benvenuto su Danireef

Ciao e grazie per avermi risposto in maniera così esaustiva. Era proprio quello che cercavo. Capire il perché delle cose. Ho iniziato ormai da ottobre questo percorso in acquariofilia come neofita e sto investendo tanto in tempo e denaro per riuscire a fare le cose fatte bene e con criterio. Fatta questa premessa, ne ero certo che qui trovavo delle risposte sensate da persone esperte. Cerco di risponderti ai tuoi commenti

Direi che l’impostazione generale è corretta e ragionata, soprattutto considerando che parliamo di una vasca ancora giovane (50 giorni) e solo piante, quindi niente corse inutili.
prima di iniziare questo percorso e ancora attualmente leggo libri, mi informo, ragiono...ecco perché non ho ancora inserito pesci. Attendo una maturazione corretta con valori corretti prima. Preferisco non fare soffrire nessun essere vivente

Vado con ordine.

Avvio e gestione generale

77 litri netti, fotoperiodo di 7 ore e fertilizzazione partita dopo circa 30 giorni: scelta condivisibile, soprattutto per evitare esplosioni algali precoci.
Anche i cambi del 30% settimanali con osmosi sono coerenti, ma occhio che i valori reali in vasca al momento sono ancora lontani dal target che hai in mente. si esatto. Siamo lontani al momento, ma con i cambi settimanali arriverò? Che dici? Anno nuovo partirei anche con la CO2 se ci sono le condizioni . Utilizzerò il set phcontrol della eheim con relativo set co2

Valori acqua

Qui emergono alcune cose interessanti:
• KH 5 / GH 7 / pH 7.6 ero partito con kh 8 gh13 dal rubinetto.
Siamo ancora su valori “neutro-duri”. Normale senza CO₂, ma non in linea con l’obiettivo KH 3 – GH 5 – pH 6.5.
L’introduzione della CO₂ sarà determinante, ma fallo solo quando la vasca è stabile, non per “forzare” il pH. cosa intendi per stabile? Cosa devo sapere per capire la stabilità della vasca?
• Conducibilità 320 → 340 µS/cm
L’aumento è coerente con la fertilizzazione. Nulla di allarmante, ma da monitorare nel tempo per evitare accumuli.anche qui ero partito con us 550

Macro e micro

Qui il quadro è abbastanza chiaro:
• NO₃ molto bassi (<1 mg/l)
Con fertilizzazione a macro separati e vasca piantumata, sei probabilmente limitato in azoto.come ho scritto prima, non sto caricando molto di fertilizzante per vedere e capire giusto la risposta delle piante. Considera che il bugiardino dice di 1 ml ogni 30 L (= 1 mg/L NO3, 0,63 mg/L K) io praticamente sono come dose totale su 77l a 1.3ml . Poi vorrei che mi aiutassi a capire meglio cosa significa la parte sotto parentesi del fertilizzante
Questo può portare a piante ferme e alghe “strane” più avanti.
• PO₄ 0.6 mg/l esiste un rapporto con qualche altro elemento per dire appunto perché è buono come valore o meno?
Valore buono, forse anche un filo alto rispetto ai nitrati. Attenzione al rapporto N:P, che al momento è sbilanciato.
• K in salita (6 → 9 mg/l) anche questo, mi aiuti a capire meglio? Cioè prima di fertilizzare era meno dopo ovviamente è aumentato ma non più diminuito, come se le piante non l avessero assorbito?
Niente di preoccupante, ma occhio a non accumulare troppo nel lungo periodo.
• Fe 0.05–0.1 mg/l quale valore può essere buono?anche qui esistono dei valori limite?
Direi perfetto, soprattutto senza CO₂ attiva.

