🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

AQPET BIONEPTUNE NEXUS

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
Rispondi
peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

AQPET BIONEPTUNE NEXUS

Messaggio da peppeboys » 30/12/2025, 12:12

Ciao a tutti. ho acquistato questo prefiltro , per manutenzionare la filtrazione e mettere le mani nel filtro principale il meno possibile.
lui è arrivato parzialmente accessoriato, va completato dall'utente. Bene, ha una camera di circa 17cm in altezza, vuota da allestire. il flusso arriva dal basso e fuoriesce dalla valvola posta in alto.
Ok...i dubbi??
io l ho allestito di sole spugne perchè prevedendo oltre a piante un domani di inserire pesci e aumentado il carico organico non ho voluto mettere lana per non tappare troppo il filtraggio, quindi ho messo spugne di tre maglie filtranti differenti, grande, media e piccola, e siccome AQti fornisce le ball, li ho messe, fanno poco, però vabbè. ovviamente verrà montato a monte del filtro esterno principale che è un EHEIM 350 PROFESSIONAL 5e wifi.
spero che l impostazione sia corretta.

altro dubbio....devo fare manutenzione, quindi scollegarlo e portare in un punto comodo da mettere le mani. ok chiudo le valvole all ingresso e all uscita...ma mentre quelle in ingresso sono doppie nel senso, si chiudono entrambe e si possono separare, quella in alto è una. se la chiudo non posso staccarla. Perchè volevo si staccare il prefiltro ma non interrompere il filtro principale se non per pochi attimi giusto per by passare il prefiltro.
Cioè mi sembra strano che l azienda non abbia pensato di scollegare entrambe le valvole ingresso e uscita e ricollegarle insieme per non interrompere il circuito.

Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: AQPET BIONEPTUNE NEXUS

Messaggio da Danireef » 30/12/2025, 15:09

Bhè no... perché... se chiudo le valvole è per asportare il filtro... non vedo perché dovrei far continuare il flusso...

in ogni caso non lo conosco... per cui faccio fatica a dirti di più
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da peppeboys » 30/12/2025, 18:27

@Danireef ciao. In realtà pensavo lo conoscessi, perché ho trovato un articolo su questo sito che lo pubblicizza

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/12/2025, 21:02

peppeboys ha scritto:
30/12/2025, 18:27
@Danireef ciao. In realtà pensavo lo conoscessi, perché ho trovato un articolo su questo sito che lo pubblicizza
Ne abbiamo parlato, in realtà ne ha parlato Francesco... ma non l'abbiamo provato...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Frenc99
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Frenc99 » 30/12/2025, 21:16

Ciao, ti rispondo per come è pensato il Nexus.

Come allestimento sei ok: il Nexus nasce come prefiltro meccanico, quindi spugne a diversa granulometria vanno benissimo. La lana lì dentro durerebbe pochissimo e ti costringerebbe a manutenzioni troppo frequenti, soprattutto se in futuro aumenti il carico organico. Le ball hanno un ruolo marginale, ma non danno fastidio.

Per quanto riguarda le valvole: purtroppo non ti sfugge nulla, il bypass non è previsto di serie. Il prefiltro è pensato per essere isolato chiudendo ingresso e uscita e facendo manutenzione a filtro fermo. Non è un sistema “a caldo” che ti permette di scollegarlo mantenendo in funzione il filtro principale.

In pratica: chiudi le valvole, spegni l’Eheim, fai la manutenzione, riapri e riavvii.

Su un filtro maturo lo stop di pochi minuti non crea problemi. Se vuoi davvero mantenere il filtro principale sempre attivo, l’unica è costruire un bypass esterno con rubinetti e raccordi aggiuntivi, ma non è una funzione prevista dal prodotto.

Quindi sì, l’impostazione è corretta, e sì, il limite che hai notato è reale: è una scelta progettuale, non un errore tuo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

Vasca in acrilico 70x70x60

peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da peppeboys » 30/12/2025, 23:09

Ciao @Frenc99 ho già risolto...non ho creato un by pass vero e proprio Ma ho aggiunto delle valvole maschio/femmina in cui scollego aspirazione e mandata e li metto in comunicazione non interrompendo il filtro principale se nn per pochi secondi. Dm mando foto

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”