Azoto e maturazione

Il dato che terrei più d’occhio è questo:
• NH₄ a 0.2 mg/l dopo 5 ore

Non è drammatico, ma indica che il sistema non è ancora completamente assestato. Normale a 50 giorni, soprattutto senza fauna. molto probabile, ma infatti volevo inserire batteri, ma in tanti me li sconsigliano,
Qui eviterei qualsiasi incremento aggressivo della fertilizzazione finché NH₄ e NO₂ non restano stabilmente a zero. ho aumentato, raddoppiato solo la gluteraldeide (carbo) per dargli più pump alla flora

Silicati

Il discorso SiO₂ > 6 mg/l lo hai già affrontato in un altro post, quindi inutile ripeterlo, ma chiaramente è un fattore da tenere sotto controllo, specie se compariranno diatomee.

Dosaggi

Il fatto che tu stia dosando circa metà bugiardino è sensato in questa fase.
Piuttosto che aumentare tutto, io valuterei:
• leggero incremento dell’N sono passato da 1.3ml iniziali a 2ml. Per il bugiardino valore ottimale era di c.ca 2.5ml. valori riferiti sempre a 77l di vasca e giornalieri
• mantenere P e Fe come sei ora
• K senza esagerare sto a 2ml (bugiardino 2.5ml ottimale)
• CO₂ solo quando la vasca è biologicamente più stabile ok perfetto, ma attendo la risposta di sopra di quando capire che il sistema è stabile

In sintesi
• Vasca ben impostata, nessun errore grave
• Sistema ancora in fase di assestamento
• Azoto probabilmente il primo collo di bottiglia
• CO₂: sì, ma con calma, non come soluzione rapida

Continua a monitorare, osserva le piante prima dei test e aggiorna con foto: spesso dicono più dei numeri

Ottimo inizio, continua così


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allego alcune foto anche di un prima e adesso
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Re: Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da Frenc99 » 19/12/2025, 21:48

Cambi d’acqua e raggiungimento dei target

Sì, con i cambi settimanali arrivi ai valori target, ma non in modo “automatico”.
Il punto chiave è questo:
• l’osmosi diluisce
• ma poi sei tu che decidi dove fermarti con i reintegri (sali, fertilizzazione, CO₂)

Il fatto che tu sia passato da:
• KH 8 / GH 13 / 550 µS
a
• KH 5 / GH 7 / 320–340 µS

dimostra che la direzione è corretta. Non serve forzare: meglio arrivarci in 4–6 settimane che in 2 e poi rincorrere instabilità.



Cosa intendo per “vasca stabile”

Ottima domanda, perché è un concetto spesso abusato.

Per stabile intendo che per almeno 2–3 settimane consecutive osservi:
• NH₄ e NO₂ sempre a zero, senza oscillazioni
• valori che non cambiano drasticamente da un test all’altro
• piante che:
• crescono (anche lentamente)
• non mostrano clorosi nuove
• non “collassano” dopo le potature
• assenza di alghe invasive in crescita esponenziale

La stabilità non è immobilità, ma prevedibilità.
Se sai già “come reagisce la vasca” a un cambio o a una dose, allora puoi inserire la CO₂.


Fertilizzante: cosa significa “1 ml = X mg/L”

Questa parte è fondamentale.

Quando Masterline scrive, ad esempio:

1 ml ogni 30 L = 1 mg/L di NO₃

significa che se tu dosi quella quantità, teoricamente aumenti di 1 mg/l i nitrati in assenza di consumo.

Nel tuo caso:
• stai dosando meno del teorico
• e infatti i NO₃ restano bassi perché:
• le piante li consumano
• il sistema è ancora giovane

Quindi il valore scritto non è il valore che troverai in vasca, ma il potenziale massimo immesso.



Rapporto NO₃ / PO₄

Sì, esiste un rapporto ed è più una forchetta funzionale che una regola rigida.

In acquario piantumato si lavora bene quando:
• NO₃: 5–15 mg/l
• PO₄: 0.5–1 mg/l

Il problema non è il tuo PO₄ (0.6 è ok),
ma il fatto che i NO₃ siano quasi assenti.

Con NO₃ <1 mg/l e PO₄ presente, le piante vanno in limitazione di azoto, mentre alcune alghe no.



Potassio: perché sale e non scende

È normalissimo.

Il potassio:
• viene assorbito più lentamente
• non viene rimosso da processi biologici come l’azoto
• tende ad accumularsi

Le piante lo usano, ma:
• se crescono piano
• se non c’è CO₂
• se l’azoto è limitante

il K rimane in acqua più a lungo.

Finché resti sotto i 15–20 mg/l, non è un problema.



Ferro: valori “buoni” e limiti

In una vasca come la tua:
• 0.05–0.1 mg/l è perfetto
• oltre 0.15–0.2 mg/l inizi a:
• non avere benefici sulle piante
• aumentare il rischio alghe

Il ferro va visto come un indicatore, non come un target da inseguire.



Batteri sì o no?

Qui mi allineo a chi te li ha sconsigliati.

In una vasca:
• senza pesci
• con NH₄ basso
• con piante attive

i batteri si selezionano da soli.

Aggiungerli non è sbagliato, ma:
• non è necessario
• non risolve la “non maturità”
• spesso crea più aspettative che risultati



Glutaraldeide (carbo)

Attenzione solo a una cosa:
la glutaraldeide non è CO₂.

Può dare una spinta temporanea, ma:
• non sostituisce la CO₂
• non accelera la maturazione biologica
• se aumentata troppo può stressare piante e microrganismi

Io resterei prudente.



CO₂: quando partire davvero

Parti quando:
• NH₄ e NO₂ sono stabili a zero
• i NO₃ iniziano ad essere consumati davvero
• le piante mostrano richiesta (bollicine, crescita più rapida dopo potatura)

A quel punto la CO₂ non corregge, ma ottimizza.



Foto

Dalle foto si vede chiaramente:
• crescita rispetto all’inizio
• nessun segno di collasso
• alghe ancora sotto controllo

Segno che stai lavorando bene.



Conclusione

Stai facendo una cosa rara:

stai costruendo una vasca prima di “riempirla”.

Continua così, piccoli step, osservazione e coerenza.
Aggiornaci tra qualche settimana, soprattutto quando deciderai di accendere la CO₂


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Re: Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da peppeboys » ieri, 8:02

Ciao.
prima di mettere in stand-by l'argomento attendendo i prossimi test, avrei una domanda da porti:

Ad esempio il bugiardino del MASTERLINE NITRATE in etichetta cita: MasterLine Nitrate contiene nitrato e potassio: 0,69% N, 1,89% K, questo cosa significa? che io quando introduco azoto in forma nitrato introduco anche del potassio? se è così allora, nel dosare il potassio dovrei considerare anche la quota di potassio che ho nel nitrato?
e infatti poi dice: 1 ml per 30 litri aggiunge 1 ppm NO3, 0,63 ppm K

infine raccomanda: Non lasciare che la concentrazione di nitrati scenda al di sotto di 5 ppm;
Si noti che in situazioni di denitrificazione, il nitrato può scendere a 0 ppm
penso sia sensato?

in definitiva da ieri ho portato la dose del nitrato da 1.3ml a 2.0ml su volume netto dell acquario.


MASTERLINE FOSFATE volevo capirci qualcosa in più

MasterLine Phosphate contiene fosfato e potassio: 0,49% P, 0,62% K anche qui ce del potassio ce va a fare accumulo a quello precedente?
1 ml per 30 litri aggiunge 0,5 ppm PO4, 0,2 ppm K

Nei serbatoi con substrato inerte, non lasciare che la concentrazione di fosfato scenda al di sotto di 0,2 ppm
Si tenga presente che tutti i terreni attivi assorbono il fosfato, lasciando valori di colonna d'acqua pari a 0,1-0,2 ppm
pensi sia giusto?

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Re: Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da Frenc99 » ieri, 10:20

Ti invito a leggere il mio articolo sul potassio

https://www.danireef.com/2025/08/04/pot ... e-neofiti/


Alcune linee proprio perché l’eccesso del potassio e’ gestibile sino a 60 mg/l ( ma non raccomandato ) utilizzano come fonte di nitrato e fosfato i sali del potassio.


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Re: Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da Frenc99 » ieri, 10:24

Provo a semplificare senza banalizzare.

Cosa significa “0,69% N – 1,89% K”

Sì, lo hai capito correttamente: quando dosi MasterLine Nitrate, introduci azoto in forma di nitrato e anche potassio.

Quelle percentuali indicano il contenuto in peso del prodotto, non quello che troverai direttamente in vasca. Per questo Masterline ti fa subito sotto il “favore” di tradurlo in qualcosa di pratico:

1 ml ogni 30 litri → +1 ppm NO₃ e +0,63 ppm K

Ed è questo dato che devi usare nella gestione quotidiana.



Il potassio va considerato nel totale?

Assolutamente sì, ma senza ossessionarsi.

Nel tuo caso:
• ogni dose di N porta con sé una quota di K
• lo stesso vale per il Phosphate

Quindi il potassio totale in vasca è la somma di:
• K aggiunto con MasterLine Potassium
• K “trascinato” da Nitrate
• K “trascinato” da Phosphate

Ed è esattamente per questo che:
• vedi il K salire
• mentre NO₃ e PO₄ scendono più rapidamente

È un comportamento normale, soprattutto:
• senza CO₂
• con crescita ancora lenta



“Non scendere sotto i 5 ppm di nitrati”: ha senso?

Sì, ed è una raccomandazione molto sensata.

Sotto i 5 ppm di NO₃:
• le piante entrano facilmente in limitazione di azoto
• rallentano la crescita
• iniziano a competere male con le alghe

La frase sulla denitrificazione serve solo a ricordare che:
• in alcuni sistemi (fondo molto maturo, zone anaerobiche)
• il nitrato può essere consumato anche non dalle piante

Nel tuo caso, al momento, il consumo è quasi tutto vegetale.



Aumento da 1.3 ml a 2.0 ml di N

Scelta corretta e graduale
Non stai forzando nulla, stai iniziando a dare continuità all’azoto.

Ora osserva:
• se i NO₃ iniziano a “tenere”
• se le piante rispondono con crescita più regolare
• se il K continua a salire o si stabilizza



MasterLine Phosphate e potassio

Stesso discorso del nitrato.

Sì:
• anche qui introduci una piccola quota di K
• che va a sommarsi al resto

Ma parliamo di quantità molto basse (0,2 ppm ogni 30 L per ml), quindi:
• non è il fosfato che ti farà “esplodere” il potassio
• è l’insieme dei macro, in una vasca ancora lenta



Fosfati: soglie minime

Le indicazioni in etichetta sono corrette.
• Substrato inerte → non scendere sotto 0,2 ppm
• Fondi attivi → normale leggere 0.1–0.2 ppm in colonna

Il fosfato:
• viene assorbito dal fondo
• viene assorbito dalle piante
• viene usato molto rapidamente

Quindi il valore va letto nel tempo, non sul singolo test.



In sintesi
• Sì, N e P portano con sé K
• Sì, il K totale va considerato come somma
• No, non serve fare calcoli ossessivi al decimale
• Sì, ha senso tenere NO₃ ≥ 5 ppm e PO₄ ≥ 0.2–0.3 ppm
• Il tuo aumento di N è coerente con quello che stai osservando

Stai facendo esattamente quello che si dovrebbe fare: capire cosa si dosa, prima di aumentare a caso.

Ora lascia lavorare la vasca qualche giorno e poi rivediamo i numeri


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Re: Test acquario dopo 50 GG pareri/consigli

Messaggio da Frenc99 » ieri, 10:27

Frenc99 ha scritto:Ti invito a leggere il mio articolo sul potassio

https://www.danireef.com/2025/08/04/pot ... e-neofiti/


Alcune linee proprio perché l’eccesso del potassio e’ gestibile sino a 60 mg/l ( ma non raccomandato ) utilizzano come fonte di nitrato e fosfato i sali del potassio.


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In acqua dolce gli integratori di Nitrato e fosfato sono sempre a basa di sali di potassio . Abbiamo nitrato e fosfato di potassio . Perché in vasche spinte con molta luce e Co2 quella frazione di potassio non è’ mai un problema dato che il K viene consumato molto velocemente .


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